InternazionaleStaff mobility

Visiting Fellows

Spring Call

Submission deadline: March 1, 2023

Notification of acceptance: April 15, 2023

  1. DEFINIZIONE In accordo con le linee guida emanate dall’Ateneo i Visiting Fellow sono studiosi di adeguata qualificazione scientifica che svolgono attività di studio, ricerca, collaborazione e scambio scientifico presso un Dipartimento dell’Università di Pisa per un periodo non inferiore ad 1 mese e non superiore ai 12. I Visiting Fellow del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica sono individuati tramite una procedura di valutazione basata su candidatura o invito.
  2. BENEFICI Il Visiting Fellow gode di tutti i benefici previsti dalle linee guida di Ateneo. In particolare, al Visiting Fellow viene assegnata una postazione di lavoro presso le strutture del Dipartimento, le credenziali per l’accesso a Internet e un indirizzo di posta elettronica valido per tutta la durata della permanenza. In aggiunta, il Dipartimento può disporre un rimborso delle spese di viaggio e alloggio o un compenso forfettario nel caso il Visiting Fellow svolga anche attività didattica. Qualora il docente svolga esclusivamente attività di ricerca, può essere previsto un compenso forfettario cofinanziato dal docente proponente.
  3. ATTIVITÀ Il Visiting Fellow, per l’intera durata del periodo di permanenza presso il Dipartimento, svolge attività di studio individuale, ricerca, collaborazione e scambio scientifico come concordato con il responsabile scientifico e approvato dal Dipartimento. Qualora il Visiting Fellow non svolga attività didattica è auspicabile che al termine del periodo di mobilità presenti il lavoro svolto in forma di seminario pubblico o lezione.
  4. DIDATTICA Durante la permanenza presso il Dipartimento, il Visiting Fellow può anche tenere attività formative certificate nell’ambito di Corsi di studio, Dottorato di Ricerca, Master e Summer School. La possibilità di svolgere attività didattica, a qualsiasi titolo, è subordinata al possesso delle necessarie qualifiche scientifiche e deve in ogni caso essere concordata con il referente scientifico presso il Dipartimento e approvato dal Presidente del Corso di Studi/Coordinatore del Corso di Dottorato/Direttore del Master/Coordinatore della Summer School e dal Consiglio di Dipartimento quando previsto.
  5. SELEZIONE La selezione dei Visiting Fellow viene effettuata tramite una procedura di valutazione, attivata di norma due volte l’anno, alla quale si partecipa tramite candidatura o invito da parte di un docente del Dipartimento. Per ciascuna call la data di scadenza per la presentazione della candidatura/invito viene comunicata tempestivamente dal Direttore in accordo con il CAI ai membri del Dipartimento e pubblicata sul sito Web del Dipartimento. Il modulo di candidatura o invito, completo di tutti i dati, deve essere inviato perentoriamente entro la data di scadenza al CAI del Dipartimento, al seguente indirizzo: erasmus@fileli.unipi.
  6. DOMANDA
    1. CANDIDATURA Il docente che intende candidarsi come Visiting Fellow deve compilare il Modulo A allegando il proprio curriculum vitae e copia di un documento di identità (passaporto se cittadino/a di paese non appartenente all’Unione Europea). Al momento della domanda, è necessario indicare: durata e periodo della mobilità, titolo e breve descrizione del programma di studio o ricerca, e nome del proprio referente scientifico all’interno del Dipartimento. Si consiglia vivamente ai candidati di prendere contatto con uno o più docenti del dipartimento in fase di stesura del programma di ricerca ai fini di un opportuno coordinamento.
    2. INVITO Il docente del Dipartimento che intende invitare un Visiting Fellow deve compilare l’apposito modulo (Allegato B) allegando il curriculum vitae e copia di un documento di identità (passaporto se cittadino/a di paese non appartenente all’Unione Europea) del docente invitato. Al momento della domanda, è necessario fornire: la durata e il periodo presunti della permanenza presso il Dipartimento, titolo e breve descrizione del programma di studio o ricerca, e nome di un referente scientifico all’interno del dipartimento.
  7. REFERENTE SCIENTIFICO Possono svolgere la funzione di referente scientifico i Professori Ordinari e Associati del Dipartimento, nonché i Ricercatori a tempo indeterminato. I Ricercatori a tempo determinato possono fungere da referente scientifico solo se impiegati presso l’Università di Pisa per l’intero periodo di permanenza del Visiting Fellow.
  8. VALUTAZIONE La valutazione dei candidati/invitati viene effettuata dalla Commissione internazionalizzazione del Dipartimento presieduta dal CAI. La commissione provvede a stilare una graduatoria degli idonei e per ciascuno di essi, sulla base delle attività previste e nel rispetto delle linee guida per l’utilizzo dei fondi dell’internazionalizzazione, indica il contributo economico che può essere corrisposto. Il docente proponente o il CAI comunica l’esito della valutazione al candidato con la relativa proposta economica e vengono sottoposte all’approvazione del Consiglio di Dipartimento le candidature approvate dalla Commissione e accettate dagli interessati.
  9. INGRESSO E SOGGIORNO IN ITALIA Le regole di ingresso e soggiorno in Italia sono stabilite dalla legge e riassunte nelle linee guida di Ateneo.
  10. ADEMPIMENTI All’arrivo del Visiting Fellow il Direttore del Dipartimento comunica all’Unità Cooperazione Internazionale dell’Ateneo (cooperations@unipi.it) le informazioni previste dalle linee guida dell’Ateneo.
  11. INFORMAZIONI Per informazioni sul programma di Visiting Fellow, è possibile rivolgersi al CAI del Dipartimento al seguente indirizzo: erasmus@fileli.unipi.it

Visiting Fellows are qualified researchers/professors who are hosted by a Department of the University of Pisa in order to carry out research and/or teaching activities and collaborate with local faculty members, research associates, and PhD students for a period of time ranging from min. 1 to max. 12 months. Visiting Fellows are appointed through an application process or by invitation. Additional information about Unipi’s Visiting Fellow Programme are available at https://www.unipi.it/index.php/visiting-fellows-programme.

International scholars who wish to apply for a Visiting Fellowship within the Department of Philology, Literature and Linguistics (FILELI) are required to fill in and send Form A, along with their curriculum vitae and a valid ID (passport for non-EU citizens). Candidates are strongly advised to coordinate on a research outline with a member of FILELI staff who will act as their academic host before submitting their application.

Faculty members at FILELI who wish to propose a qualified international researcher/scholar as a Visiting Fellow must fill in and submit Form B, attaching the invitee’s curriculum vitae and a copy of their ID (passport for non-EU citizens).

Applications (Form A or B and required attachments) must be sent to the Department’s CAI (International Area Coordinator) at erasmus@fileli.unipi.it by October 1, 2022.

Acceptance will be notified no later than November 15, 2022.

References

Visiting Fellow Programme (English): https://www.unipi.it/index.php/visiting-fellows-programme

Visiting Fellow Programme (Italian):

https://www.unipi.it/index.php/internazionalizzazione/item/9670-programma-visiting-fellow