Dipartimento

Terza missione

Diffusione e valorizzazione delle conoscenze accademiche nella società

  • Presentazione de “L’asino del Messia” di Wlodek Goldkorn – 12 maggio Maggio 11 2020 - Martedì 12 maggio, alle ore 17:30, avrà luogo la presentazione de "L'asino del Messia" di Wlodek Goldkorn. Dialogheranno con l'autore Fabrizio Franceschini, Giovanna Tomassucci e Luca del Re.
  • Euporia: annotazione di testi per ricerca e didattica (anche a distanza) Aprile 26 2020 - Euporia è un sistema di annotazione user-centered, che permette di lavorare sui testi antichi a più livelli, dall'ecdotica all'ermeneutica. Il progetto è frutto della collaborazione tra il CoPhiLab dell'ILC-CNR di Pisa e il Laboratorio di Antropologia del Mondo Antico.
  • Dall’acustica musicale agli assistenti vocali – 15 febbraio Febbraio 14 2020 - Sabato 15 febbraio in occasione delle celebrazioni per il compleanno di Galileo, l'Università di Pisa propone la giornata di studio interdisciplinare: "Dall'Acustica Musicale agli assistenti vocali" in cui si traccia l'itinerario che dai primi studi galileiani sul suono giunge alle tecnologie oggi impiegate nella Musica contemporanea, nei dispositivi 'Voice First' e negli strumenti a servizio della disabilità.
  • Shem nelle Tende di Yaphet: presentazione del volume – 20 febbraio Febbraio 12 2020 - Giovedì 20 febbraio alle ore 15:00, presso l’Aula Magna Storica del Palazzo della Sapienza (via Curtatone e Montanara, 15), avrà luogo la presentazione del volume "Shem nelle Tende di Yaphet. Ebrei ed ebraismo nei luoghi, nelle lingue e nelle culture degli altri", a cura di Fabrizio Franceschini e Mafalda Toniazzi.
  • Ad alta voce & a tutto volume – 8 novembre Novembre 6 2019 - Ad alta voce & a tutto volume: letture e libri in mostra in occasione del Pisa Book Festival, venerdì 8 novembre alle 21:30 presso l'Aula Magna storica del Palazzo della Sapienza e dall'11 al 15 novembre presso la Biblioteca di Italianistica e Romanistica del Sistema Bibliotecario d'Ateneo.
  • Pisa Book Festival – Focus Portogallo Novembre 3 2019 - Il paese ospite dell’edizione 2019 del Pisa Book Festival è l’Europa, e sono stati dedicati alle due aree laterali (Romania e Portogallo) due focus. In allegato il programma del Focus Portogallo. Oltre a includere attività comuni con il Focus Romania (l’incontro su Lucian Blaga e le letture alla Sapienza), sono state organizzate specifiche iniziative in […]
  • Focus Romania al Pisa Book Festival Ottobre 30 2019 - Focus Romania: la letteratura romena protagonista all'edizione 2019 del Pisa Book Festival (7-10 novembre)
  • Tedeschi contro il nazismo Ottobre 28 2019 - Mostra, film e approfondimento sulla storia della resistenza tedesca al nazismo.