Piani di orientamento e tutorato (POT)

UniSco

Il corso di laurea in Lingue e letterature straniere dell’Università di Pisa partecipa al piano di orientamento e tutorato (POT) UniSco – Per un inserimento sinergico ed efficace degli studenti delle scuole secondarie negli studi di lingue e culture umanistiche. Strategie d’informazione e formazione coordinato dall’Università di Padova contribuendo, in primo luogo, all’obiettivo strategico iniziale, ovvero la redazione di un syllabus di competenze in entrata da condividere con le scuole superiori.

In allegato, la relazione finale  di febbraio 2020.

Il progetto POT UniSco prosegue le attività (compatibilmente con la situazione pandemica) durante il 2020 e il 2021, in attesa del nuovo bando che ne ribadisca impegni e finanziamenti.

Orientamento

In merito alle azioni di orientamento, partecipa alle azioni Orientamento; Orientamento 2b Italiano – Test di posizionamento e Orientamento 3 Attività con le scuole.

Orientamento

Video promozionali

Nell’ambito del POT7 UniSco sono stati realizzati dei video sugli sbocchi occupazionali, ora caricati su YouTube. Il CdS LIN nel 2021 produrrà brevi video di presentazione delle discipline.

Corso di preparazione al Test di accesso

Nel 2019 è stato organizzato un pre-corso di due giorni per la preparazione al Test di accesso (29-30 agosto 2019).

2b Italiano – Test di posizionamento

Il corso di studio collabora alla redazione del Test e alla promozione presso le Scuole per la sua somministrazione agli studenti del quinto anno delle superiori. Il Test è parte integrante del corso di preparazione al test d’accesso, organizzato dal corso di studio alla fine di agosto 2019 (per il 2020 non è possibile erogarlo per via dell’emergenza sanitaria).

Orientamento 2b Italiano – Test di posizionamento per studenti con disabilità

Il corso di studio collabora alla redazione del Test e alla promozione presso le Scuole per la sua somministrazione agli studenti del quarto quinto anno delle superiori. L’unità di Pisa si interessa, nello specifico, di testare studenti BES/DSA/disturbi dello spetto dell’autismo (2021).

Orientamento 3 Attività con le scuole

Scuole coinvolte nel POT: vedi allegato.

Aggiornamento degli insegnanti

Il corso di studio organizza in Dipartimento due giornate sui temi:

• Metodologie di insegnamento delle lingue antiche e moderne
  • Plurilinguismo e lessico del turismo/arte (italiano e lingue straniere)

Gli eventi di interesse sono:

Interventi nelle scuole

L’attività prevede la produzione di un presentazione multimediale che contiene

• descrizione del corso di studio
  • potenzialità delle competenze plurilingui per il mondo del lavoro
  • promozione delle lingue non studiate tradizionalmente a scuola
  • ragioni e vantaggi dello studio di lingue “non convenzionali”
  • cenni alla presenza di comunità di lingua straniera in zona

Questo prodotto sarà portato nelle scuole del territorio da gruppi di studenti (counsellor, tutor alla pari, studenti magistrali, dottorandi, ex-studenti, ecc.) contrattati per il caso.

In quell’occasione si distribuirà anche il pieghevole elaborato come sintesi dell’organizzazione del corso e delle date importanti da ricordare. Il pieghevole è stato aggiornato per gli anni successivi.

Tutorato

In merito alle azioni di tutorato, partecipa alle azioni Tutorato 1 Formazione.

Tutorato 1 Formazione

Il corso di studio collabora alle azioni di monitoraggio e di recupero in itinere. Per il recupero saranno formati tutor per:

• sostegno alla didattica dell’italiano (potenziamento dell’italiano scritto: comprensione ed espressione; lessico e grammatica; revisione e approfondimento della terminologia e dei concetti grammaticali utili per lo studio universitario, anche delle lingue straniere)
  • sostegno per studenti con BES e DSA (produzione di materiali con informazioni utili ai docenti e a tutor e counsellor)