Cosa cambia per gli iscritti a Lingue e Letterature Straniere con l’entrata in vigore di Lingue, Letterature e Comunicazione Interculturale? Assolutamente NIENTE.
Gli studenti proseguiranno senza alterazioni nel loro percorso già avviato. Nel sito, se non specificato altrimenti, le informazioni e le procedure riguardano sia gli studenti di Lingue e Letterature Straniere sia gli studenti di Lingue, Letterature e Comunicazione Interculturale.

- Lingue e letterature straniere si rinnova! Il nuovo corso di studio dal 2024-2025 25/06/24 Lingue e letterature straniere si rinnova! Dall'anno accademico 2024-2025 diventerà Lingue, letterature e comunicazione interculturale. Una profonda revisione dei piani di studio, un rinnovamento sostanziale del terzo curriculum, l'ampliamento delle lingue studiate con la possibilità di scegliere anche arabo, l'introduzione di laboratori pratico-applicativi favoriranno una formazione più attenta alle esigenze del mondo che sta cambiando.
- Bando per la selezione di tutor didattici nell’ambito del progetto “Primo anno” (prot. n. 4322 del 23/12/2025) | Scadenza: 8 gennaio 2026 24/12/25 Rendiamo noto il bando per il conferimento di assegno per l’incentivazione delle attività di tutorato, didattico-integrative, propedeutiche e di recupero (tipo Fondo Sostegno Giovani), per laboratorio dantesco nell’ambito delle azioni A (Orientamento in entrata) e C (Laboratori) del POT UniSco rivolto agli studenti iscritti a uno dei corsi di dottorato del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.
- Garmin® Italy Technologies webinar | 14 gennaio 2025 12/12/25
Il 14 gennaio 2026 alle 16:00 si terrà online un incontro esclusivo per studenti e neolaureati FiLeLi con Garmin® Italy Technologies, organizzato dal Dipartimento FiLeLi e dal Career Service. Erica Passetti presenterà l’azienda, il ruolo di Product Support Specialist, le competenze linguistiche richieste e il processo di selezione. Previa iscrizione. - Congresso internazionale Il rumore di fondo. Insegnare i classici europei in Italia, tra scuola e università. Pisa, 2-4 dicembre 25/11/25
Il 2-4 dicembre prossimi avrà luogo un Congresso internazionale sull’insegnamento delle Letterature italiana e straniere, organizzato nell’ambito delle attività del progetto POT UniSco, del Laboratorio Ipermediale Dantesco dell’Università di Pisa, della Cátedra Antero de Quental (Camões, IP/Università di Pisa): “Il rumore di fondo. Insegnare i classici europei in Italia, tra Scuola e Università”. I lavori […]
Presentazione
Obiettivi e struttura del corso
Accesso al corso
Informazioni su bando e iscrizioni
Cosa studierai
I piani di studio