La nostra didattica: tutto ciò che c’è da sapere per il 2022-2023 → Didattica e Covid-19
- [Aggiornamento] Lingue, letterature e filologie euroamericane e Università di Bristol: attivazione tandem linguistici fra studentesse e studenti 17/01/23
Diamo un aggiornamento in merito alla notizia Lingue, letterature e filologie euroamericane e Università di Bristol: attivazione tandem linguistici fra studentesse e studenti pubblicata lo scorso 20/12/2022: gli studenti interessati potranno iscriversi fino al 31 gennaio 2023 mediante il nuovo modulo (che sostituisce il precedente, non più attivo).
- Viola Fiorentino, “Guida alla guida. Le professioni turistiche in Italia oggi”: 17 gennaio, h. 11 – 14/01/23
Nell’ambito degli incontri con il mondo del lavoro promosse dal CdLM in Lingue, Letterature e Filologie Euroamericane, Viola Fiorentino parlerà agli studenti e alle studentesse delle professioni del turismo con un intervento dal titolo: “Guida alla guida. Le professioni turistiche in Italia oggi”. L’incontro si svolgerà il 17 gennaio prossimo, alle 11, in Sala Riunioni […]
- Bando per attivita di tutorato: scadenza 17 gennaio 2023 30/12/22 Sul sito di Ateneo è stato pubblicato un bando per almeno 165 collaborazioni part-time per lo svolgimento di attività di tutorato d’accoglienza e alla pari. Il bando è riservato agli studenti iscritti all’Università di Pisa e la scadenza per le domande è il 17 gennaio 2023 alle ore 12.
Pur rientrando nei corsi di laurea magistrale ad accesso libero, Lingue, letterature e filologie euroamericane richiede il superamento di un test di verifica dell’adeguata preparazione (si veda la sezione Ammissione al corso).
Il nostro corso di studio offre a studenti e studentesse la possibilità di svolgere attività di stage e tirocini curriculari (da 6 fino a 9 cfu) presso enti e istituzioni qualificate. Chi è interessato a intraprendere questo percorso, pensato nell’ottica di un dialogo serio e fattivo con l’ambito delle professioni, può contattarci all’indirizzo tirocinio@fileli.unipi.it
Laureate e laureati nel corso di laurea magistrale in Lingue, letterature e filologie euroamericane si caratterizzano per:
- la padronanza, sia scritta che orale, di una o due lingue straniere europee e una sicura competenza nella/e relativa/e letteratura/e, ovvero nelle letterature sviluppatesi entro l’orizzonte della/e lingua/e scelta/e;
- il possesso dei fondamenti della conoscenza teorica del linguaggio, anche in relazione ai problemi collegati alla didattica delle lingue straniere;
- la conoscenza avanzata della storia letteraria e culturale europea e una specifica padronanza in almeno una civiltà letteraria europea o extraeuropea;
- la padronanza degli strumenti teorico-metodologici necessari all’analisi del testo letterario, ai quali uniscono sicure competenze filologiche e teorico-comparatistiche;
- la capacità di utilizzare i fondamentali strumenti informatici negli ambiti di competenza.
Il corso è progettato per consentire a studentesse/studenti di approfondire metodologicamente la competenza in una o due letterature straniere europee e nelle relative lingue, ovvero negli strumenti teorici e nella prospettive della comparazione letteraria.
Curricula
Il Corso è ordinato in due curricula:
- Critico-letterario (articolato nei due percorsi, monolingue e bilingue);
- Teorico-comparatistico.
Curriculum Critico-letterario
Nell’ambito del curriculum Critico-letterario studentesse/studenti potranno scegliere un percorso monolingue, all’interno del quale approfondire lo studio di una lingua europea e della relativa letteratura, con una attenzione particolare all’interpretazione del fatto letterario, e con la possibilità di affiancare a quest’ultima le culture letterarie sviluppatesi, in ambiti geografici extraeuropei, entro l’orizzonte della lingua scelta, dando rilievo agli aspetti teorico-metodologici e comunicativi. All’interno del percorso bilingue, invece, si approfondirà lo studio di due lingue europee e delle relative letterature oppure delle letterature sviluppatesi, in ambiti geografici extraeuropei, entro l’orizzonte delle lingue scelte, dando rilievo anche qui agli aspetti teorico-metodologici e comunicativi.
Curriculum Teorico-comparatistico
Nell’ambito del curriculum Teorico-comparatistico si ambisce a valorizzare il carattere di profonda unità della cultura linguistica e letteraria in Europa, attraverso l’ininterrotta circolazione trans-nazionale di elementi tematici, formali e retorici, che contribuiscono a porre in questione la nozione di letteratura ‘nazionale’ integrandola a contesti più ampi. Si cureranno particolarmente la formazione filologica e le competenze teorico-metodologiche volte all’interpretazione storica, semiotica ed estetica del fatto letterario.