Il curriculum Traduzione del corso di laurea magistrale in Linguistica e traduzione offre una formazione avanzata nella teoria e nella pratica della traduzione, accompagnata dallo studio approfondito delle lingue e delle culture straniere. Permette di sviluppare competenze linguistiche, metalinguistiche e traduttologiche e un’avanzata capacità di analisi e traduzione dei testi.
Il curriculum è articolato in due percorsi:
- Linguistica per la traduzione
- Traduzione letteraria
Percorso Linguistica per la traduzione
Il percorso approfondisce lo studio dei sistemi linguistici e della natura del linguaggio in prospettiva metalinguistica, contrastiva e applicata alla traduzione.
Alla formazione nelle lingue di specializzazione e nelle metodologie traduttive si affianca lo studio di discipline linguistiche e di altri strumenti utili all’analisi, alla produzione e alla gestione dei testi.
Percorso Traduzione letteraria
Il percorso approfondisce la traduzione in rapporto allo studio delle lingue, delle letterature e delle culture straniere. Riserva particolare attenzione all’analisi e all’interpretazione del testo letterario e alla riflessione teorica e metodologica sulle scelte traduttive.
La preparazione linguistica e traduttologica è quindi affiancata da una componente più marcatamente letteraria, filologica e culturale.
Lingue di specializzazione
Nel curriculum Traduzione è possibile scegliere due lingue moderne oppure una lingua moderna e una lingua classica.
Le lingue moderne disponibili sono:
- francese
- inglese
- polacco
- portoghese
- romeno
- russo
- spagnolo
- tedesco
Le lingue classiche disponibili sono:
- greco
- latino
Tra le lingue moderne è possibile scegliere qualsiasi coppia, a eccezione della combinazione polacco-russo, poiché entrambe appartengono al medesimo settore scientifico-disciplinare.
Le combinazioni e gli insegnamenti effettivamente disponibili devono essere verificati nel piano di studi relativo al proprio anno di prima iscrizione.
Organizzazione degli insegnamenti linguistici
Gli insegnamenti di Lingua e traduzione comprendono:
- i corsi istituzionali tenuti dai docenti titolari
- i laboratori traduttivi affidati a traduttori
- i lettorati avanzati, finalizzati a rendere omogenea la preparazione degli studenti e a portarla al livello C2 del Quadro comune europeo, almeno per quanto riguarda la comprensione del testo scritto
Per i lettorati, il calendario delle prove d’esame segue quello stabilito dal Centro linguistico di Ateneo. Per i laboratori traduttivi sono previste fino a tre prove di verifica finale, in linea di principio una per ciascuna sessione d’esame: invernale, estiva e autunnale.
L’insegnamento di Teorie e pratiche traduttive comprende un corso dedicato alla storia, alla teoria e alla metodologia della traduzione e un Laboratorio di traduzione assistita, dedicato agli strumenti CAT.
L’insegnamento di Linguistica italiana comprende un laboratorio di scrittura.
Scelta degli insegnamenti letterari
Nell’ambito dell’ispanistica, i CFU di letteratura possono essere acquisiti scegliendo tra gli insegnamenti di Letteratura spagnola e di Lingua e letterature ispano-americane, secondo quanto previsto dal proprio piano di studi.
Nell’ambito dell’anglistica, i CFU di letteratura possono essere acquisiti scegliendo tra gli insegnamenti di Letteratura inglese, Lingua e letteratura angloamericana e Letteratura dei paesi di lingua inglese, secondo quanto previsto dal proprio piano di studi.
Insegnamenti mutuati o condivisi
Alcuni insegnamenti previsti dal curriculum sono mutuati o condivisi con insegnamenti appartenenti ad altri corsi di studio.
Nel corso di laurea triennale in Informatica umanistica sono incardinati:
- Biblioteche digitali
- Codifica di testi
- Produzione multimediale
- Tecnologie per la formazione a distanza
Nel corso di laurea triennale in Storia è incardinato l’insegnamento di Istituzioni di storia della stampa e dell’editoria.
Per gli insegnamenti mutuati o condivisi, programmi e orari devono essere cercati facendo riferimento all’insegnamento principale.
Piano di studi
Per conoscere gli insegnamenti, le possibilità di scelta e la distribuzione dei CFU nei due anni, consulta il piano di studi relativo al tuo anno di prima iscrizione.