Il piano di studi prevede un determinato numero di CFU riservati alle attività formative a scelta dello studente. Il numero di crediti varia in base al curriculum e all’anno di prima iscrizione: occorre quindi consultare il proprio piano di studi.
Quali insegnamenti scegliere
I crediti a scelta possono essere acquisiti sostenendo esami:
- tra gli insegnamenti del corso di laurea magistrale in Linguistica e traduzione non già sostenuti;
- tra gli insegnamenti degli altri corsi di studio del Dipartimento;
- tra gli insegnamenti degli altri corsi di studio dell’Ateneo.
Gli insegnamenti scelti devono essere coerenti con il percorso formativo e prevedere una valutazione in trentesimi, salvo le attività espressamente ammesse dal corso di studio.
Non è possibile:
- ripetere un esame già sostenuto, durante la laurea triennale o magistrale;
- scegliere un secondo esame con lo stesso codice, anche se il programma è diverso;
- sostenere o verbalizzare un esame per un numero di CFU diverso da quello previsto dall’offerta formativa;
- scegliere, nell’ambito delle proprie lingue di specializzazione, insegnamenti che richiedano un livello di competenza inferiore a quello degli insegnamenti curricolari o che non prevedano la lettura dei testi in lingua originale.
Per verificare gli insegnamenti disponibili e i relativi CFU, consulta la pagina Insegnamenti e programmi.
Laboratori CECIL
I crediti a scelta possono essere acquisiti anche attraverso i laboratori CECIL, dedicati allo sviluppo e al potenziamento delle competenze nell’analisi dei testi e nella produzione scritta, secondo quanto previsto dal proprio piano di studi.
Numero di esami e CFU in eccesso
I crediti a scelta possono essere acquisiti con uno o più esami.
Se i CFU degli esami sostenuti superano quelli richiesti dal piano di studi, i crediti eccedenti vengono registrati in carriera come sovrannumerari e non sono computati ai fini del conseguimento del titolo.
Quando è necessaria l’autorizzazione
La scelta deve essere coerente con il percorso formativo. Per gli insegnamenti la cui coerenza non sia già riconosciuta dal regolamento o dal piano di studi, è necessario ottenere preventivamente l’approvazione del Consiglio di corso di studio.
Prima di frequentare o sostenere l’esame, lo studente deve chiedere una prevalutazione all’Unità Didattica. Dopo aver ricevuto il parere favorevole, dovrà formalizzare la richiesta secondo la procedura indicata dall’Unità didattica e dalla Segreteria studenti.
Per le disposizioni generali e la modulistica, consulta la pagina di Ateneo Esami a scelta libera: quando serve l’autorizzazione e come chiederla.