InternazionaleConvenzioni internazionali

Mobilità in Svizzera

Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica ha rinnovato, pur al di fuori del progetto Erasmus+, alcuni accordi bilaterali di mobilità (studenti e docenti) con le università svizzere di Berna, Friburgo, Ginevra, Losanna, Neuchâtel e Zurigo.

L’Agenzia Nazionale Svizzera si è impegnata a coprire i costi delle borse anche per gli studenti in entrata nelle Sedi della Confederazione.

Le domande dovranno essere redatte in forma cartacea usando il modulo scaricabile cliccando QUI. Si raccomanda di allegare l’elenco degli esami sostenuti solo nella forma scaricabile dal portale Alice. Gli studenti iscritti alle Lauree Magistrali dovranno presentare anche l’elenco degli esami sostenuti durante il corso di studi concluso con la Laurea Triennale. Gli studenti interessati alla mobilità con le sedi sopra indicate sono pregati di far pervenire le loro domande, entro e non oltre il 9 aprile 2018, consegnandole all’Ufficio Erasmus, Piazza Torricelli 2, I piano, in orario d’ufficio. La redazione delle graduatorie (che seguirà i criteri applicati anche alle domande di mobilità Erasmus+) e l’assegnazione delle sedi saranno effettuate nei giorni successivi. I candidati saranno convocati per l’assegnazione tramite mail.

Le candidature potranno essere presentate anche dagli studenti che abbiano fatto domanda per la mobilità Erasmus, ma gli studenti eventualmente selezionati per entrambi i programmi dovranno rapidamente optare per l’una o l’altra sede e non potranno cumulare le borse. Il contributo messo a disposizione dalla Confederazione Elevetica è di circa 310/370 euro mensili per la mobilità per studio e di circa 370 euro mensili per la mobilità per traineeship.

Sede n° studenti x mesi Area dell’accordo Requisiti linguistici
Berna 3 studenti x 12 mesi literature and lingustics tedesco o inglese B2 (dipende dal corso)
Friburgo 2 studenti x 10 mesi languages francese B2
tedesco B2
Ginevra 5 studenti x 5 mesi languages, literature and lingustics francese B2 (C1 per i corsi di letterat francese facoltà Humanities)
Losanna 1 studente x 10 mesi languages, literature and lingustics francese B2
Neuchatel 2 studenti x 10 mesi languages, literature and lingustics francese B2
Zurigo 3 studenti x 10 mesi languages, literature and lingustics tedesco B2;
inglese B2 (C1 per i corsi di letteratura e filologia)