
Il Laboratorio seminariale di ricerca Francophonies itinérantes si inserisce nella tradizione degli studi francofoni in Italia e rappresenta il primo osservatorio pisano dedicato alle culture e alle letterature dei Paesi di lingua francese.
L’uso del plurale nella denominazione del progetto riflette, sin dall’istituzione del corso di Letterature francofone nel 2018, una presa di distanza critica dal termine “francofonia”, inteso come una semplificazione concettuale che comporta al contempo una forzatura politica, linguistica e culturale. Tale singolarizzazione tende infatti a occultare, dietro l’apparente coesione di una comunità linguistica fondata sull’uso condiviso del francese, una serie di contraddizioni e ambiguità, relegando in secondo piano questioni che richiederebbero invece un’attenta riflessione teorica e una discussione approfondita. L’aggettivo “itinérantes” intende pertanto valorizzare l’idea di un orizzonte plurale, dinamico e non rigidamente codificato, all’interno del quale possano incontrarsi e confrontarsi esperienze francofone diverse, tanto sul piano linguistico quanto su quello letterario e più estensivamente culturale. Il progetto si propone di costruire uno spazio di dialogo e di riflessione critica sulla complessità e sulla ricchezza degli Studi francofoni, favorendo il confronto tra discipline storiche, linguistiche, letterarie e socio-antropologiche.
In sinergia con il Piano Strategico Dipartimentale 2024–2026, le attività del Laboratorio perseguono obiettivi didattici, di ricerca e di valorizzazione delle conoscenze. Tra questi rientrano l’organizzazione di un convegno biennale, la pubblicazione di saggi e studi nella collana attivata presso Pisa University Press nel 2024 e l’organizzazione di seminari a cadenza semestrale. Ad oggi, nell’ambito del Laboratorio, sono stati organizzati due convegni internazionali. Il primo, dedicato alla scrittrice algerina Maïssa Bey (2022), ha dato origine al primo volume della collana, intitolato Sous la fiction, l’Histoire. Neuf lectures critiques de l’œuvre de Maïssa Bey (Calvanese e Sommovigo, a cura di, 2025). Il secondo convegno, incentrato sull’insicurezza linguistica nei Paesi dell’America francofona (2024), ha previsto anche l’ospitalità a Pisa della mostra lessicografica itinerante ExpoDicos, realizzata in collaborazione con il Centre de recherche interuniversitaire sur le français en usage au Québec dell’Università di Sherbrooke (Canada) e con la Délégation du Québec à Rome.

Le ricerche attualmente condotte all’interno del Laboratorio si articolano nei seguenti ambiti:
- le ideologie linguistiche in America del Nord (Canada e Louisiana francofoni), con particolare attenzione allo studio dei testi letterari e alle modalità attraverso cui scrittrici e scrittori tentano di legittimare la propria produzione attraverso la rappresentazione mimetica delle varietà linguistiche in uso, arrivando in alcuni casi a una codificazione letteraria di tali varietà
- le metafore familiari del potere nel romanzo subsahariano del periodo post-indipendenza
- le problematiche legate alla traduzione di testi letterari di autori che utilizzano il francese come lingua d’espressione, pur appartenendo o provenendo da culture “altre”
- la didattica delle letterature francofone
Nel corso dell’anno accademico 2025–2026 è stato avviato il primo ciclo di seminari, attualmente in corso, secondo un programma di prossima pubblicazione.
Tra le iniziative previste per il prossimo futuro si segnalano:
- l’organizzazione della terza edizione del convegno biennale
- la pubblicazione del secondo volume della collana, dedicato alla francofonia in America del Nord
- l’attivazione di laboratori e tirocini rivolti alle studentesse e agli studenti dei corsi di studio del Dipartimento
- attività di Terza Missione, quali presentazioni di libri, letture sceniche, contest, rassegne cinematografiche, incontri aperti alla cittadinanza e la partecipazione a festival letterari, tra cui il Pisa Book Festival
- l’attivazione di un insegnamento di Letterature dei Paesi di lingua francese, per il Corso di Studi in Lingue, Letterature e comunicazione interculturale
Il Laboratorio accoglie membri effettivi afferenti a Università italiane e membri corrispondenti dall’estero.
Coordinamento
Francesco Attruia (Università di Pisa)
Barbara Sommovigo (Università di Pisa)
Comitato scientifico
Véronic Algeri (Università degli Studi di Roma Tre)
Francesco Attruia (Università di Pisa)
Alexandre Calvanese (Università di Pisa)
Xavier Garnier (Sorbonne Nouvelle)
Chiara Molinari (Università di Milano Statale)
Barbara Sommovigo (Università di Pisa)
Membri effettivi
Véronic Algeri (Università degli Studi di Roma Tre)
Francesco Attruia (Università di Pisa)
Alexandre Calvanese (Università di Pisa)
Rosa Cetro (Università di Pisa)
Iacopo Leoni (Università di Pisa)
Fabio Libasci (Università dell’Insubria)
Chiara Molinari (Università di Milano Statale)
Camilla Predieri (Università di Pisa)
Antonietta Sanna (Università di Pisa)
Jean-Pierre Seghi (Università di Pisa)
Lorella Sini (Università di Pisa)
Barbara Sommovigo (Università di Pisa)
Membri corrispondenti
Sara De Balsi (CY Cergy Paris Université)
Dominique Garand (Université du Québec à Montréal)
Xavier Garnier (Sorbonne Nouvelle)
Roberto Paternostro (Università di Ginevra)