Didattica 

Didattica e Covid-19

Ammissione al corso

Per effetto dell’emergenza sanitaria e secondo le procedure deliberate in Senato Accademico all’Università di Pisa, per l’ammissione 2021-2022 al corso di studio a numero programmato in Lingue e Letterature Straniere la graduatoria si formerà sulla base del punteggio ottenuto dai candidati al TOLS-SU (nella modalità in presenza o @casa).

Tutte le informazioni in merito sono fornite alla pagina Test di accesso.

Lezioni

La didattica del primo semestre 2021-2022 si tiene in presenza, con eventuali turnazioni degli studenti iscritti per garantire il rispetto delle norme sul distanziamento sociale. Per consentire il rispetto delle norme sul distanziamento, la presenza in aula deve essere prenotata attraverso l’Agenda didattica  (con turni di due settimane). Tutte le lezioni saranno comunque registrate o trasmesse in streaming per consentire di seguire i corsi anche a chi non può essere presente in aula.

Le informazioni aggiornate e le istruzioni pratiche vengono pubblicate sul sito di Ateneo, alla pagina COVID-19: la didattica, gli esami, i servizi agli studenti

Orientamento e supporto matricole

L’orientamento in entrata sarà affidato in questi mesi a eventi online e a procedure via web (email; appuntamenti su Skype, Teams, Meet; ecc.).

  • Registrazioni degli Open days sono disponibili alla pagina Presentazione del corso.

Sono sempre previste le consuete attività dei docenti tutor, suddivisi per aree disciplinari (sulla cui funzione e sulla cui identità trovate tutte le informazioni alla pagina Tutorato e Orientamento, e degli studenti counselling (si vedano le informazioni alla pagina Tutorato e Counselling del sito di Orientamento).

Inoltre, il corso di studi ha aderito all’iniziativa Tutorato di accoglienza, attraverso cui intende offrire un supporto alle matricole per il superamento degli esami di Letteratura (italiana, italiana contemporanea, letterature straniere) e di Linguistica (Linguistica generale, Linguistica delle lingue straniere). Maggiori informazioni alla pagina Tutorato di accoglienza.

Ricevimento studenti

I docenti sono a disposizione per rispondere a questioni di ordine disciplinare sia in presenza (previo appuntamento) sia via email (per trovare l’email del docente basta cercare su UniMap) o attraverso videochiamate su Skype, Teams o altre piattaforme.

Ricevimento Uffici amministrativi

Il ricevimento al momento continua a svolgersi solo a distanza, attraverso telefono, piattaforma Teams o altri canali.

L’Unità didattica è disponibile a questo indirizzo mail.

Esami

Esami di profitto di dicembre 2021: gli organi hanno confermato le delibere del 28 giugno 2021. Pertanto gli esami si svolgeranno “in presenza”, compatibilmente con la disponibilità di spazi adeguati. Si precisa che non è consentito svolgere esami negli studi dei docenti.

L’attribuzione delle aule per gli esami sarà effettuata d’ufficio dalla Segreteria didattica, che le pubblicherà su Valutami.

Per particolari categorie di studenti (studenti con disabilità, motivi di salute e motivi di forza
maggiore legati all’emergenza sanitaria), gli esami di profitto possono essere svolti con modalità a
distanza (D.R. 1766 del 26.10.2021, art. 6). Le procedure per la richiesta di esame a distanza è descritta nelle Indicazioni complementari del 26.10.2021, al punto C.1.2. MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI PROFITTO A DISTANZA.

Esami di laurea

Esami di laurea di novembre 2021: per gli esami di laurea resta in vigore quanto stabilito dall’art. 6 del DR n. 1262/2021 e dettagliate al punto C.2 “Esami di laurea e prove finali” delle Indicazioni Complementari del 1 settembre 2021.  In particolare è confermata la possibilità per i corsi di studio di organizzare sessioni di laurea in presenza del candidato, con un aumento del numero possibile di accompagnatori da 2 fino a un massimo di 5. È obbligatorio assicurare comunque anche il collegamento a distanza.