Didattica 

Piani di studio

Il corso di studi ha due curricula:

  1. Curriculum critico-letterario (con due percorsi, monolingue e bilingue)
  2. Curriculum teorico-comparatistico

Il piano di studi personale serve a ratificare le opzioni effettuate e, a tal fine, va compilato il modulo predisposto:

Nota: il corso in Lingue, letterature e filologie euroamericane è stato attivato nell’a.a. 2018-2019, precedentemente denominato Letterature e filologie euro-americane.

NOTA BENE. La consegna dei piani di studio, debitamente compilato e scansionato, esclusivamente in formato pdf , è prevista nel mese di marzo di ciascun anno accademico tramite l’invio per posta elettronica all’indirizzo mail: didattica@fileli.unipi.it

indicando nell’oggetto: PIANO DI STUDI – LETFIL – INOLTRO SCANSIONE – COGNOME E NOME STUDENT*

Qualora non sia stata rispettata la finestra temporale di presentazione, gli studenti dovranno attendere il mese di marzo dell’anno accademico successivo. Esclusivamente nel caso in cui uno studente sia in procinto di laurearsi e non abbia inviato il piano di studio in marzo, ovvero debba notificare delle variazioni occorse nel frattempo, potrà inviarlo in altri periodi tramite email didattica@fileli.unipi.it  avendo cura di segnalare sul frontespizio del modulo “LAUREANDO”.

Quando e dove consegnarlo?
La consegna dei piani di studio è prevista nel mese di marzo di ciascun anno accademico tramite mail a didattica@fileli.unipi.it

Qualora non sia stata rispettata la finestra temporale di presentazione, gli studenti dovranno attendere il mese di marzo dell’anno accademico successivo. Esclusivamente nel caso in cui uno studente sia in procinto di laurearsi e non abbia inviato il piano di studi in marzo, ovvero debba notificare delle variazioni occorse nel frattempo, potrĂ  inviarlo in altri periodi a didattica@fileli.unipi.it   avendo cura di segnalare sul frontespizio del modulo “Laureando”.

Come compilarlo?
Il piano di studi deve contemplare entrambi gli anni di corso.
Quando compilarlo?
È necessario compilare il piano di studi al primo anno di corso. Il piano di studi deve essere presentato anche da coloro i quali fossero in attesa di formale ammissione e avessero ancora la propria domanda inevasa sul portale delle ammissioni o, già iscritti ai corsi singoli di transizione/recupero, sia che non abbiano alcun debito da assolvere, sia che debbano ancora sostenere gli esami ascritti a recupero.
Quante volte compilarlo?
Il piano di studi deve essere compilato una sola volta nell’arco del percorso. Se non intervengono modifiche sarà valido sino al conseguimento del titolo.
Quando ricompilarlo?
È necessario ricompilare il piano di studi solo qualora vengano apportate delle modifiche nelle scelte relative agli esami da sostenere. Qualora la modifica abbia luogo in un periodo dell’anno diverso da quello fissato per la presentazione del piano di studi aggiornato (marzo), lo studente potrĂ  comunque sostenere il “nuovo esame”, a patto che tale attivitĂ  formativa rientri tra le scelte possibili del proprio percorso. Nel mese di marzo immediatamente successivo si presenterĂ  il piano di studi corretto anche se l’esame sarĂ  giĂ  stato sostenuto. Se si tratta di esami a scelta libera si consiglia di chiedere via email l’autorizzazione all’UnitĂ  didattica, specificando la denominazione esatta della materia, il settore scientifico disciplinare e il nominativo del docente.
Come visionarlo?
Il piano di studi presentato può essere ricontrollato successivamente dallo studente, previo invio di un’email di richiesta a didattica@fileli.unipi.it  in cui si specifichi il nominativo, la matricola e il percorso di appartenenza.Â