Laboratorio di Antropologia del Mondo Antico


    Responsabile: Riccardo Di Donato (r.didonato@flcl.unipi.it)

    Sito web: http://lama.humnet.unipi.it/

    Fondato nel 2001 quale parte integrante dell’insegnamento di Antropologia del Mondo Antico, il Laboratorio si pone in diretta continuazione delle precedenti esperienze maturate nell’ambito dei seminari settimanali svolti in modo congiunto all’interno dei corsi di Storia della Lingua Greca e Antropologia del Mondo Antico negli anni 1981-2000.

    Al suo interno sono stati sviluppati i progetti che hanno proseguito il lavoro avviato da Riccardo Di Donato sulle carte di Louis Gernet prima e, più di recente, su quelle di Jean-Pierre Vernant, conducendo alla costituzione, ordinamento, e classificazione delle Archives Louis Gernet (ALG) e delle Archives Jean-Pierre Vernant (AJPV). Questo lavoro è stato la base di avvio per iniziative scientifiche ed editoriali.

    Nell’ambito delle attività del laboratorio è stato digitalizzato e pubblicato su web il patrimonio delle carte contenute negli archivi dei due studiosi, per una completa e piena fruibilità da parte della comunità scientifica. Il laboratorio si sta progressivamente dotando anche di materiale librario.

    Del Laboratorio fanno parte laureati, dottorandi e dottori di ricerca in Letteratura greca e Antropologia del mondo antico.

    Con cadenza mensile si organizzano seminari che permettono di discutere le ricerche in corso di ciascuno dei membri.

    Lo studio costante su  singole tematiche storico-antropologiche, condotto a vari livelli dai singoli membri, ha base di partenza nella lettura diretta delle fonti antiche, con il fine di ricostruire la relazione tra forme di pensiero, forme dell’espressione e forme di società nella loro reciproca oggettivazione entro le opere dei Greci di età arcaica e classica.