Internazionale

Erasmus+ outgoing

SLIDE-INFORMATIVE-ERASMUS -2022

SLIDE POST ASSEGNAZIONE ERASMUS 2022

CONSULTARE LA LISTA DELLE SEDI NON APPLICABILI PER ERASMUS STUDIO PER IL I° SEM O INTERO ANNO ACCADEMICO

 

Si avvisano gli studenti interessati al programma Erasmus che ai fini della redazione delle graduatorie, non verranno considerati gli esami e le relative votazioni che in carriera risultano come attivitĂ  sovrannumerarie. Si consiglia pertanto di controllare la propria carriera sul portale Alice prima della scadenza della domanda verificando che tutti gli esami sostenuti come previsti come curriculari siano registrati come tali, in caso  contrario, contattare l’ufficio (erasmus@fileli.unipi.it) e segnalare la difformitĂ .

 


Erasmus+ è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport per il 2021-2027.

Nello specifico il progetto Erasmus permette agli studenti, dottorandi, studenti di master post-laurea e neolaureati del Dipartimento, di svolgere un periodo di mobilitĂ  all’estero per un periodo massimo di 12 mesi per ogni ciclo di studi.

La mobilità per studenti della laurea triennale e magistrale può essere svolta per studio (minimo 2 e massimo 12 mesi) o per traineeship (minimo 2 e massimo 12 mesi). La preparazione della tesi di laurea può rientrare in entrambe le tipologie di mobilità (studio o traineeship) in base alla natura delle attività che si andranno a svolgere, alla scelta della sede, alle attività eventualmente richieste dalla sede ospitante (alcuni atenei richiedono ai laureandi di acquisire un numero minimo di cfu attraverso la frequenza di corsi e il sostenimento di esami), alla possibilità di individuare un docente tutor, al grado di approfondimento della ricerca che si intende svolgere.

Tutte le informazioni relative al bando Erasmus (domanda, scadenza, lista delle Università partner etc.) sono disponibili sul portale Erasmus Mobility dell’Università di Pisa. Prima di fare domanda per la mobilità Erasmus è necessario prendere visione dei requisiti generali descritti nel bando, dei requisiti specifici del nostro Dipartimento e dei criteri di selezione consultabili sempre su Erasmus Mobility.

Dopo la chiusura del bando, la Commissione Erasmus del Dipartimento, coordinata dal CAI (Coordinatori di Area per l’Internazionalizzazione), prenderĂ  in esame le domande e stilerĂ  le graduatorie dei vincitori, che saranno pubblicate sul sito di Dipartimento.

SLIDE-INFORMATIVE-ERASMUS-a.a.-2022

LINEE GUIDA STUDENTI GIA’ SELEZIONATI – ERASMUS 2020