Dipartimento

Terza missione

Parallelamente alle sue due missioni tradizionali nei settori dell’Insegnamento e della Ricerca, l’Università persegue una Terza missione, termine con cui il quadro normativo dell’Anvur definisce il complesso delle attività di trasferimento culturale, scientifico e tecnologico nella società civile, ovvero la diffusione, valorizzazione e applicazione delle conoscenze con uno sguardo rivolto al tessuto sociale, economico e produttivo. A tal fine, l’Università si impegna a stabilire e incentivare forme regolamentate di interazione diretta con le realtà del territorio e i suoi molteplici attori, dalle istituzioni culturali al circuito economico-imprenditoriale, in un dialogo costruttivo e proficuo.

Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica partecipa a questo processo di divulgazione della conoscenza e di promozione e fruibilità dei beni pubblici sul territorio attraverso una serie di iniziative, eventi e forme di collaborazione, operando nella prospettiva di un affinamento continuo e progressivo. Nell’ottica della Terza Missione, il Dipartimento si pone in sinergia con le politiche dell’Ateneo per il modello di un’università “aperta” e sensibile al tema della diffusione del sapere nella comunità, a livello sia locale e regionale, sia nazionale e con opportunità di networking di respiro internazionale. Oltre a supportare le attività coordinate dai Corsi di Studio, il Dipartimento promuove, con l’affiancamento del Career Service di Ateneo, iniziative di orientamento in uscita e accompagnamento dello studente nel mondo delle professioni (Job Placement/Career Service), incentivando i rapporti con enti, aziende e soggetti esterni. Il Dipartimento promuove inoltre le seguenti linee d’azione, connesse in particolare alla sfera del Public Engagement e della formazione:

  • organizzazione di attività di disseminazione scientifico-culturale senza scopo di lucro e miranti a coinvolgere la cittadinanza: Open Days; Notte dei Ricercatori; collaborazione con istituti, fondazioni e associazioni culturali, centri di studio, case editrici, testate giornalistiche e altri ambiti mediatici, inclusi quelli digitali. In queste attività rientrano presentazioni di libri e risultati della ricerca, Book Festival, dibattiti, tavole rotonde e caffè scientifici, pubblicazioni divulgative, mostre, concerti ed eventi teatrali, partecipazione dei docenti a trasmissioni radiotelevisive e sui social network;
  • dialogo attivo con il mondo della scuola secondaria di primo e secondo grado, grazie sia al coinvolgimento dei Corsi di Studio e dell’Unità di Orientamento per studentesse e studenti in entrata (incontri informativi e mirati sulle aree disciplinari e sulla strutturazione dei corsi, lezioni introduttive e propedeutiche), sia a una progettualità che guarda alla formazione continua del corpo insegnante, con iniziative di aggiornamento e apprendimento permanente;
  • pubblicazione online della rivista annuale Inerba. Primi passi nei testi; creazione di un blog legato a Inerba e di spin-off di area umanistica con coinvolgimento diretto del corpo studentesco (ad esempio, Astarte Edizioni);
  • ulteriori tipologie di accordi e collaborazioni con enti locali, musei, biblioteche, archivi e intermediari territoriali a fini sociali, educativi, di democrazia partecipativa e trasformazione della ricerca scientifica in conoscenza produttiva.

Le attività della Terza missione del Dipartimento sono coordinate da una commissione formata da Roberta Cella, Michele Corradi, Emilia David, Roberta Ferrari, Laura Giovannelli (delegata), Daniela Pierucci e Barbara Sommovigo. La commissione si riunisce periodicamente, in presenza o in modalità telematica, per organizzare e aggiornare il proprio piano di lavoro e monitoraggio.

Attività di Terza missione

Job placement e incentivazione all'imprenditorialità

  • Career Days di Ateneo – 21, 22, 28, 29 giugno 2022 Giugno 3 2022 - Sono in programma il 21, 22, 28 e 29 giugno i Career Days di Ateneo 2022, quattro giornate di incontri e colloqui con aziende per favorire l'orientamento e l'inserimento professionale dei nostri studenti e laureati. L'evento si svolgerà presso il Palazzo della Sapienza. Il programma delle giornate e la procedura di iscrizione sono descritti sulla pagina dedicata del sito di Ateneo.
  • Le professioni del giornalismo: competenze e prospettive – 27 maggio 2022 Maggio 12 2022 - Venerdì 27 maggio 2022 dalle 16:00 alle 18:00 nell'Aula Magna di Palazzo Matteucci si terrà un nuovo incontro del ciclo Profili umanistici e mondo del lavoro.
  • Pharma Day: candidature anche per il settore umanistico – 5 aprile 2022 Marzo 24 2022 - Il 5 aprile 2022 si svolgerà il Pharma Day, un evento organizzato dal Career Service di Ateneo in collaborazione con Unione Industriale Pisana. La partecipazione è riservata agli studenti e ai laureati dell'Università di Pisa e alcune offerte di lavoro sono rivolte all’area umanistica.
  • International Career Day: carriere internazionali e opportunità lavorative nelle istituzioni europee – 15 ottobre 2021 Settembre 22 2021 - Il 15 ottobre 2021, presso le Officine Garibaldi (via Vincenzo Gioberti, 39), si terrà l’International Career Day dell’Università di Pisa, dedicato alla conoscenza delle opportunità di lavoro in ambito europeo e internazionale. L’evento, organizzato dal Career Service di Ateneo insieme ai Dipartimenti di Civiltà e Forme del Sapere, di Filologia, Letteratura e Linguistica e di Scienze Politiche, è rivolto a studenti e laureati dell’area umanistica. I partecipanti potranno conoscere più nel dettaglio alcuni profili lavorativi e ascoltare testimonianze di allieve dell’Università di Pisa attive in ambito internazionale.
  • Incontro virtuale con l’azienda Accenture – 15 aprile Aprile 8 2021 - Giovedì 15 aprile 2021 alle 15 si terrà un Career Day virtuale promosso dall'azienda Accenture in collaborazione con il Career Service di Ateneo. L’evento si rivolge in particolare, anche se non in modo esclusivo, ai laureandi e laureati dei corsi di laurea magistrale delle discipline STEM (Ingegneria, Matematica, Fisica), di Economia e di Informatica umanistica.


Consulta l’archivio di tutte le notizie relative a Job placement e incentivazione all’imprenditorialità.

Public engagement

  • Percy Bysshe Shelley: due conferenze per il bicentenario della morte – 6 e 8 luglio 2022 Luglio 4 2022 - In occasione del bicentenario della morte di Percy Bysshe Shelley, la sezione di Anglistica del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica organizza, in collaborazione con il Comune di Viareggio, due conferenze nelle giornate del 6 e 8 luglio 2022.
  • Jungle nama: presentazione del libro di Amitav Ghosh – 17 giugno 2022 Giugno 20 2022 - Venerdì 17 giugno 2022 alle 18:30 presso lo spazio di Todo Modo in Manifattura Tabacchi (Firenze) si terrà in presenza dell’autore la presentazione del libro Jungle nama (Neri Pozza Editore, 2021) di Amitav Ghosh.
  • Con Mary… sul Prato Fiorito – 25 giugno 2022 Giugno 20 2022 - Sabato 25 giugno 2022 alle 17:30 presso la Biblioteca comunale "A. Betti" (ex Chiesa Inglese) di Bagni di Lucca avrà luogo un omaggio a Percy Bysshe Shelley (1792-1822) nel bicentenario della morte dal titolo Con Mary... sul Prato Fiorito.
  • L’Ebreo errante: convegno internazionale – 28-30 giugno 2022 Giugno 7 2022 - Dal 28 al 30 giugno 2022, presso il Polo San Rossore 1938 e la Gipsoteca di Arte Antica dell'Università di Pisa, si svolgerà il convegno internazionale conclusivo del Progetto di Ricerca di Ateneo L'Ebreo errante. Temi, idee e persone in movimento nello spazio e nel tempo, dal Medioevo all’Età contemporanea.
  • L’Ulisse di James Joyce: nuove traduzioni a confronto – 13 giugno 2022 Giugno 1 2022 - 1922-2022: in occasione del centenario della pubblicazione dell'Ulisse di James Joyce, il corso di studio in Lingue, letterature e filologie euroamericane ha organizzato per il 13 giugno 2022 alle ore 10:00 (Palazzo Boilleau, Aula 3) un incontro seminariale con la dottoressa Elisabetta D'Erme.


Consulta l’archivio di tutte le notizie relative a Public engagement.

Formazione continua e ulteriori tipologie di collaborazione con soggetti esterni

  • Senza ghetto. Il caso di Pisa e Livorno – 8 marzo 2022 Marzo 4 2022 - Martedì 8 marzo alle 17:30 presso la Gipsoteca di Arte Antica dell'Università di Pisa (piazza San Paolo all'Orto, 20) le curatrici della mostra del MEIS Oltre il ghetto. Dentro&Fuori, Carlotta Ferrara degli Uberti (Università di Pisa) e Sharon Reichel (MEIS) terranno la lectio Senza ghetto. Il caso di Pisa e Livorno.


Consulta l’archivio di tutte le notizie relative a Formazione continua e ulteriori tipologie di collaborazione con soggetti esterni.