Didattica 

A.A. 2016/17

Calendario dell’attività didattica del Dottorato in Studi italianistici

a.a. 2016/2017

 

  Attività organizzate dall’Ateneo di Pisa

Il programma PhD plus, organizzato dall’Ateneo di Pisa, intende «promuovere e incoraggiare lo spirito imprenditoriale e di innovazione» (la descrizione alla pagina https://www.uni­pi.it/index.php/phd-plus); la sua attivazione è uno dei requisiti richiesti dall’accordo tra la Regione Toscana e gli Atenei di Firenze, Pisa e Siena. Il programma e il calendario saranno pubblicati alla pagina https://www.unipi.it/index.php/phd-plus. I dottorandi dovranno obbligatoriamente partecipare ad almeno cinque dei venti incontri previsti (alla fine del ciclo di seminari l’Ateneo fornirà, su richiesta dei dottorandi, un attestato di frequenza «che specificherà nel dettaglio le attività effettivamente frequentate e documentate sulla base dei registri di presenza»).

 

  Attività organizzate dal dottorato in Studi italianistici

Il Consiglio di dottorato ha stabilito di articolare l’attività didattica su due livelli, un corso (2.1) e tre seminari (2.2).

 

  Il corso, intitolato Metodi e strumenti dell’indagine letteraria, filologica e linguistica, articolato in 9 incontri per un totale di 18 ore, si svolgerà a Pisa (sala riunioni, secondo piano di palazzo Venera, via Santa Maria 36) e sarà obbligatorio per tutti i dottorandi.

  • giovedì 20 aprile 2017
    Maria Cristina Cabani, La critica stilistica (ore 11-13)
    Riccardo Castellana, Biofiction (ore 15-17)

 

  • venerdì 21 aprile 2017
    Sergio Zatti, L’intertestualità (ore 11-13)
    Alberto Casadei, Cognitive Poetics / Poetiche cognitive (ore 15-17)

 

  • mercoledì 3 maggio 2017
    Sergio Zatti, L’intertestualità (ore 11-13)
    Giorgio Masi, Questioni di metodo: esperienze di commento (ore 16-18)

 

  • venerdì 5 maggio 2017
    Francesca Fedi, Dei, preghiere e cerimonie: antropologia e politica nella lirica foscoliana (ore 11-13)
    Luca Curti, Sul Giorno di Parini: interpretazione e testo critico (ore 15-17)

 

  • giovedì 25 maggio 2017 (Firenze, Società Dantesca Italiana, Sala Vandelli)
    Gabriella Albanese, Paolo Pontari, Le Egloghe di Dante: filologia, storia e intertestualità (ore 11-13); dopo una pausa, alla lezione seguirà una visita guidata alla biblioteca della Società dantesca italiana.

 

  I tre seminari, ciascuno di 6 ore, si svolgeranno a Firenze, Pisa e Siena rispettivamente; ciascun dottorando dovrà obbligatoriamente seguirne due (ma si raccomanda di seguirli tutti e tre):

  • Recenti sviluppi negli studi sveviani (sede di Siena, coordinatore prof. Carrai), mercoledì 22 febbraio 2017, ore 11-18: interverranno il prof. Stefano Carrai, il prof. Luca Curti, la prof.ssa Beatrice Stasi.
    Dipartimento di Filologia e critica delle Letterature Antiche e Moderne, Palazzo San Niccolò, via Roma 56.

 

  • Giorgio Caproni (sede di Firenze, coordinatore prof.ssa Nozzoli), giovedì 4 maggio 2017.
    Dipartimento di Lettere e Filosofia, piazza Savonarola 1, 50132 Firenze (dalla Stazione di S. Maria Novella, bus n. 17, direzione stadio, fermata piazza Savonarola).

 

  • L’idea di Italia e di italiano nella storia della letteratura italiana (sede di Pisa, coordinatore prof. Tavoni), ottobre 2017.
    Dipartimento di Filologia, letteratura e Linguistica, Palazzo Venera, sala riunioni (secondo piano). Il seminario si svolgerà nella  prima settimana di marzo.

 

Faranno parte integrante dell’attività didattica le conferenze che saranno organizzate in corso d’anno.