InternazionaleStaff mobility

Visiting Fellows

Important dates — Winter Call

Submission Deadline: January 31, 2020

Notification of acceptance: March 15, 2020

  1. DEFINIZIONE In accordo con le linee guida emanate dall’Ateneo i Visiting Fellow sono studiosi di adeguata qualificazione scientifica che svolgono attività di studio, ricerca, collaborazione e scambio scientifico presso un Dipartimento dell’Università di Pisa per un periodo non inferiore ad 1 mese e non superiore ai 12. I Visiting Fellow del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica sono individuati tramite una procedura di valutazione basata su candidatura o invito.
  2. BENEFICI Il Visiting Fellow gode di tutti i benefici previsti dalle linee guida di Ateneo. In particolare, al Visiting Fellow viene assegnata una postazione di lavoro presso le strutture del Dipartimento, le credenziali per l’accesso a Internet e un indirizzo di posta elettronica valido per tutta la durata della permanenza. In aggiunta, il Dipartimento può disporre un rimborso delle spese di viaggio e alloggio o un compenso forfettario nel caso il Visiting Fellow svolga anche attività didattica. Qualora il docente svolga esclusivamente attività di ricerca, può essere previsto un compenso forfettario cofinanziato dal docente proponente.
  3. ATTIVITÀ Il Visiting Fellow, per l’intera durata del periodo di permanenza presso il Dipartimento, svolge attività di studio individuale, ricerca, collaborazione e scambio scientifico come concordato con il responsabile scientifico e approvato dal Dipartimento. Qualora il Visiting Fellow non svolga attività didattica è auspicabile che al termine del periodo di mobilità presenti il lavoro svolto in forma di seminario pubblico o lezione.
  4. DIDATTICA Durante la permanenza presso il Dipartimento, il Visiting Fellow può anche tenere attività formative certificate nell’ambito di Corsi di studio, Dottorato di Ricerca, Master e Summer School. La possibilità di svolgere attività didattica, a qualsiasi titolo, è subordinata al possesso delle necessarie qualifiche scientifiche e deve in ogni caso essere concordata con il referente scientifico presso il Dipartimento e approvato dal Presidente del Corso di Studi/Coordinatore del Corso di Dottorato/Direttore del Master/Coordinatore della Summer School e dal Consiglio di Dipartimento quando previsto
  5. SELEZIONE La selezione dei Visiting Fellow viene effettuata tramite una procedura di valutazione, attivata di norma tre volte l’anno, alla quale si partecipa tramite candidatura o invito da parte di un docente del Dipartimento. Per ciascuna call la data di scadenza per la presentazione della candidatura/invito viene comunicata tempestivamente dal Direttore in accordo con il CAI ai membri del Dipartimento e pubblicata sul sito Web del Dipartimento. Il modulo di candidatura o invito, completo di tutti i dati, deve essere inviato perentoriamente entro la data di scadenza al CAI del Dipartimento, al seguente indirizzo: erasmus@fileli.unipi.
  6. DOMANDA
    1. CANDIDATURA Il docente che intende candidarsi come Visiting Fellow deve compilare il modulo (Allegato A) allegando il proprio curriculum vitae e una copia di un documento di identità (passaporto se cittadino/a di paese non appartenente all’Unione Europea). Al momento della domanda, è necessario fornire: la durata e il periodo della mobilità, titolo e breve descrizione del programma di studio o ricerca, e nome di un referente scientifico all’interno del Dipartimento
    2. INVITO Il docente del Dipartimento che intende invitare un Visiting Fellow deve compilare l’apposito modulo (Allegato B) allegando il curriculum vitae e copia di un documento di identità (passaporto se cittadino/a di paese non appartenente all’Unione Europea) del docente invitato. Al momento della domanda, è necessario fornire: la durata e il periodo presunti della permanenza presso il Dipartimento, titolo e breve descrizione del programma di studio o ricerca, e nome di un referente scientifico all’interno del dipartimento.
  7. REFERENTE SCIENTIFICO Possono svolgere la funzione di referente scientifico i Professori Ordinari e Associati del Dipartimento, nonché i Ricercatori a tempo indeterminato. I Ricercatori a tempo determinato possono fungere da referente scientifico solo se impiegati presso l’Università di Pisa per l’intero periodo di permanenza del Visiting Fellow.
  8. VALUTAZIONE La valutazione dei candidati/invitati viene effettuata dalla Commissione internazionalizzazione del Dipartimento presieduta dal CAI. La commissione provvede a stilare una graduatoria degli idonei e per ciascuno di essi, sulla base delle attività previste e nel rispetto delle linee guida per l’uiltizzo dei fondi dell’internazionalizzazione, indica il contributo economico che può essere corrisposto. Il docente propoponente o il CAI comunica l’esito della valutazione al candidato con la relativa proposta economica e vengono sottoposte all’approvazione del Consiglio di Dipartimento le candidature approvate dalla Commissione e accettate dagli interessati.
  9. INGRESSO E SOGGIORNO IN ITALIA Le regole di ingresso e soggiorno in Italia sono stabilite dalla legge e riassunte nelle linee guida di Ateneo.
  10. ADEMPIMENTI All’arrivo del Visiting Fellow il Direttore del Dipartimento comunica all’Unità Cooperazione Internazionale dell’Ateneo (cooperations@unipi.it) le informazioni previste dalle linee guida dell’Ateneo.
  11. INFORMAZIONI Per informazioni sul programma di Visiting Fellow, è possibile rivolgersi al CAI del Dipartimento al seguente indirizzo: erasmus@fileli.unipi.it

Visiting Fellows are qualified researchers/professors who are hosted by a Department of the University of Pisa in order to carry out research and/or teaching activities and collaborate with local faculty members, research associates, and PhD students for a period of time ranging from min. 1 to max. 12 months. Visiting Fellows are appointed through an application process or by invitation. Additional information about the Visiting Fellow Programme are available at https://www.unipi.it/index.php/visiting-fellows-programme.

Foreign researchers/professors who wish to apply for a Visiting Fellowship within the Department of Philology, Literature and Linguistics (FILELI) are required to fill in and submit Form A, attaching their curriculum vitae and a copy of their ID (or passport, for non-EU citizens). A faculty member within FLL must be indicated as the local contact person.

Faculty members at FILELI who want to propose a qualified foreign researcher as a Visiting Fellow must fill in and submit Form B, attaching the researcher’s curriculum vitae and a copy of his/her ID (or passport, in the case of a non-EU citizen).

Form A/B, along with the attached documents, must be submitted by e-mail to the Department’s CAI at erasmus@fileli.unipi.it no later than January 31, 2020.

Acceptance will be notified by March 15, 2020.

References

Visiting Fellow Programme (English): https://www.unipi.it/index.php/visiting-fellows-programme

Visiting Fellow Programme (Italian):

https://www.unipi.it/index.php/internazionalizzazione/item/9670-programma-visiting-fellow