Didattica 

Didattica e Covid-19

Lezioni

La didattica del primo semestre 2021-2022 si terrà in presenza.

Per consentire il rispetto delle norme sul distanziamento, la presenza in aula deve essere prenotata attraverso l’Agenda didattica (con turni di due settimane). Tutte le lezioni saranno comunque registrate o trasmesse in streaming per consentire di seguire i corsi anche a chi non può essere presente in aula.

Le informazioni aggiornate e le istruzioni pratiche vengono pubblicate sul sito di Ateneo.

Esami

Attenzione! Il Decreto Rettorale 1191/2021 del 12 agosto 2021 ha cambiato le modalità della sessione di settembre.

Nella sessione di settembre gli esami saranno quindi assicurati con modalità a distanza.

Alcuni esami potranno svolgersi anche in presenza: in quel caso, saranno richiesti la certificazione verde e il rispetto della normativa anti-contagio. Tuttavia, è sempre garantita agli studenti che ne facciano richiesta la possibilità di svolgere anche questi esami a distanza.

Sul sito Valutami saranno presentate le informazioni sulle modalità di svolgimento degli esami di ciascun insegnamento.

Accesso e certificazione verde

A partire dal 1 settembre 2021, l’accesso a tutte le sedi dell’Università di Pisa, incluse le aule, sarà consentito solo a chi ha la certificazione verde (“Green pass”). Per partecipare alle attività in presenza, incluse le lezioni, anche gli studenti dovranno quindi avere la certificazione verde.

Ricevimento docenti

Il ricevimento studenti è possibile, su appuntamento, anche in presenza, usando un sistema di prenotazione a scelta del docente (posta elettronica, liste di prenotazione e simili) e nel rispetto della normativa anticontagio (mascherina, distanziamento, igienizzazione mani e superfici) Allo studente che ne faccia richiesta è comunque consentito svolgere il ricevimento a distanza.

Ricevimento uffici amministrativi

Il ricevimento al momento continua a svolgersi solo a distanza, attraverso telefono, piattaforma Teams o altri canali.

Esami di laurea

Per gli esami di laurea, la delibera del Consiglio di Amministrazione n. 391/2021 del 22/10/2021 conferma quanto previsto all’articolo 6 del decreto rettorale n. 1262/2021 del 2 settembre 2021 e al punto C.2 “Esami di laurea e prove finali” delle Indicazioni complementari del 1° settembre 2021, con la possibilità per i corsi di studio di organizzare sessioni di laurea in presenza del candidato, e al più di cinque accompagnatori, e della commissione. Si conferma, inoltre, il divieto di qualunque forma di festeggiamento da parte dei candidati negli spazi dell’Università e nelle relative adiacenze.

Normativa

Le modalità di svolgimento della didattica, degli esami e dei ricevimenti sono state definite dalla delibera del Senato accademico del 28 giugno 2021 e integrate o modificate dai decreti rettorali del 6 e del 12 agosto 2021.