FAQ tirocini curriculari

Offerte di tirocinio curriculare

 

Insegnamento dell'italiano come lingua straniera e cooperazione culturale con studenti dell'IPH

pubblicata 03/02/2023

Breve descrizione del tirocinio: 

Il tirocinio ha l’obiettivo di supportare le attività di lingua italiana (livelli A1, A2, B1, B2) tenute presso il CLI. In particolare, il tirocinante seguirà individualmente fino a tre studenti non madrelingua iscritti all’IPH nell’apprendimento della grammatica italiana e soprattutto nella pratica della lingua orale e scritta, con attenzione all’arricchimento del lessico. Sono indispensabili solide conoscenze di lingua italiana e la capacità di usare l’inglese come lingua veicolare. 

Esperienza formativa prevista al termine del tirocinio: 

Durante il progetto formativo verranno perseguiti i seguenti obiettivi formativi: 

  1. Acquisire competenze di base nell’insegnamento/apprendimento dell’italiano come lingua straniera;
  2. Potenziare le proprie competenze interculturali in un contesto di lavoro multilingue;
  3. Sviluppare l’attitudine al lavoro collaborativo, in coppia o a piccoli gruppi;
  4. Perfezionare il proprio metodo di studio.

Attività proposte: 

  1. Lezioni/incontri (a distanza o in presenza, seguendo le misure di sicurezza e sanitarie previste dall’Ateneo) per favorire la pratica dell’italiano;
  2. Scambio di informazioni relativamente ai diversi sistemi culturali dei paesi di origine;

In aggiunta al sostegno relativo al corso istituzionale di lingua italiana, il tirocinante potrà organizzare incontri regolari con gli studenti IPH per permettere loro di colmare eventuali lacune linguistiche o culturali che impediscono la piena comprensione dei contenuti del corso di “Italian Literature” o di “General Linguistics” impartiti nell’IPH. Il tirocinante potrà, inoltre, insegnare a reperire e gestire le risorse elettroniche della biblioteca e, eventualmente, insegnare un metodo di studio per gli esami finali. 

Per info: sergio.cortesini@unipi.it 

 

Offerte di tirocinio - WebSoup srl Lucca- Informatica Umanistica

Azienda ospitante: WebSoup srl Lucca 

Titolo del Progetto: Copywriting e Social Media Marketing 

Descrizione dell’attività da svolgere durante il tirocinio: 

Il tirocinante affiancherà il team che si occupa di copywriting (stesura articoli in ottica SEO per i blog delle aziende clienti ) e della programmazione Social (pianificazione piani editoriali, creazione testi e creatività. 

Il tirocinante imparerà anche a realizzare report sulle attività svolte evidenziando i principali KPI di valutazione al fine di progettare e realizzare un piano di content marketing completo. 

Competenze: 

Grafica e Web Design 

Editing e scrittura professionale 

Per informazioni contattare: Stefano Dei Rossi stefano@websoup.ir 

TRIENNALE MAGISTRALE 

 

Ufficio Immigrazione della Questura di Livorno

È stata attivata una convenzione tra FiLeLi e la Polizia di Stato per il tirocinio presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Livorno. 

Il tirocinio presso un’articolazione della Polizia di Stato mira all’acquisizione di competenze all’interno di un’affascinante, complessa ed articolata realtà del mondo lavorativo operante, come Pubblica Amministrazione, nel campo dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’inclusione degli stranieri all’interno del tessuto sociale di un territorio sempre più multietnico, interdipendente e multiculturale. 

I tirocinanti avranno l’opportunità di cimentarsi in un’attività di formazione pratica nei centri operativi di una realtà istituzionale, come l’Ufficio Immigrazione della Questura di Livorno, caratterizzata da profili di alto contatto interpersonale con le diverse comunità straniere, permettendo nel contempo un innalzamento dei livelli di qualità del servizio offerto alla numerosa utenza per merito dell’applicazione in contesti reali dei saperi teorici appresi nel corso della precedente didattica universitaria. 

PER CANDIDATURE E INFORMAZIONI: claudio.cappelli@poliziadistato.it 

 

Tirocini presso l'Infopoint Pisa

pubblicata: 13/12/2022 

L’Infopoint Pisa offre possibilità di tirocinio curriculare per studenti di CdS triennali o magistrali. 

L’Ufficio si occupa di accoglienza turistica, pertanto i tirocinanti si occuperanno di front office e back office con finalità di promozione turistica del territorio cittadino, delle sue attrazioni e degli eventi organizzati; inoltre andranno ad affiancare il personale in tutti i servizi offerti dal nostro ufficio. È richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello C2 e di una seconda lingua europea a livello B2, da valutare in sede di colloquio conoscitivo. 

Al momento l’Ufficio ha disponibilità per i seguenti periodi: 

– tutto dicembre 2022; 

– tutto gennaio 2023; 

– tutto febbraio 2023; 

– tutto marzo 2023; 

– 1 – 16 aprile 2023; 

– 1 – 14 maggio 2023; 

– 10 – 31 luglio 2023; 

– 1 – 27 agosto 2023; 

– 2 – 31 ottobre 2023; 

– tutto novembre 2023; 

– tutto dicembre 2023. 

In genere è ospitato un tirocinante alla volta, ma è valutata anche l’accoglienza di due tirocinanti in alcuni periodi di alta stagione. 

Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Tirocini 

 

Tirocinio Students4Students

pubblicata: 19/10/2022 

Students4Students è un progetto di volontariato che coinvolge le studentesse e gli studenti dell’Università di Pisa, al fine di supportare allieve/i delle scuole primarie e secondarie di primo grado provenienti da contesti svantaggiati, con bisogni educativi speciali. 

Cos’è Students4Students 

Students4Students è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione fiorentina Le Mille e una Rete nel marzo 2020 per supportare chi è in difficoltà a scuola. Oggi si avvale delle convenzioni con UniFi UniPi e UniSi, in virtù delle quali molti Corsi di studio riconoscono CFU a chi diventa tutor S4S. 

STUDENTS sono studenti e studentesse liceali, universitari, neolaureati, che hanno voglia di dare una mano ai più piccoli 

STUDENTS sono alunne e alunni di elementari e medie provenienti da contesti socio-culturali svantaggiati, con background culturale migratorio o con disturbi specifici di apprendimento, che hanno bisogno di una mano per studiare e per non abbandonare gli studi prima del tempo.
I tutoraggi si svolgono da remoto. 

Come diventare volontari/e Students4Students 

Studenti e studentesse dell’Ateneo interessati al progetto possono scrivere a pisa@students4students.it per chiedere informazioni, proporsi e compilare la scheda tutor.
Le candidature devono arrivare dalla mail istituzionale dello studente/della studentess. 

 

Liceo Carducci, Pisa- Progetto UniTrad: ricerca tirocinanti per lingue straniere

pubblicata: 07/10/2022 

Giunge alla terza edizione il progetto UniTrad, nato dalla collaborazione del Dipartimento FiLeLi, nell’ambito del POT7 UniSco, e il Liceo Linguistico Carducci di Pisa. 

I tirocinanti dovranno collaborare con i docenti del Liceo nel percorso PCTO inerente alla teoria della traduzione e alla pratica traduttiva. Dopo le passate edizioni focalizzate sulla traduzione audovisiva e sulla traduzione del racconto breve, quest’anno il Laboratorio si concentrerà sulla traduzione dei testi delle canzoni e vedrà coinvolto anche il Liceo Musicale. 

Il tirocinio presso la struttura vale 6 cfu (150h). 

Si cercano, dunque, almeno due studenti/esse per ciascuna di queste lingue: INGLESE, FRANCESE, TEDESCO E SPAGNOLO. 

Tutti gli interessati dovranno far pervenite la propria candidatura (manifestazione di interesse, specificando la lingua per la quale ci si candida, e allegando il proprio curriculum) alla professoressa Maria D’Ascanio del Liceo Carducci, alla prof.ssa Valeria Tocco, responsabile del progetto POT, e alla dott.ssa Giorgia Passavanti, quanto prima e non oltre il 30 ottobre prossimo. 

Le attività inizieranno nel mese di dicembre. 

 

Porto Seguro edizioni

pubblicata: 16/06/2022 

La Porto Seguro edizioni ricerca una figura di tirocinante curriculare da inserire nell’organico della sede di Sarzana.
Il tirocinante, che potrà essere uno studente dei CdS in LIN, LINGTRA, INFOUMA(triennale e magistrale), durante il suo percorso di formazione, sarà costantemente affiancato da un team di Editor esperti, che lo aiuteranno a formarsi a livello professionale, in vista di un futuro inserimento nel mondo editoriale. 

Il candidato parteciperà attivamente al lavoro quotidiano della casa editrice, avendo la possibilità di assistere e partecipare alle varie fasi che portano alla realizzazione del libro, quindi: 

– Selezione manoscritti 

– Correzione bozze ed editing dei testi 

– Impaginazione 

– Rapporto con gli autori prima e dopo la pubblicazione 

– Organizzazione di eventi e presentazioni per la promozione dei titoli 

– Logistica sito e distribuzione 

Il lavoro richiede precisione, rispetto delle tempistiche editoriali, capacità di lavoro in gruppo, eccellente conoscenza della lingua italiana, capacità relazionali e utilizzo del pacchetto Office. 

Il tirocinio si svolgerà all’interno della redazione di Porto Seguro presso Via Mascardi 35 a Sarzana (SP), dal lunedì al venerdì orario 14-19. 

Per info e candidature: liguria@portoseguroeditore.com 

 

Offerte di tirocinio - Biblioteca scolastica I.C. Fucini di Pisa

Proposta di tirocinio curriculare presso la biblioteca scolastica dell’istituto comprensivo Fucini di Pisa, rivolta agli studenti del corso di laurea in Lingue e letterature straniere. 

SCOPO: riqualificare e rivitalizzare una biblioteca scolastica per renderla fruibile e versatile, organica e funzionale nella progettazione di spazi e arredi e precisa nella catalogazione e indicizzazione del materiale. 

SKILLS: Utilizzo di un software opensource per la catalogazione, capacità di organizzazione. 

CONTATTI: piic82100l@istruzione.it – 

REFERENTI: Cristina Lastri c.lastri@comprensivofucinipisa.edu.it) / Lucia Mariotti (l.mariotti@comprensivofucinipisa.edu.it) 

 

Offerte di tirocinio - Progetto Unitrad con Liceo Carducci (Pisa)

il Liceo cerca tirocinanti per le seguenti Lingue: 

Inglese (almeno 3 tirocinanti) 

Spagnolo (almeno 3 tirocinanti) 

Tedesco (almeno 2 tirocinanti) 

Francese (almeno 2 tirocinanti) 

I tirocinanti dovranno collaborare con i docenti del Liceo nel percorso PCTO inerente alla teoria della traduzione e alla pratica traduttiva: quest’anno il genere prescelto per la traduzione sarà il racconto. Il tirocinio presso la struttura vale 6 cfu (150h). 

Tutti gli interessati dovranno far pervenite la propria candidatura (manifestazione di interesse, specificando la lingua per la quale ci si candida, e allegando il proprio curriculum) alla professoressa Maria D’Ascanio del Liceo Carducci

 

Progettazione partecipata e realizzazione di materiale e strumenti digitali per il progetto Mydentist- Informatica Umanistica

MyDentist è un Progetto congiunto dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, diversi istituti del CNR e del Dipartimento di Informatica Unipi volto a sostenere con strumenti e materiale digitale un percorso innovativo di prevenzione dentale per i bambini con autismo che attualmente ospita più di 300 bambini presso l’ambulatorio Odontoiatria Infantile AOUP. Il tirocinio si occuperà di valutare in modo partecipativo i materiali digitali attualmente disponibili e di progettare realizzare nuovi strumenti di supporto al percorso insieme al gruppo multidisciplinare. 

Prerequisiti: 

Programmazione sequenziale imperativa, progettazione di base siti web 

Per informazioni contattare: Prof. Susanna Pelagatti (susanna.pelagatti@unipi.it) 

TRIENNALE MAGISTRALE