Dipartimento

Avvisi

  • Ammissione a Lingue e Letterature Straniere (numero programmato): tutte le informazioni 29 Maggio 2020 -
  • Lavoro autonomo per bibliografia e sitografia dantesca: esito procedura comparativa 28 Maggio 2020 - Esito della procedura comparativa prot. n. 1013 del 6 maggio 2020: incarico di lavoro autonomo per attività di ricerca nell'ambito del PRA 2018/2020 "Testi, testimonianze e documenti danteschi in area toscana tra il XIV e il XVI secolo" (coordinatore prof. Alberto Casadei): "Bibliografia e sitografia dantesca, con particolare riferimento a quella lucchese e lunigianese: ricerca di documentazione prevalentemente online, con preparazione di bibliografie, sitografie, siti online in vista dell’attività conclusiva del PRA sopra citato e delle celebrazioni dantesche del 2020-2021".
  • Borsa di studio per archivio digitale del Comune di Vicopisano: bando di concorso 27 Maggio 2020 - Bando di concorso per l'attribuzione di una borsa di studio e di approfondimento dal titolo "Individuazione di percorsi tematici e creazione di un archivio digitale per l'Archivio Comunale di Vicopisano al fine di valorizzare il materiale selezionato e consentirne la consultazione". Scadenza: 8 giugno 2020.
  • Orientamento: ripresa delle attività a distanza 13 Maggio 2020 - Le attività di Orientamento del Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica riprendono a distanza: sono in programma numerosi eventi on-line per presentare l'offerta formativa del dipartimento.
  • Coronavirus: nuovi provvedimenti dal 4 maggio 8 Maggio 2020 - L’Università di Pisa ha iniziato la ripresa graduale di alcune delle attività interrotte per l’emergenza coronavirus; è iniziata anche l’attivazione di nuovi servizi. Le informazioni aggiornate e i dettagli sui provvedimenti sono disponibili sul sito di Ateneo.
  • Incontro Traduzioni pericolose – 11 maggio 8 Maggio 2020 - Lunedì 11 maggio alle ore 14.30, con la partecipazione dei professori Antonietta Sanna e Stefano Garzonio, si terrà un incontro a distanza dedicato al saggio Traduzioni pericolose (Scritti 1941-1969) di V. Nabokov, Mucchi Editore 2019, a cura della dottoressa Chiara Montini (Institut des Textes et des Manuscrits Modernes, CNRS/ENS, Parigi).
  • Procedura comparativa: lavoro autonomo per bibliografia e sitografia dantesca 6 Maggio 2020 - Avviso di procedura comparativa prot. n. 1013 del 6 maggio 2020: incarico di lavoro autonomo per attività di ricerca nell'ambito del PRA 2018/2020 "Testi, testimonianze e documenti danteschi in area toscana tra il XIV e il XVI secolo" (coordinatore prof. Alberto Casadei): "Bibliografia e sitografia dantesca, con particolare riferimento a quella lucchese e lunigianese: ricerca di documentazione prevalentemente online, con preparazione di bibliografie, sitografie, siti online in vista dell’attività conclusiva del PRA sopra citato e delle celebrazioni dantesche del 2020-2021". Scadenza: 22 maggio 2020, ore 12.
  • Scuola estiva di traduzione Gina Maneri e Anna Rusconi: aperto il bando 6 Maggio 2020 - Sono aperte le iscrizioni all’ottava edizione della Scuola estiva di traduzione “Gina Maneri e Anna Rusconi”, già Castello Manservisi, per le lingue inglese, spagnolo e tedesco. Questo non è un anno come tutti gli altri, e infatti Anna Rusconi e Gina Maneri hanno deciso di proporre un’alternativa al consueto seminario residenziale, se le circostanze lo […]
  • Marco Moneta: Un veneziano alla corte moghul – 6 maggio 5 Maggio 2020 - Il 6 maggio 2020, alle 16, il professor Marco Moneta (SUPSI, Lugano) terrà una lezione a distanza su: Un veneziano alla corte moghul: vita e opere di Niccolò Manucci. La lezione si inserisce nell'attività del corso di Linguistica italiana II tenuto dal professor Mirko Tavosanis e sarà trasmessa con Microsoft Teams.
  • Lezione a distanza: Daniele Baglioni, La lingua italiana nell’Impero ottomano 2 Maggio 2020 - Il 4 maggio 2020, alle 14:15, il professor Daniele Baglioni dell'Università Ca' Foscari Venezia terrà una lezione a distanza su: La lingua italiana nell'impero ottomano. La lezione si inserisce nell'attività didattica del corso di Linguistica italiana II tenuto dal professor Mirko Tavosanis.

Archivio notizie