Didattica 

Didattica e Covid-19

Ammissione al corso

Per effetto dell’emergenza sanitaria e secondo le procedure deliberate in Senato Accademico all’Università di Pisa, per l’ammissione 2020-2021 al corso di studio a numero programmato in Lingue e Letterature Straniere non si svolgerà il test d’accesso – né in presenza né a distanza.

La graduatoria di merito sarà formata sulla somma dei voti dell’esame di stato, di Italiano e di Lingua straniera.

I colloqui per gli studenti stranieri extra-UE si svolgeranno a distanza, su piattaforma Teams.

Maggiori informazioni alla pagina Test di accesso.

Orientamento in entrata e accoglienza matricole

Vista la delibera del Senato che proroga fino al 31 dicembre 2020 l’impossibilità di svolgere attività didattiche in presenza, l’orientamento in entrata è affidato a eventi online e a procedure via web (email; appuntamenti su Skype, Teams, Meet; ecc.):

  • counselling e tutorato alla pari;
  • iniziative dell’orientamento di Dipartimento (presentazioni in streaming).

I prossimi appuntamenti:

  • 21 settembre 2020, dalle 11:00 alle 13:00: accoglienza matricole, su piattaforma da definire.

Lezioni del primo semestre

Tutta la didattica (corsi dei docenti, esercitazioni dei collaboratori ed esperti linguistici) si terrà a distanza (teledidattica) prevalentemente su Microsoft Teams.

Indicazioni su come si scarica e si usa Teams sono disponibili alla pagina Didattica, esami, lauree e riunioni a distanza: istruzioni operative per docenti e studenti del sito di Ateneo; in particolare, Istruzioni per studenti.

Supporto alle matricole nel primo semestre

Visto che la delibera del Senato non consente né le lezioni né altre forme di riunioni in presenza, per aiutare gli studenti che per la prima volta si affacciano al mondo accademico, il corso di studi in Lingue e letterature straniere offre diverse tipologie di tutorato.

Sono previste anzitutto le consuete attività dei docenti tutor, suddivisi per aree disciplinari (sulla cui funzione e sulla cui identità trovate tutte le informazioni alla pagina Tutorato e Orientamento, e degli studenti counselling (si vedano le informazioni alla pagina Tutorato e Counselling del sito di Orientamento).

Inoltre, il corso di studi ha aderito all’iniziativa Tutorato di accoglienza, attraverso cui intende offrire un supporto alle matricole per il superamento degli esami di Letteratura (italiana, italiana contemporanea, letterature straniere) e di Linguistica (Linguistica generale, Linguistica delle lingue straniere).

Maggiori informazioni alla pagina Tutorato di accoglienza.

Bando per tutorato di accoglienza matricole: scadenza 28 agosto 2020

È stato pubblicato il 3 agosto 2020 il bando per il reclutamento dei tutor di accoglienza per le matricole.

Al bando per Lingue e Letterature Straniere (art. 2, lettera d) potranno partecipare studenti di un qualsiasi corso di laurea magistrale del nostro dipartimento (LingTra, LetFil, Ital, Fisa).

Il bando rimarrà aperto fino alle ore 12:00 del 28 agosto 2020.

Graduatoria degli idonei per il tutorato di accoglienza e date colloqui

È stata pubblicata sull’Albo ufficiale la graduatoria del bando per tutor di accoglienza LIN. Gli idonei sono pregati di prendere visione della loro posizione e di verificare la data e l’ora del colloquio. Il colloquio si terrà a distanza, su Piattaforma Microsoft Teams, aula virtuale Commissione valutazione Tutor di accoglienza.

Ricevimento studenti

Fino al 31 agosto 2020 è sospeso anche il ricevimento studenti in presenza. I docenti sono comunque a disposizione per rispondere a questioni di ordine disciplinare sia via email (per trovare l’email del docente basta cercare su UniMap o attraverso videochiamate su Skype, Teams o altre piattaforme.