Dipartimento

Terza missione

Parallelamente alle sue due missioni tradizionali nei settori dell’Insegnamento e della Ricerca, l’Università persegue una Terza missione, termine con cui il quadro normativo dell’Anvur definisce il complesso delle attività di trasferimento culturale, scientifico e tecnologico nella società civile, ovvero la diffusione, valorizzazione e applicazione delle conoscenze con uno sguardo rivolto al tessuto sociale, economico e produttivo. A tal fine, l’Università si impegna a stabilire e incentivare forme regolamentate di interazione diretta con le realtà del territorio e i suoi molteplici attori, dalle istituzioni culturali al circuito economico-imprenditoriale, in un dialogo costruttivo e proficuo.

Il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica partecipa a questo processo di divulgazione della conoscenza e di promozione e fruibilità dei beni pubblici sul territorio attraverso una serie di iniziative, eventi e forme di collaborazione, operando nella prospettiva di un affinamento continuo e progressivo. Nell’ottica della Terza Missione, il Dipartimento si pone in sinergia con le politiche dell’Ateneo per il modello di un’università “aperta” e sensibile al tema della diffusione del sapere nella comunità, a livello sia locale e regionale, sia nazionale e con opportunità di networking di respiro internazionale. Oltre a supportare le attività coordinate dai Corsi di Studio, il Dipartimento promuove, con l’affiancamento del Career Service di Ateneo, iniziative di orientamento in uscita e accompagnamento dello studente nel mondo delle professioni (Job Placement/Career Service), incentivando i rapporti con enti, aziende e soggetti esterni. Il Dipartimento promuove inoltre le seguenti linee d’azione, connesse in particolare alla sfera del Public Engagement e della formazione:

  • organizzazione di attività di disseminazione scientifico-culturale senza scopo di lucro e miranti a coinvolgere la cittadinanza: Open Days; Notte dei Ricercatori; collaborazione con istituti, fondazioni e associazioni culturali, centri di studio, case editrici, testate giornalistiche e altri ambiti mediatici, inclusi quelli digitali. In queste attività rientrano presentazioni di libri e risultati della ricerca, Book Festival, dibattiti, tavole rotonde e caffè scientifici, pubblicazioni divulgative, mostre, concerti ed eventi teatrali, partecipazione dei docenti a trasmissioni radiotelevisive e sui social network;
  • dialogo attivo con il mondo della scuola secondaria di primo e secondo grado, grazie sia al coinvolgimento dei Corsi di Studio e dell’Unità di Orientamento per studentesse e studenti in entrata (incontri informativi e mirati sulle aree disciplinari e sulla strutturazione dei corsi, lezioni introduttive e propedeutiche), sia a una progettualità che guarda alla formazione continua del corpo insegnante, con iniziative di aggiornamento e apprendimento permanente;
  • pubblicazione online della rivista annuale Inerba. Primi passi nei testi; creazione di un blog legato a Inerba e di spin-off di area umanistica con coinvolgimento diretto del corpo studentesco (ad esempio, Astarte Edizioni);
  • ulteriori tipologie di accordi e collaborazioni con enti locali, musei, biblioteche, archivi e intermediari territoriali a fini sociali, educativi, di democrazia partecipativa e trasformazione della ricerca scientifica in conoscenza produttiva.

Le attività della Terza missione del Dipartimento sono coordinate da una commissione formata da Roberta Cella, Michele Corradi, Emilia David, Roberta Ferrari, Laura Giovannelli (delegata), Daniela Pierucci e Barbara Sommovigo. La commissione si riunisce periodicamente, in presenza o in modalità telematica, per organizzare e aggiornare il proprio piano di lavoro e monitoraggio.

Attività di Terza missione

Job placement e incentivazione all'imprenditorialità

  • Il 24 novembre vieni al Job Meeting: le aziende e le occasioni giuste per te. Partecipa! Novembre 17 2022 - Giovedì 24 novembre 2022 si svolgerà la XXII edizione di Job Meeting PISA, manifestazione di orientamento al lavoro patrocinata dall’Università di Pisa e supportata dal Career Service di Ateneo. L’ingresso è gratuito con registrazione obbligatoria su Job Meeting Pisa.
  • Apertura di Smart Export agli studenti universitari Novembre 9 2022 - Dal 2 novembre è accessibile anche agli studenti universitari “Smart Export – l’accademia digitale per l’innovazione”, un progetto di alta formazione online nato dalla collaborazione tra MAECI, Agenzia ICE e CRUI e teso a favorire il processo di internazionalizzazione delle micro-piccole e medie imprese italiane. Il Progetto si articola in 6 percorsi on-line su internazionalizzazione e digitale completamente gratuiti, erogati da 5 prestigiose business school italiane (Bologna Business School, Federica Web Learning – Università di Napoli Federico II, Luiss Business School, POLIMI Graduate School of Management, SDA Bocconi School of Management) e da Agenzia ICE.
  • Recruiting Sport Day con Decathlon – 26 ottobre 2022 Ottobre 11 2022 - Il 26 ottobre 2022 presso la sede del CUS di Pisa, dalle ore 10 alle 16, si svolgerà il Recruiting Sport Day con Decathlon, una giornata all'insegna dello sport per conoscere l'azienda e per essere selezionati mettendo in campo le proprie competenze! Avrete l'occasione di entrare in contatto la realtà aziendale Decathlon e di provare un metodo alternativo e innovativo di selezione attraverso dinamiche sportive e giochi di ruolo.
  • Career Labs: nuovo ciclo – ottobre-dicembre 2022 Settembre 30 2022 - Il 4 ottobre 2022 comincia il nuovo ciclo dei Career Labs: laboratori interattivi, dedicati a studenti e neolaureati, per sviluppare l’intraprendenza e l’occupabilità. Strutturati in una modalità interattiva ed esperienziale e articolati su più temi che vanno dalla lettera di presentazione al team working, dalle tecniche di ricerca attiva del lavoro alla conoscenza di come è strutturata e funziona un’azienda, i laboratori sono un’utile attività di orientamento per prepararsi all’incontro col mondo del lavoro.
  • Career Days di Ateneo – 21, 22, 28, 29 giugno 2022 Giugno 3 2022 - Sono in programma il 21, 22, 28 e 29 giugno i Career Days di Ateneo 2022, quattro giornate di incontri e colloqui con aziende per favorire l'orientamento e l'inserimento professionale dei nostri studenti e laureati. L'evento si svolgerà presso il Palazzo della Sapienza. Il programma delle giornate e la procedura di iscrizione sono descritti sulla pagina dedicata del sito di Ateneo.


Consulta l’archivio di tutte le notizie relative a Job placement e incentivazione all’imprenditorialità.

Public engagement

  • Il trauma coloniale: presentazioni del volume di Karima Lazali – novembre-dicembre 2022 Novembre 29 2022 - I prossimi appuntamenti per la presentazione del volume di Karima Lazali, Il trauma coloniale. Indagine psicopolitica della colonialità in Algeria (Astarte, 2022) sono: mercoledì 30 novembre 2022 alle ore 18:00 presso la Biblioteca Franco Serantini (Pisa, via Carducci 13) con Barbara Sommovigo e Renata Pepicelli e venerdì 2 dicembre 2022 alle ore 17:00 presso la Libreria Marabuk (Firenze, via Maragliano 29/E) con Barbara Sommovigo, Alessia Tortolini ed Enrico Gullo.
  • Presentazione del volume di poesie di Wisława Szymborska, Canzone nera Novembre 26 2022 - Mercoledi 30 novembre, alle ore 17.00, in Sala Riunioni di Palazzo Venera (Via Santa Maria 36, 2º piano), si terrà la presentazione del volume di poesie del Premio Nobel per la Letteratura Wisława Szymborska, Canzone nera [Adelphi 2022], raccolta di poesie composte tra il 1944 e il 1948, finora inedita in Italia. Il volume è stato tradotto dalla dott.ssa Linda Del Sarto, ex-studentessa di Polacco del Dipartimento FiLeLi, che sarà presente. Introdurranno Valeria Tocco, Giovanna Tomassucci e Fausto Ciompi.
  • Mansarda a Parigi con vista sul teatro e la letteratura attuali – 9 dicembre 2022 Novembre 23 2022 - Il 9 dicembre 2022, alle ore 17:00, presso il Ridotto del Teatro Verdi (via Palestro, 40), avrà luogo un incontro-dialogo fra gli scrittori Michele Santeramo e Matei Vişniec, intitolato Mansarda a Parigi con vista sul teatro e la letteratura attuali.
  • La Commune: mostra storica in collaborazione con il Centro Filippo Buonarroti – 28 novembre 2022 Novembre 23 2022 - Il 28 novembre 2022 alle 17:30 si inaugura, nella Biblioteca di Storia e Filosofia (via Pasquale Paoli, 9), la mostra La Commune, dedicata alla Comune di Parigi del 1871 e organizzata dal Centro Filippo Buonarroti.
  • Happy Hour with Wilde: incontri di divulgazione della ricerca scientifica a cura della Italian Oscar Wilde Society Novembre 15 2022 - La Italian Oscar Wilde Society, associazione culturale nella quale operano attivamente membri del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, organizza nel periodo compreso fra novembre 2022 e febbraio 2023 un ciclo di incontri on-line con studiosi dell'opera wildiana afferenti a varie università internazionali. Il primo evento, programmato per il 29 novembre 2022, vedrà protagonista il professor Neil Sammells (Emeritus, Bath Spa University).


Consulta l’archivio di tutte le notizie relative a Public engagement.

Formazione continua e ulteriori tipologie di collaborazione con soggetti esterni

  • Senza ghetto. Il caso di Pisa e Livorno – 8 marzo 2022 Marzo 4 2022 - Martedì 8 marzo alle 17:30 presso la Gipsoteca di Arte Antica dell'Università di Pisa (piazza San Paolo all'Orto, 20) le curatrici della mostra del MEIS Oltre il ghetto. Dentro&Fuori, Carlotta Ferrara degli Uberti (Università di Pisa) e Sharon Reichel (MEIS) terranno la lectio Senza ghetto. Il caso di Pisa e Livorno.


Consulta l’archivio di tutte le notizie relative a Formazione continua e ulteriori tipologie di collaborazione con soggetti esterni.