Organizzazione 

Curricula

Il dottorato di ricerca in Scienze dell’antichitĂ  e archeologia si articola nei seguenti curricula:

Antropologia del mondo antico

Il curriculum di Antropologia del mondo antico si propone di mettere piĂą specificamente in luce quell’insieme di “patterns” che, storicamente, sono stati determinanti nella costruzione delle culture classiche: forma e funzione del mito, strutture di parentela, forme dell’organizzazione economica, rappresentazioni religiose, cultura e rappresentazione della guerra, relazioni interspecifiche (il rapporto uomo/animale), traducibilitĂ  di lingue e culture, configurazioni di gender. A questo scopo sono necessari l’acquisizione di strumenti teorici aggiornati, l’approfondimento di alcune tematiche specifiche concernenti le culture e le societĂ  antiche, la pratica dell’interdisciplinarietĂ . Particolare attenzione sarĂ  rivolta alla visione storica e comparativa del mondo antico (le forme culturali greche e romane confrontate con quelle di altri popoli e altre epoche), alla preminenza del punto di vista interno sulle culture studiate (l’interesse per il modo in cui gli antichi pensavano la loro cultura, evitando di proiettare su di loro le nostre categorie moderne), alla connessione tra fenomeni culturali normalmente tenuti distinti (come religione e traducibilitĂ  fra le culture).

SSD * SC ** CUN-VQR *** % ****
L-ANT/02 10/D – Scienze dell’antichitĂ  10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 10,53%
L-ANT/03 10/D – Scienze dell’antichitĂ  10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 15,78%
L-ANT/05 10/D – Scienze dell’antichitĂ  10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 5,27%
L-FIL-LET/02 10/D – Scienze dell’antichitĂ  10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 21,05%
L-FIL-LET/04 10/D – Scienze dell’antichitĂ  10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 21,05%
L-FIL-LET/05 10/D – Scienze dell’antichitĂ  10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 21,05%
M-STO/06 11/A – Discipline storiche 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 5,27%

* Settore scientifico-disciplinare / ** Settore concorsuale / *** Area Consiglio Universitario Nazionale e Valutazione della QualitĂ  della Ricerca interessata / **** Peso percentuale di ciascun settore scientifico-disciplinare nel progetto scientifico del corso

Archeologia

L’obiettivo del curriculum di Archeologia è quello della formazione di ricercatori con una solida base conoscitiva e metodologica nei vari settori della Archeologia, che possano trovare collocazione non solo nella ricerca pura, e in organismi pubblici che svolgono attivitĂ  di ricerca, di tutela, di documentazione e di divulgazione, quali le Soprintendenze e i Musei, ma anche nel settore del cultural management, grazie allo sviluppo di capacitĂ  manageriale nei settori di riferimento. Sono pertanto raggruppate in questo corso, secondo un’ampia diacronia, le diverse “archeologie” che coprono l’arco cronologico dalla Preistoria al Medioevo, incluse anche discipline quali la paleopatologia e l’archeometria, proponendosi di ampliare e rinnovare le ricerche nei diversi ambiti disciplinari con attenzione alle culture, economie e societĂ  nei loro contesti e interazioni, in Italia, in Europa e nel bacino del Mediterraneo.

SSD * SC ** CUN-VQR *** % ****
L-ANT/01 10/A – Scienze archeologiche 10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 16%
L-ANT/05 10/D – Scienze dell’antichitĂ  10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 4%
L-ANT/06 10/A – Scienze archeologiche 10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 12%
L-ANT/07 10/A – Scienze archeologiche 10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 20%
L-ANT/08 10/A – Scienze archeologiche 10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 16%
L-ANT/09 10/A – Scienze archeologiche 10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 8%
L-ANT/10 10/A – Scienze archeologiche 10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 12%
BIO/08 05/B – Biologia animale e antropologia 05 – Scienze biologiche 4%
L-FIL-LET/01 10/D – Scienze dell’antichitĂ  10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 4%
MED/02 06/A – Scienze mediche 06 – Scienze mediche 4%

* Settore scientifico-disciplinare / ** Settore concorsuale / *** Area Consiglio Universitario Nazionale e Valutazione della QualitĂ  della Ricerca interessata / **** Peso percentuale di ciascun settore scientifico-disciplinare nel progetto scientifico del corso

Filologia classica

Il curriculum di Filologia classica (filologico-letterario) mira a fornire le diverse competenze linguistiche, stilistiche, filologiche e di storia culturale necessarie alla costituzione critica, all’ interpretazione dei testi greci e latini e alla ricostruzione delle tradizioni in cui essi si collocano. Mira inoltre ad approfondire le metodiche di analisi letteraria e della critica del testo, attraverso l’approfondimento della teoria generale del metodo filologico nel suo sviluppo storico, delle connessioni di esso con la storia della tradizione antica, tardo-antica e medievale dei testi, con la papirologia, con la codicologia e paleografia, anche in relazione allo sviluppo di professionalitĂ  attinenti all’editoria e alla gestione dei beni culturali, delle biblioteche e degli archivi.

SSD * SC ** CUN-VQR *** % ****
L-ANT/02 10/D – Scienze dell’antichitĂ  10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 9,67%
L-ANT/05 10/D – Scienze dell’antichitĂ  10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 4,86%
L-FIL-LET/02 10/D – Scienze dell’antichitĂ  10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 23,19%
L-FIL-LET/04 10/D – Scienze dell’antichitĂ  10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 38,18%
L-FIL-LET/05 10/D – Scienze dell’antichitĂ  10 – Scienze dell’antichitĂ , filologico-letterarie e storico-artistiche 14,38%
M-FIL/05 11/C – Filosofia 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 4,86%
M-FIL/07 11/C – Filosofia 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche 4,86%

* Settore scientifico-disciplinare / ** Settore concorsuale / *** Area Consiglio Universitario Nazionale e Valutazione della QualitĂ  della Ricerca interessata / **** Peso percentuale di ciascun settore scientifico-disciplinare nel progetto scientifico del corso