Ricerca

Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica esprime nella ricerca una realtà profondamente radicata nell’area umanistica dell’Università di Pisa.

La ricerca dipartimentale trova il proprio punto di equilibrio nel testo, simbolo centrale del logo del Dipartimento, e concilia la tradizione, legata con successo al più antico e nobile studio praticato dall’area umanistica in Toscana, con il convinto slancio verso l’innovazione, gestito con piena padronanza delle tecniche di comunicazione e di analisi.

Le sette sezioni garantiscono, in fermo rapporto con centri dal consolidato prestigio nazionale e internazionale, un’evoluzione della ricerca in Filologia Classica e Italianistica, Romanistica e Comparatistica, Studi linguistici e Anglistica, verso mete sempre più alte indicate da importanti progetti, spesso con finanziamenti ministeriali o europei.

Voce del concreto impegno è la trama di convegni, seminari e congressi che il Dipartimento promuove, sostiene, ospita, spaziando fra produzione classica e produzione contemporanea, in copiosa e fertile confluenza di obiettivi e di metodi.

La Commissione Ricerca del Dipartimento si pone come punto di riferimento per la promozione e il monitoraggio della qualità della ricerca e per l’individuazione di auspicabili spazi di interazione e sinergia tra i ricercatori dei diversi settori scientifico-disciplinari. Dipartimento e Commissione Ricerca sono in costante contatto con la Commissione Scientifica dell’Area 10, in un dialogo mirato ad armonizzare gli strumenti di valutazione locali con quelli nazionali e ad individuare spazi comuni di azione per il miglioramento della qualità della ricerca.

Sempre più concreto è inoltre lo sforzo in direzione di una maggiore internazionalizzazione, attraverso relazioni con studiosi e istituzioni straniere, testimoniate sia dai progetti di ricerca che si avvalgono della collaborazione di ricercatori internazionali, sia dalle pubblicazioni dei membri del dipartimento presso case editrici e riviste straniere o in opere collettanee che accolgono contributi di studiosi di tutto il mondo.

Il dipartimento è attivo anche nella promozione della mobilità internazionale in entrata e in uscita, con un’attenzione particolare alla mobilità di dottorandi e assegnisti di ricerca.