Didattica 

Tutorato e orientamento

Il corso di studi offre supporto in ingresso, in itinere e in uscita per varie tipologie di necessità.

Informazioni pratiche

Chi ha bisogno di informazioni pratiche che riguardano il Dipartimento e la vita accademica in generale (modalità di iscrizione, passaggi di corso e trasferimenti da altro ateneo, scadenze, modulistica per tesi, iscrizione ai corsi di laurea magistrali) o di intermediazione con i vari uffici e servizi che l’Università di Pisa mette a disposizione può rivolgeri al servizio fornito dagli studenti tutor e counsellors. Gli studenti tutor si occupano anche di dare un sostegno personalizzato per le categorie di studenti (lavoratori, inattivi, studenti genitori) che presentano maggiori difficoltà nel pianificare e sostenere gli esami.

Le informazioni sulle attività dei tutor e counsellors, per accedere al servizio e per sapere orario e luogo del loro ricevimento sono pubblicate sulla pagina dedicata.

Informazioni sul corso di laurea

Chi ha bisogno di informazioni sullo specifico funzionamento del corso di laurea, su esami e piani di studi, propedeuticità, tirocini curricolari, collegamento alle lauree magistrali o ha necessità di comunicare particolari problemi in merito alla didattica o alle strutture, o avanzare reclami, potrà rivolgersi alle rappresentanti degli studenti (se eletti) oppure al Presidente e Vice-presidente del corso di laurea.

I rappresentanti degli studenti e gli studenti tutor gestiscono anche una pagina Facebook del Corso di laurea e un account Instagram del servizio di couselling.

Presidente e Vice-Presidente del corso di laurea in Lingue e letterature straniere sono rispettivamente i professori Fausto Ciompi e Valeria Tocco.

Supporto scientifico, didattico o metodologico

Chi ha bisogno di supporto scientifico, didattico o metodologico generale o di accompagnamento nel suo percorso in vista dell’accelerazione delle carriere o di specifico orientamento sulle opportunità post-laurea, si potrà rivolgere ai docenti tutor, suddivisi per macroaree.

Le macroaree disciplinari individuate sono – in ordine alfabetico:

  • Anglistica (Lingua inglese, Letteratura inglese) — Simona Beccone, Silvia Masi
  • Area romanza (Lingua spagnola, Lingua portoghese, Lingua francese, Lingua romena, Letteratura francese, Letteratura spagnola, Letteratura portoghese, Letteratura romena, Filologia/Linguistica romanza) — Rosa Cetro, Daniela Pierucci, Selena Simonatti, Valeria Tocco
  • Slavistica, Germanistica (Lingua tedesca, Lingua russa, Letteratura tedesca, Letteratura russa, Lingua e letteratura polacca, Filologia slava, Filologia germanica) — Marco Battaglia, Francesca Romoli
  • Studi classici, Italianistica, Comparatistica (Letteratura italiana, Letteratura italiana contemporanea, Linguistica italiana, Fondamenti di analisi del testo letterario, Teoria della Letteratura, Letterature comparate e affini, Storia della cultura e della tradizione classica, Storia della musica) — Giorgio Masi, Serena Mirto
  • Studi linguistici (Linguistica generale, Linguistica applicata, Glottologia, Filosofia del linguaggio) — Rosangela Lai

L’orario di ricevimento di ciascun docente si trova nella sezione Attività didattica della scheda UniMap.