Dipartimento

Terza missione

Parallelamente alle sue due missioni tradizionali nei settori dell’Insegnamento e della Ricerca, l’Università persegue una Terza missione, termine con cui il quadro normativo dell’Anvur definisce il complesso delle attività di trasferimento culturale, scientifico e tecnologico nella società civile, ovvero la diffusione, valorizzazione e applicazione delle conoscenze con uno sguardo rivolto al tessuto sociale, economico e produttivo. A tal fine, l’Università si impegna a stabilire e incentivare forme regolamentate di interazione diretta con le realtà del territorio e i suoi molteplici attori, dalle istituzioni culturali al circuito economico-imprenditoriale, in un dialogo costruttivo e proficuo.

Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica partecipa a questo processo di divulgazione della conoscenza e di promozione e fruibilità dei beni pubblici sul territorio attraverso una serie di iniziative, eventi e forme di collaborazione, operando nella prospettiva di un affinamento continuo e progressivo. Nell’ottica della Terza Missione, il Dipartimento si pone in sinergia con le politiche dell’Ateneo per il modello di un’università “aperta” e sensibile al tema della diffusione del sapere nella comunità, a livello sia locale e regionale, sia nazionale e con opportunità di networking di respiro internazionale. Oltre a supportare le attività coordinate dai Corsi di Studio, il Dipartimento promuove, con l’affiancamento del Career Service di Ateneo, iniziative di orientamento in uscita e accompagnamento dello studente nel mondo delle professioni (Job Placement / Career Service), incentivando i rapporti con enti, aziende e soggetti esterni. Il Dipartimento promuove inoltre le seguenti linee d’azione, connesse in particolare alla sfera del Public Engagement e della formazione:

  • organizzazione di attività di disseminazione scientifico-culturale senza scopo di lucro e miranti a coinvolgere la cittadinanza: Open Days; Notte dei Ricercatori; collaborazione con istituti, fondazioni e associazioni culturali, centri di studio, case editrici, testate giornalistiche e altri ambiti mediatici, inclusi quelli digitali. In queste attività rientrano presentazioni di libri e risultati della ricerca, Book Festival, dibattiti, tavole rotonde e caffè scientifici, pubblicazioni divulgative, mostre, concerti ed eventi teatrali, partecipazione dei docenti a trasmissioni radiotelevisive e sui social network;
  • dialogo attivo con il mondo della scuola secondaria di primo e secondo grado, grazie sia al coinvolgimento dei Corsi di Studio e dell’Unità di Orientamento per studentesse e studenti in entrata (incontri informativi e mirati sulle aree disciplinari e sulla strutturazione dei corsi, lezioni introduttive e propedeutiche), sia a una progettualità che guarda alla formazione continua del corpo insegnante, con iniziative di aggiornamento e apprendimento permanente;
  • pubblicazione online della rivista Inerba che ospita sia articoli, sia uno spazio aperto in cui studenti e studentesse possono partecipare presentando a cadenza semestrale relazioni di eventi culturali, esercizi di traduzione, recensioni e testi di scrittura creativa; creazione di spin-off di area umanistica con coinvolgimento diretto del corpo studentesco (ad esempio, Astarte Edizioni);
  • ulteriori tipologie di accordi e collaborazioni con enti locali, musei, biblioteche, archivi e intermediari territoriali a fini sociali, educativi, di democrazia partecipativa e trasformazione della ricerca scientifica in conoscenza produttiva.

Le attività della Terza missione del Dipartimento sono coordinate da una commissione formata da Roberta Cella, Michele Corradi, Emilia David, Roberta Ferrari, Laura Giovannelli (delegata), Daniela Pierucci, Barbara Sommovigo e Paola Esposito (rappresentante studente). La commissione si riunisce periodicamente, in presenza o in modalità telematica, per organizzare e aggiornare il proprio piano di lavoro e monitoraggio.

Il personale docente interessato a diffondere notizie (descrizioni di eventi, locandine, informative e documentazioni analoghe) legate alle proprie attività di Terza Missione è invitato a contattare la commissione dipartimentale all’indirizzo terzamissione@fileli.unipi.it e, al momento solo per l’inserimento delle attività di Public Engagement svolte a partire dal 1 gennaio 2024, a compilare il nuovo modulo Cineca accessibile attraverso il proprio account su Arpi.

Attività di Terza missione

Job placement e incentivazione all'imprenditorialità

  • Career Day – 26 giugno 2024 Giugno 5 2024 - Il 26 giugno 2024, presso gli Arsenali Repubblicani di Pisa (via Bonanno Pisano, 2), si terrà l'annuale edizione del Career Day di Ateneo e fra il 10 e il 21 giugno, ogni azienda aderente terrà un breve webinar di presentazione, secondo il calendario allegato.
  • Paper Day: incontro tra università e aziende del settore cartario – 16 maggio 2024 Maggio 9 2024 - Il 16 maggio 2024 alle ore 10:00 si svolgerà al Palazzo della Sapienza (via Curtatone e Montanara, 15) il Paper Day. L'evento è stato organizzato dal Career Service di Ateneo in collaborazione con Confindustria Toscana Nord e vede la partecipazione di importanti aziende del settore cartario che incontreranno studenti e laureati. Fra le tante offerte di lavoro già pubblicate, una è riservata a studenti/laureati in Lingue e letterature straniere.
  • Career Labs 2024: nuovo ciclo Aprile 8 2024 - A partire dal 9 aprile 2024 riprendono i Career Labs (ciclo 2024). Strutturati in una modalità interattiva ed esperienziale e articolati su più temi che vanno dalla lettera di presentazione al team working, dalle tecniche di ricerca attiva del lavoro alla conoscenza di come è strutturata e funziona un’azienda, i laboratori sono un’utile attività di orientamento per prepararsi all’incontro col mondo del lavoro.
  • Garmin® Italy Technologies cerca laureandi/laureati in Lingue: partecipa al webinar per candidarti! – 25 gennaio 2024 Gennaio 17 2024 - Conosci le lingue (inglese, francese, tedesco) e hai passione per la tecnologia? Garmin® Italy Technologies cerca figure da inserire nel servizio di supporto alla clientela. Partecipa al webinar e scopri di più sull'azienda, sui profili ricercati, sulle competenze richieste e sulle modalità di selezione. On-line, giovedì 25 gennaio 2024 dalle 15:00 alle 16:00.
  • Job Meeting Pisa – 29 novembre 2023 Novembre 26 2023 - Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica è lieto di annunciare la nuova edizione del Job Meeting Pisa, realizzata con il patrocinio dell’Università di Pisa e la collaborazione del Career Service di Ateneo. L’incontro si svolgerà mercoledì 29 novembre dalle 9.30 alle 16.30 negli spazi della Stazione Leopolda, in Piazza Guerrazzi a Pisa.


Consulta l’archivio di tutte le notizie relative a Job placement e incentivazione all’imprenditorialità.

Public engagement

  • Le Muse in Versilia: presentazione del volume – 27 luglio 2024 Luglio 18 2024 - Sabato 27 luglio 2024, alle ore 21:00 in piazza Piero Calamandrei (Ronchi, Massa), avrà luogo la presentazione de Le Muse in Versilia. Spiriti liberi a Ronchi-Poveromo 1918–1968, di Fabrizio Alberti e Francesca Bugliani Knox (Edizioni di Storia e Letteratura, 2024).
  • Documenti sulla neoavanguardia: presentazione del libro di Marco Berisso – 10 luglio 2024 Luglio 9 2024 - Mercoledì 10 luglio 2024, alle ore 18:00 presso la Libreria Feltrinelli di Pisa (corso Italia, 50), avrà luogo la presentazione del libro Documenti sulla neoavanguardia, di Marco Berisso (Edizioni del Verri, 2024). Dialogano con l'autore Elisa Donzelli (Scuola Normale Superiore di Pisa) e Carlo Tirinanzi de Medici (Università di Pisa); introduce e coordina Michelangelo Zaccarello (Università di Pisa).
  • Maryland di Lucy Kirkwood: lettura scenica – 10 luglio 2024 Luglio 1 2024 - Mercoledì 10 luglio 2024 alle ore 19:00, presso la Gipsoteca di Arte Antica (piazza San Paolo all’Orto, 20), un gruppo di studentesse e studenti dell’Università di Pisa coordinato dalla professoressa Sara Soncini presenterà una lettura scenica di Maryland, atto unico della drammaturga britannica Lucy Kirkwood.
  • ExpoDicos. Le français du Québec dans les dictionnaires: visite guidate in francese e italiano – 4 giugno 2024 Giugno 3 2024 - Il 4 giugno 2024 sarà l’ultimo giorno utile per visitare la mostra ExpoDicos. Le français du Québec dans les dictionnaires. Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica organizza per l’occasione due visite guidate: dalle 16:00 alle 17:00 in lingua francese e dalle 17:00 alle 18:00 in lingua italiana. La visita, aperta a tutta la cittadinanza, è gratuita e prevede la prenotazione fino a un massimo di 15 persone per ciascuno slot.
  • Quaranta sonetti giocosi tradotti da Giulia Poggi: presentazione – 30 maggio 2024 Maggio 27 2024 - Giovedì 30 maggio 2024, alle ore 17:00 presso la Gipsoteca di Arte Antica dell'Università di Pisa (piazza San Paolo all'Orto, 20), avrà luogo la presentazione del volume Quaranta sonetti giocosi di Luis de Góngora, nella traduzione di Giulia Poggi.


Consulta l’archivio di tutte le notizie relative a Public engagement.

Formazione continua e ulteriori tipologie di collaborazione con le scuole e soggetti esterni


Consulta l’archivio di tutte le notizie relative a Formazione continua e ulteriori tipologie di collaborazione con le scuole e soggetti esterni.