Dipartimento

Terza missione

Parallelamente alle sue due missioni tradizionali nei settori dell’Insegnamento e della Ricerca, l’Università persegue una Terza missione, termine con cui il quadro normativo dell’Anvur definisce il complesso delle attività di trasferimento culturale, scientifico e tecnologico nella società civile, ovvero la diffusione, valorizzazione e applicazione delle conoscenze con uno sguardo rivolto al tessuto sociale, economico e produttivo. A tal fine, l’Università si impegna a stabilire e incentivare forme regolamentate di interazione diretta con le realtà del territorio e i suoi molteplici attori, dalle istituzioni culturali al circuito economico-imprenditoriale, in un dialogo costruttivo e proficuo.

Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica partecipa a questo processo di divulgazione della conoscenza e di promozione e fruibilità dei beni pubblici sul territorio attraverso una serie di iniziative, eventi e forme di collaborazione, operando nella prospettiva di un affinamento continuo e progressivo. Nell’ottica della Terza Missione, il Dipartimento si pone in sinergia con le politiche dell’Ateneo per il modello di un’università “aperta” e sensibile al tema della diffusione del sapere nella comunità, a livello sia locale e regionale, sia nazionale e con opportunità di networking di respiro internazionale. Oltre a supportare le attività coordinate dai Corsi di Studio, il Dipartimento promuove, con l’affiancamento del Career Service di Ateneo, iniziative di orientamento in uscita e accompagnamento dello studente nel mondo delle professioni (Job Placement / Career Service), incentivando i rapporti con enti, aziende e soggetti esterni. Il Dipartimento promuove inoltre le seguenti linee d’azione, connesse in particolare alla sfera del Public Engagement e della formazione:

  • organizzazione di attività di disseminazione scientifico-culturale senza scopo di lucro e miranti a coinvolgere la cittadinanza: Open Days; Notte dei Ricercatori; collaborazione con istituti, fondazioni e associazioni culturali, centri di studio, case editrici, testate giornalistiche e altri ambiti mediatici, inclusi quelli digitali. In queste attività rientrano presentazioni di libri e risultati della ricerca, Book Festival, dibattiti, tavole rotonde e caffè scientifici, pubblicazioni divulgative, mostre, concerti ed eventi teatrali, partecipazione dei docenti a trasmissioni radiotelevisive e sui social network;
  • dialogo attivo con il mondo della scuola secondaria di primo e secondo grado, grazie sia al coinvolgimento dei Corsi di Studio e dell’Unità di Orientamento per studentesse e studenti in entrata (incontri informativi e mirati sulle aree disciplinari e sulla strutturazione dei corsi, lezioni introduttive e propedeutiche), sia a una progettualità che guarda alla formazione continua del corpo insegnante, con iniziative di aggiornamento e apprendimento permanente;
  • pubblicazione online della rivista Inerba che ospita sia articoli, sia uno spazio aperto in cui studenti e studentesse possono partecipare presentando a cadenza semestrale relazioni di eventi culturali, esercizi di traduzione, recensioni e testi di scrittura creativa; creazione di spin-off di area umanistica con coinvolgimento diretto del corpo studentesco (ad esempio, Astarte Edizioni);
  • ulteriori tipologie di accordi e collaborazioni con enti locali, musei, biblioteche, archivi e intermediari territoriali a fini sociali, educativi, di democrazia partecipativa e trasformazione della ricerca scientifica in conoscenza produttiva.

Le attività della Terza missione del Dipartimento sono coordinate da una commissione formata da Roberta Cella, Michele Corradi, Emilia David, Roberta Ferrari, Laura Giovannelli (delegata), Daniela Pierucci, Barbara Sommovigo e Paola Esposito (rappresentante studente). La commissione si riunisce periodicamente, in presenza o in modalità telematica, per organizzare e aggiornare il proprio piano di lavoro e monitoraggio.

Il personale docente interessato a diffondere notizie (descrizioni di eventi, locandine, informative e documentazioni analoghe) legate alle proprie attività di Terza Missione è invitato a contattare la commissione dipartimentale all’indirizzo terzamissione@fileli.unipi.it e, al momento solo per l’inserimento delle attività di Public Engagement svolte a partire dal 1 gennaio 2024, a compilare il nuovo modulo Cineca accessibile attraverso il proprio account su Arpi.

Attività di Terza missione

Job placement e incentivazione all'imprenditorialità

  • Paper Day: incontro tra università e aziende del settorio cartario – 16 maggio 2024 Maggio 9 2024 - Il 16 maggio 2024 alle ore 10:00 si svolgerà al Palazzo della Sapienza (via Curtatone e Montanara, 15) il Paper Day. L'evento è stato organizzato dal Career Service di Ateneo in collaborazione con Confindustria Toscana Nord e vede la partecipazione di importanti aziende del settore cartario che incontreranno studenti e laureati. Fra le tante offerte di lavoro già pubblicate, una è riservata a studenti/laureati in Lingue e letterature straniere.
  • Career Labs 2024: nuovo ciclo Aprile 8 2024 - A partire dal 9 aprile 2024 riprendono i Career Labs (ciclo 2024). Strutturati in una modalità interattiva ed esperienziale e articolati su più temi che vanno dalla lettera di presentazione al team working, dalle tecniche di ricerca attiva del lavoro alla conoscenza di come è strutturata e funziona un’azienda, i laboratori sono un’utile attività di orientamento per prepararsi all’incontro col mondo del lavoro.
  • Garmin® Italy Technologies cerca laureandi/laureati in Lingue: partecipa al webinar per candidarti! – 25 gennaio 2024 Gennaio 17 2024 - Conosci le lingue (inglese, francese, tedesco) e hai passione per la tecnologia? Garmin® Italy Technologies cerca figure da inserire nel servizio di supporto alla clientela. Partecipa al webinar e scopri di più sull'azienda, sui profili ricercati, sulle competenze richieste e sulle modalità di selezione. On-line, giovedì 25 gennaio 2024 dalle 15:00 alle 16:00.
  • Job Meeting Pisa – 29 novembre 2023 Novembre 26 2023 - Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica è lieto di annunciare la nuova edizione del Job Meeting Pisa, realizzata con il patrocinio dell’Università di Pisa e la collaborazione del Career Service di Ateneo. L’incontro si svolgerà mercoledì 29 novembre dalle 9.30 alle 16.30 negli spazi della Stazione Leopolda, in Piazza Guerrazzi a Pisa.
  • Diversità e inclusione: seminario con Patrizia Brognoli (Decathlon) – 15 novembre 2023 Novembre 9 2023 - Le aziende di oggi sono sempre più coinvolte in progetti fondati sulla responsabilità sociale d’impresa e nello specifico sui valori di diversità, equità e inclusione. È ormai noto che lavorare in contesti misti e inclusivi incentiva il confronto e agevola nuove prassi più efficaci ed efficienti. La sfida già in atto nel mondo del lavoro è quella di andare oltre lo stereotipo classico di risorsa e valorizzare il talento, focalizzando l’attenzione sulla diversità di approccio e di competenze, dando spazio e valore alla persona in quanto portatrice di unicità. Di tutto questo ci parlerà Patrizia Brognoli, Diversity, Equity & Inclusion & Social Responsibility Leader di Decathlon, in un seminario in programma mercoledì 15 novembre 2023 alle ore 15:00 presso il Polo congressuale "Le Benedettine" (piazza San Paolo a Ripa d'Arno, 16).


Consulta l’archivio di tutte le notizie relative a Job placement e incentivazione all’imprenditorialità.

Public engagement

  • Quaranta sonetti giocosi tradotti da Giulia Poggi: presentazione – 30 maggio 2024 Maggio 27 2024 - Giovedì 30 maggio 2024, alle ore 17:00 presso la Gipsoteca di Arte Antica dell'Università di Pisa (piazza San Paolo all'Orto, 20), avrà luogo la presentazione del volume Quaranta sonetti giocosi di Luis de Góngora, nella traduzione di Giulia Poggi.
  • Un certo Kafka: ciclo di iniziative nel centenario della morte dello scrittore – 3 e 4 giugno 2024 Maggio 21 2024 - Nei giorni 3 e 4 giugno 2024, presso il Cinema Arsenale (vicolo Scaramucci, 2) e la Gipsoteca di Arte Antica dell'Università di Pisa (piazza San Paolo all'Orto, 20), si terrà il convegno Un certo Kafka, a cento anni dalla morte dello scrittore.
  • Scrittrici del Medioevo: ultimo incontro stagionale dell’Osservatorio Bibliografico Entrelacement – 20 maggio 2024 Maggio 20 2024 - Lunedì 20 maggio 2024, alle ore 15:00 nella Sala Colonne di Palazzo Venera (via Santa Maria, 36), avrà luogo la presentazione dell'antologia Scrittrici del Medioevo, a cura di Elisabetta Bartoli, Donatella Manzoli e Natascia Tonelli.
  • Romania al Salone Internazionale del Libro – maggio 2024 Maggio 7 2024 - Domenica 12 maggio 2024, presso lo stand della Romania (Padiglione 1, D44) al Salone Internazionale del Libro di Torino, avranno luogo i seguenti appuntamenti: alle ore 13:00 sarà presentato il romanzo di Aurelian Silvestru, Attore anonimo (Graphe.it edizioni, 2024), con traduzione di Olga Irimciuc; interverranno Aurelian Silvestru, Olga Irimciuc, Emilia David; dalle ore 16:00 sarà presentato il volume Emersioni sceniche. Teatro romeno contemporaneo (Edizioni ETS, 2024), a cura di Horia Corneliu Cicortaș e Letteria Giuffrè Pagano.
  • Donare a tutti il potere di leggere – 12 maggio 2024 Maggio 7 2024 - Domenica 12 maggio 2024, il progetto Il potere di leggere - avviato da Antonietta Sanna con la società francese Mobidys e con alcune case editrici italiane - approda al Salone Internazionale del Libro di Torino (Sala Gialla, ore 10:30) con un incontro dal titolo Donare a tutti il potere di leggere: strumenti e metodi per una lettura accessibile.


Consulta l’archivio di tutte le notizie relative a Public engagement.

Formazione continua e ulteriori tipologie di collaborazione con le scuole e soggetti esterni


Consulta l’archivio di tutte le notizie relative a Formazione continua e ulteriori tipologie di collaborazione con le scuole e soggetti esterni.