Il corso di dottorato in Discipline linguistiche, letterature straniere e studi italianistici (DiLLSSiT) persegue l’obiettivo di fornire ai propri allievi un’elevata formazione specialistica negli studi linguistici, filologici (medievali, umanistici e moderni) e letterari.
Al termine del ciclo di studi, ciascun dottorando avrà acquisito le specifiche competenze disciplinari previste dal curriculum di afferenza. In particolare, per quanto riguarda il curriculum in Linguistica generale, storica, applicata, computazionale, educativa e delle lingue moderne, sarà sviluppata la conoscenza dei modelli teorici di analisi linguistica e dei loro risvolti applicativi, sia nell’ambito delle lingue antiche che di quelle moderne, sia in prospettiva sincronica che diacronica. Per quanto riguarda il curriculum in Letterature straniere moderne e comparate, si perseguirà l’obiettivo di fornire una solida competenza in merito alla storia e ai fenomeni delle principali letterature europee, nonché alle teorie e ai metodi di analisi dei testi in relazione alle principali tradizioni continentali. Per quanto concerne il curriculum in Studi italianistici (letterari, filologici, linguistici), la formazione sarà finalizzata all’acquisizione delle competenze necessarie per esercitare, presso università e presso enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione relative alle discipline italianistiche (letterarie, filologiche e storico-linguistiche, letterarie e filologiche medievali e umanistiche, comparatistiche) e alla formazione nell’ambito delle Digital Humanities (edizioni digitali, creazione e gestione di corpora).
Il dottorato in Discipline linguistiche, letterature straniere e studi italianistici è un corso di nuova istituzione (2025-26; XLI ciclo) che nasce dalla fusione di due corsi preesistenti, il dottorato in Discipline linguistiche e letterature straniere e il dottorato in Studi Italianistici.