Convenzioni e progetti


    ACCORDO TRA L’UNIVERSITA’ DI PISA E L’UNIVERSITA’ DI AIX-MARSEILLE PER IL RILASCIO DEL DOPPIO TITOLO DI LAUREA MAGISTRALE

    L’Università di Pisa e l’Università di Aix-Marseille hanno firmato un accordo  per attivare, a partire dall’a.a. 2015-16, un programma di scambio finalizzato al rilascio del Doppio titolo di laurea magistrale  in «Linguistica e traduzione» /«Traduction – Spécialité Traduction Littéraire et Interculturalité».

    Il programma mira a formare traduttori professionisti, con elevate abilità pratiche e metodologiche, da impiegare nel settore delle attività editoriali e capaci di integrarsi in un contesto internazionale e in un mercato del lavoro più ampio.

    Il Corso di «Traduction – Spécialité Traduction Littéraire et Interculturalité» ha luogo ad Aix-en-Provence, presso la Faculté des arts, lettres, langues et sciences humaines, che vanta una grande tradizione nel campo degli studi umanistici, con nomi illustri quali Étienne Souriau  nel campo degli studi letterari, Georges Duby e Paul Veyne nel campo degli studi storici, Gille-Gaston Granger nel campo filosofico, Georges Mounin in quello linguistico.

    E’ al nome di Georges Mounin, grande teorico della traduzione, e alla sua scuola che è legato il prestigio della formazione dei traduttori all’Università di Aix-en-Provence.

    Il corso in «Traduction – Spécialité Traduction Littéraire et Interculturalité», in partenariato con il Collège International des traducteurs littéraires (CITL),  è collegato sul piano locale alle associazioni dei traduttori SFT e ATLF e sul piano europeo alla rete EMT e al progetto Erasmus OPTIMALE, teso ad ottimizzare la formazione dei traduttori in Europa.

    Possono accedere al programma per il Doppio titolo gli studenti del II anno del Corso di Laurea in «Linguistica e traduzione», che intendono approfondire lo studio della lingua e della cultura francese finalizzato alla traduzione letteraria. Durante il soggiorno presso l’università straniera essi hanno accesso a tutti i servizi riservati agli iscritti, ivi compresi gli stages e i progetti di formazione.

    Si ricorda agli studenti che l’ateneo pisano bandisce borse di studio per l’acquisizione di CFU all’estero. Si invitano quindi gli interessati a consultare regolarmente il sito dell’Ateneo (sezione “Internazionale”) e gli avvisi relativi ai Rapporti Internazionali pubblicati sul sito del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica).

    Cliccando sui seguenti link è possibile scaricare i documenti relativi al Doppio titolo:

    1.

    2.

    3.

    I docenti referenti sono:

    , per l’Università di Pisa

    Crystel Pinçonnat, per l’Università di Aix-Marseille

     

    data inserimento notizia: 23 maggio 2015