Pur rientrando nei corsi di laurea magistrale ad accesso libero, Lingue, letterature e filologie euroamericane richiede il superamento di un test di verifica dell’adeguata preparazione, che deve necessariamente essere svolto per poter poi sostenere gli esami (si veda la sezione Ammissione al corso).

Il nostro corso di studio offre a studenti e studentesse la possibilità di svolgere attività di stage e tirocini curriculari (da 6 fino a 9 cfu) presso enti e istituzioni qualificate. Chi è interessato a intraprendere questo percorso, pensato nell’ottica di un dialogo serio e fattivo con l’ambito delle professioni, può contattarci all’indirizzo tirocinio@fileli.unipi.it. Il corso aderisce anche ai programmi di mobilità internazionale per studio e tirocinio, inclusi accordi e convenzioni con sedi universitarie estere coordinati dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

Laureate e laureati nel corso di laurea magistrale in Lingue, letterature e filologie euroamericane si caratterizzano per:

• la padronanza, sia scritta che orale, di una o due lingue straniere europee e una sicura competenza nella/e relativa/e letteratura/e, ovvero nelle letterature sviluppatesi entro l’orizzonte della/e lingua/e scelta/e;
  • il possesso dei fondamenti della conoscenza teorica del linguaggio, anche in relazione ai problemi collegati alla didattica delle lingue straniere;
  • la conoscenza avanzata della storia letteraria e culturale europea e una specifica padronanza in almeno una civiltà letteraria europea o extraeuropea;
  • la padronanza degli strumenti teorico-metodologici necessari all’analisi del testo letterario, ai quali uniscono sicure competenze filologiche e teorico-comparatistiche;
  • la capacità di utilizzare i fondamentali strumenti informatici negli ambiti di competenza.

Il corso è progettato per consentire a studentesse/studenti di approfondire metodologicamente la competenza in una o due letterature straniere europee e nelle relative lingue, ovvero negli strumenti teorici e nella prospettive della comparazione letteraria.

Curricula

Il Corso è ordinato in due curricula:

1. Critico-letterario (articolato nei due percorsi, monolingue e bilingue)
  2. Teorico-comparatistico
Curriculum Critico-letterario

Nell’ambito del curriculum Critico-letterario studentesse/studenti potranno scegliere un percorso monolingue, all’interno del quale approfondire lo studio di una lingua europea e della relativa letteratura, con una attenzione particolare all’interpretazione del fatto letterario, e con la possibilità di affiancare a quest’ultima le culture letterarie sviluppatesi, in ambiti geografici extraeuropei, entro l’orizzonte della lingua scelta, dando rilievo agli aspetti teorico-metodologici e comunicativi. All’interno del percorso bilingue, invece, si approfondirà lo studio di due lingue europee e delle relative letterature oppure delle letterature sviluppatesi, in ambiti geografici extraeuropei, entro l’orizzonte delle lingue scelte, dando rilievo anche qui agli aspetti teorico-metodologici e comunicativi.

Curriculum Teorico-comparatistico

Nell’ambito del curriculum Teorico-comparatistico si ambisce a valorizzare il carattere di profonda unità della cultura linguistica e letteraria in Europa, attraverso l’ininterrotta circolazione trans-nazionale di elementi tematici, formali e retorici, che contribuiscono a porre in questione la nozione di letteratura ‘nazionale’ integrandola a contesti più ampi. Si cureranno particolarmente la formazione filologica e le competenze teorico-metodologiche volte all’interpretazione storica, semiotica ed estetica del fatto letterario.