La nostra didattica: tutto ciò che c’è da sapere per il 2022-2023 → Didattica e Covid-19


  • Wanderlust Women: poesia e musica – aprile 2023 (follow-up) 12/04/23 Siamo lieti di annunciare che l'intervista alle poetesse scozzesi Linda Jackson, Lesley Benzie e Donna Campbell, coordinata nel maggio 2022 da un gruppo di studenti e studentesse del corso di studio in Lingue, letterature e filologie euroamericane, è stata pubblicata in formato open access sulla rivista scientifica Synergies: A Journal of English Literatures and Cultures, III, 2022, Pisa, ETS, pp. 73-82.
  • Il lavoro editoriale in una rivista multilingue come ponte tra ricerca e divulgazione: incontro con Maria Cecilia Luise – 26 aprile 2023 04/04/23 Nell'ambito degli incontri con il mondo delle professioni organizzati dal corso di studio in Lingue, letterature e filologie euroamericane, la dottoressa Maria Cecilia Luise, direttore responsabile della rivista SeLM - Scuola e Lingue Moderne, affronterà il tema Il lavoro editoriale in una rivista multilingue come ponte tra ricerca e divulgazione. L'incontro, aperto a tutti gli interessati, si svolgerà in presenza, con possibilità di collegarsi anche on-line, mercoledì 26 aprile 2023 dalle ore 15:30 alle 17:00 presso la Sala Riunioni di Palazzo Venera (via Santa Maria, 36).
  • ‘Beata te che leggi tutto il giorno!’ – 14 marzo 2023 08/03/23 Nell'ambito degli incontri con il mondo delle professioni organizzati dal corso di studio in Lingue, Letterature e Filologie Euroamericane, la dottoressa Barbara De Cagna parlerà del ruolo e delle competenze legate al mestiere di bibliotecario/a, con un intervento dal titolo 'Beata te che leggi tutto il giorno!' Stereotipi e competenze del mestiere di bibliotecaria. L'incontro, aperto a tutti gli interessati, si svolgerà on-line martedì 14 marzo 2023 alle 17:30 sul team del corso di laurea Spazio di Incontro.

Pur rientrando nei corsi di laurea magistrale ad accesso libero, Lingue, letterature e filologie euroamericane richiede il superamento di un test di verifica dell’adeguata preparazione (si veda la sezione Ammissione al corso).

Il nostro corso di studio offre a studenti e studentesse la possibilità di svolgere attività di stage e tirocini curriculari (da 6 fino a 9 cfu) presso enti e istituzioni qualificate. Chi è interessato a intraprendere questo percorso, pensato nell’ottica di un dialogo serio e fattivo con l’ambito delle professioni, può contattarci all’indirizzo tirocinio@fileli.unipi.it. Il corso aderisce anche ai programmi di mobilità internazionale per studio e tirocinio, inclusi accordi e convenzioni con sedi universitarie estere coordinati dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

Laureate e laureati nel corso di laurea magistrale in Lingue, letterature e filologie euroamericane si caratterizzano per:

  • la padronanza, sia scritta che orale, di una o due lingue straniere europee e una sicura competenza nella/e relativa/e letteratura/e, ovvero nelle letterature sviluppatesi entro l’orizzonte della/e lingua/e scelta/e;
  • il possesso dei fondamenti della conoscenza teorica del linguaggio, anche in relazione ai problemi collegati alla didattica delle lingue straniere;
  • la conoscenza avanzata della storia letteraria e culturale europea e una specifica padronanza in almeno una civiltà letteraria europea o extraeuropea;
  • la padronanza degli strumenti teorico-metodologici necessari all’analisi del testo letterario, ai quali uniscono sicure competenze filologiche e teorico-comparatistiche;
  • la capacità di utilizzare i fondamentali strumenti informatici negli ambiti di competenza.

Il corso è progettato per consentire a studentesse/studenti di approfondire metodologicamente la competenza in una o due letterature straniere europee e nelle relative lingue, ovvero negli strumenti teorici e nella prospettive della comparazione letteraria.

Curricula

Il Corso è ordinato in due curricula:

  1. Critico-letterario (articolato nei due percorsi, monolingue e bilingue);
  2. Teorico-comparatistico.
Curriculum Critico-letterario

Nell’ambito del curriculum Critico-letterario studentesse/studenti potranno scegliere un percorso monolingue, all’interno del quale approfondire lo studio di una lingua europea e della relativa letteratura, con una attenzione particolare all’interpretazione del fatto letterario, e con la possibilità di affiancare a quest’ultima le culture letterarie sviluppatesi, in ambiti geografici extraeuropei, entro l’orizzonte della lingua scelta, dando rilievo agli aspetti teorico-metodologici e comunicativi. All’interno del percorso bilingue, invece, si approfondirà lo studio di due lingue europee e delle relative letterature oppure delle letterature sviluppatesi, in ambiti geografici extraeuropei, entro l’orizzonte delle lingue scelte, dando rilievo anche qui agli aspetti teorico-metodologici e comunicativi.

Curriculum Teorico-comparatistico

Nell’ambito del curriculum Teorico-comparatistico si ambisce a valorizzare il carattere di profonda unità della cultura linguistica e letteraria in Europa, attraverso l’ininterrotta circolazione trans-nazionale di elementi tematici, formali e retorici, che contribuiscono a porre in questione la nozione di letteratura ‘nazionale’ integrandola a contesti più ampi. Si cureranno particolarmente la formazione filologica e le competenze teorico-metodologiche volte all’interpretazione storica, semiotica ed estetica del fatto letterario.