InternazionaleErasmus+ outgoing

FAQ outgoing

In questa pagina troverete le risposte alle domande più frequenti circa la mobilità erasmus. Non risponderemo a chi ci scrive per porci le stesse domande già contemplate nelle FAQ. Vi saremmo al contrario molto grati per tutti i suggerimenti che vorrete darci al fine di integrare le FAQ e renderle uno strumento di consultazione utile sia per chi sta per partire in Erasmus sia per chi già si trova nel paese estero.

Come compilare il Learning Agreement, slide informative incontro 30 maggio 2019 slide

Dove posso andare?

Con quali sedi europee il nostro Dipartimento ha un accordo?
Nel bando Erasmus annuale pubblicato sulla pagina Erasmus Mobility dell’Ateneo, nello spazio dedicato alla Candidatura Erasmus+/Traineeship, è presente un allegato in pdf con tutte le sedi di destinazione, suddivise per Dipartimento. Per il 2022 le destinazioni possibili per il nostro Dipartimento sono queste.
Se voglio andare nel Regno Unito?
Ogni anno è pubblicato il bando “Erasmus KA131-Extra UE per mobilità studentesca verso i Paesi terzi non associati al Programma” che per il Dipartimento di Filologia, letteratura e linguistica significa mobilità Erasmus verso sedi UK. Ne verrà data opportuna pubblicità sul sito del Dipartimento. Lo studente interessato, dovrà prendere visione del bando, verificare se è in possesso dei requisiti   e scegliere una delle sedi consorziate con il Dipartimento.
Se voglio andare in un altro paese extra-europeo?
Consulta la pagina Mobilità in sedi extra-europee del nostro sito.

A chi mi devo rivolgere?

Cosa compete all'Ufficio Rapporti Internazionali di Dipartimento?
L’ufficio internazionale del Dipartimento si occupa degli aspetti legati alla didattica della mobilità erasmus: suggerimenti circa le sedi da scegliere, redazione della graduatoria, compilazione del Learning Agreement, registrazione degli esami al ritorno.
Cosa compete all'Ufficio Mobilità Internazionale di Ateneo?
All’ufficio  della Mobilità Internazionale si occupano delle questioni legate alla redazione del contratto, aspetti assicurativi, pagamento del contributo erasmus e dei contributi integrativi.

Bando per l’assegnazione delle mobilità Erasmus

Quando esce il bando per la mobilità Erasmus?
Il bando Erasmus viene bandito dall’Ateneo una volta l’anno, generalmente tra febbraio e marzo, e viene pubblicato sul portale Erasmus Mobility. Anche il nostro Dipartimento dà avviso della pubblicazione del bando nella sezione Avvisi. “Quando escono le graduatorie dei vincitori?” Alla scadenza del bando la Commissione Erasmus di Dipartimento, coordinata dal CAI, prende in esame le domande pervenute e stila una graduatoria dei candidati in base ai criteri indicati nel bando e stabilisce l’assegnazione delle sedi. La graduatoria viene pubblicata nell’Albo ufficiale dell’Università di Pisa e sulla pagina Graduatorie Erasmus. Nella sezione Avvisi viene data notizia della pubblicazione della graduatoria.
É possibile svolgere una mobilità Erasmus senza ottenere la borsa?
No, ogni studente che risulterà assegnatario della mobilità Erasmus avrà un contributo per il proprio soggiorno; l’entità di questo contributo varia in base al paese di destinazione e alla tipologia di mobilità (studio o traineeship); nel bando vengono specificati questi aspetti e si definiscono le modalità di eventuali contributi aggiuntivi

Domanda di partecipazione al bando

A chi devo consegnare la domanda Erasmus?
La domanda può essere compilata esclusivamente on-line attraverso il sito Erasmus Mobility utilizzando le proprie credenziali di Ateneo.

Learning Agreement (LA) e contratto

Cosa regola il contratto? Dove posso trovare questo documento?
Lo studente potrà partire solo dopo aver firmato (DIGITALMENTE) il contratto e aver ricevuto comunicazione della controfirma da parte dell’Università di Pisa. Il contratto regola esclusivamente i rapporti tra lo studente e l’Università di Pisa: aspetti amministrativi, assicurativi e relativi al contributo per la mobilità, inoltre soltanto dopo la controfirma del contratto lo studente acquisirà lo status di studente Erasmus. Il contratto è scaricabile da Erasmus Mobility dopo aver caricato il LA before perfezionato con le tre firme previste (CAI, studente e referente estero).
Cos'è il LA before?
Il Learning Agreement (LA) before the mobility è il piano di studi relativo al soggiorno estero. Esso deve contenere l’indicazione degli insegnamenti che si vogliono seguire all’estero e i relativi riconoscimenti a Pisa; il LA before deve essere firmato dal CAI di Dipartimento, dal referente Erasmus dell’istituzione ospitante e dallo studente. La compilazione del LA deve essere fatta con molta cura in quanto, al rientro in Italia, potranno essere riconosciuti solo gli insegnamenti indicati nel LA. Il LA viene firmato dal CAI solo dopo che lo studente avrà raccolto le approvazioni dei referenti d’area in relazione ai singoli corsi che intende frequentare all’estero.
Chi è il CAI? E chi sono i referenti di area?
Il CAI è il coordinatore dell’Area Internazionale del proprio dipartimento. Per informazioni più dettagliate vedi la pagina Contatti. I referenti di area sono i docenti ai quali lo studente deve fare riferimento per l’approvazione del programma di studio all’estero. Nota bene: i referenti di area non sono sempre i docenti che impartiscono a Pisa l’insegnamento che si vorrebbe frequentare all’estero, ma sono docenti del nostro Dipartimento incaricati dai singoli corsi di studio (CdS) di verificare e approvare il piano di studio Erasmus per l’area disciplinare di competenza. Per l’elenco dei referenti d’area consulta la pagina Referenti di area per la compilazione del Learning Agreement.
Nella lista dei referenti d'area non trovo nessun nome per l'insegnamento che vorrei sostenere nella sede estera. A chi mi devo rivolgere?
Se si volessero sostenere all’estero esami che a Pisa non sono incardinati nel nostro ripartimento ma in altri (es. storia, storia dell’arte, filosofia, psicologia etc…) la referente d’area è la prof.ssa Francesca Fedi così pure per i corsi non presenti nell’offerta formativa di Unipi.
Quali sono i passaggi per il riconoscimento poi dei cfu in carriera?
Leggi le procedure.
Quanti crediti posso/devo inserire nel LA? C'è un minimo o un massimo?
Il massimo dei cfu che si possono ottenere durante il periodo di mobilità è 60 per 12 mesi e 30 per 6 mesi. Un periodo di mobilità di 9 mesi vale, da questo punto di vista, come un anno intero. Per poter ottenere il saldo della borsa lo studente deve ottenere almeno 9 cfu.
Posso inserire nel LA corsi esteri per i quali non trovo un corrispettivo esatto nei piani di studio del mio corso di laurea?
L’approvazione deve comunque passare tramite i referenti di area che valuteranno con lo studente la possibilità di utilizzare i cfu a libera scelta.
Chi deve autorizzare nel LA l'inserimento di cfu liberi?
L’autorizzazione ad inserire nel LA before (tabella B) è concessa dai referenti di area o dalla prof.ssa Fedi se si trattasse di cfu derivanti da esami non incardinati nel nostro Dipartimento o non presenti nell’offerta formativa di Unipi.
Nel sito dell'Università estera che mi è stata assegnata non è stata ancora pubblicata l'offerta formativa relativa all'anno accademico del mio soggiorno. Come posso compilare il LA?
Nei siti degli atenei non è sempre possibile trovare già in questo periodo indicazioni sull’offerta formativa dell’anno accademico a venire. È quindi previsto che selezioniate eventualmente gli insegnamenti, e indichiate i relativi crediti ECTS, sulla base dell’offerta formativa dell’anno in corso. Ci sarà tempo, prima di presentare il Learning Agreement, e soprattutto una volta arrivati nella sede assegnata, di apportare le modifiche necessarie (vedi FAQ seguente).
Posso modificare il LA?
Sì, entro un mese dall’arrivo nel paese estero è possibile compilare il LA during che riporta le modifiche al LA before. Generalmente il LA approvato prima della partenza ha una funzione di orientamento, ma è solo all’arrivo nella sede estera che gli studenti possono rendersi realmente conto del valore dei corsi e conoscere le diverse sovrapposizioni di orario che possono rendere difficile realizzare il programma di studio pensato in partenza. Le modifiche devono essere approvate via email dai referenti di area. Una volta ottenuta l’approvazione dei referenti di area, è necessario inviare via email all’Ufficio Erasmus di Dipartimento (erasmus@fileli.unipi.it) il LA during per la firma del CAI unitamente alla tabella riepilogativa modifiche LA during. Il LA during firmato anche dal referente della sede ospitante va caricato su Erasmus mobility.
Una volta firmato il LA definitivo, posso seguire corsi diversi da quelli indicati oppure corsi aggiuntivi?
La frequenza dei corsi può avvenire solo previo accordo con l’istituzione ospitante e il docente estero che impartisce l’insegnamento scelto. Tuttavia, i corsi non inseriti nel LA non potranno essere riconosciuti al rientro in Italia.

Prolungamento del soggiorno Erasmus

É possibile prolungare il mio soggiorno Erasmus estendendolo al semestre successivo?
Si, è possibile a patto che:

  • conteggiando anche i mesi di prolungamento non si superino i 12 mesi massimi di mobilità consentiti per ciclo di studi;
  • l’accordo erasmus con la sede ospitante preveda la mobilità per l’intero anno accademico e i referenti esteri siano d’accordo a concedere il prolungamento;
  • si richieda il prolungamento entro 1 mese prima del termine della mobilità previsto nel contratto iniziale.

Quali sono le procedure per richiedere il prolungamento?
È necessario entrare nella propria pagina di Erasmus mobility (sezione prolungamento) e seguire i passaggi previsti tra cui la compilazione di un LA during con le date della nuova mobilità, da far firmare al CAI e dal referente estero.
I mesi di prolungamento sono coperti dal contributo Erasmus?
Si, sono coperti da contributo

Pratiche da svolgere in vista del termine della mobilità

Quale documentazione devo procurarmi in vista del rientro a Pisa?
Prima del rientro è necessario rivolgersi alla struttura estera ospitante per chiedere la compilazione e la sottoscrizione della sezione After the Mobility del LA. La data di firma della sede ospitante nella sezione After non deve precedere la data di fine mobilità indicata nel documento stesso, perché, in tal caso, la data di firma sarà considerata come data di fine mobilità. Capita che alcune sedi si rifiutino di compilare e firmare la parte di competenza della sezione After the mobility e preferiscano rilasciare o, spedire successivamente, un Transcript of Records (ToR). Il ToR può essere accettato come unico documento purché contenga tutte le informazioni richieste, comprese appunto le date effettive di inizio e fine mobilità. Nel caso in cui il ToR non riporti le date effettive di mobilità dovrà essere rilasciato dalla sede ospitante anche un certificato di durata che riporti tali indicazioni.
Cosa si intende per Transcript of Records (ToR)?
Il Transcript of Records (ToR) viene rilasciato dall’Università straniera ed è la trascrizione ufficiale delle prove di profitto previste nel LA. Nel ToR viene solitamente indicato il tipo di insegnamento, il titolo del corso, il numero dei crediti e il voto ottenuto con il superamento della prova di profitto.

Adempimenti necessari al momento del rientro a Pisa

Qual è la prima cosa da fare una volta rientrati dalla mobilità?
È importante inviare via una mail all’ufficio internazionalizzazione del Dipartimento (erasmus@fileli.unipi.it) con il LA after al fine di ottenere la firma del CAI; il LA After deve contenere le titolature degli esami ‘pisani’ dei quali si chiede il riconoscimento e l’indicazione dei cfu a scelta libera e/o sovrannumerari (vedi oltre). Questa tabella finale deve tassativamente indicare il numero e la tipologia dei cfu dei quali si chiede il riconoscimento.
Cosa devo fare per ottenere il saldo della borsa?
Per ottenere il saldo della borsa lo studente dovrà caricare nella propria pagina personale di Erasmus mobility la propria documentazione finale. Solo l’upload di tale documentazione e la relativa approvazione da parte del CAI permette di ottenere il saldo della borsa A PATTO CHE LO STUDENTE ABBIA IL RICONOSCIMENTO DI ALMENO 9 cfu.
Come si verbalizzano gli esami Erasmus?
Gli esami Erasmus, attestati dal LA after the mobility o dal ToR rilasciato dall’Università straniera, devono essere riconosciuti dal CAI che farà riferimento alle autorizzazioni ricevute in fase di preparazione di LA before dai referenti di area (tranne che per gli studenti iscritti ai CdS in Informatica Umanistica, che devono rivolgersi direttamente all’ufficio del CAI). Il CAI assegnerà il voto e l’Ufficio Erasmus di Dipartimento provvederà alla registrazione dei cfu in carriera dello studente: leggi i passaggi da effettuare.
Chi verbalizza gli esami Erasmus sul mio libretto personale cartaceo?
Gli esami sostenuti in Erasmus non devono essere registrati sul libretto personale, che deve riportare esclusivamente le registrazioni delle attività formative sostenute presso l’Università di Pisa. Gli esami sostenuti in Erasmus vengono inseriti direttamente nel portale Alice, e risultano quindi in forma elettronica.
Ho riportato un numero di crediti superiore a quelli necessari per completare il mio piano di studi. Esiste la possibilità di riconoscerli?
Le nuove disposizioni dell’Ateneo prevedono che tutti i cfu ottenuti all’estero non solo possano, ma debbano essere riconosciuti nella carriera dello studente, eventualmente come cfu sovranumerari da registrare nel Diploma Supplement (vedi FAQ seguente).
Che cos'è il Diploma Supplement?
Il Supplemento al Diploma è la certificazione integrativa del titolo conseguito al termine di un corso di studi in una università o in un istituto di istruzione superiore. Si tratta di un certificato che fornisce la descrizione, secondo un modello condiviso, della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati da ciascuno studente. La definizione del Diploma Supplement può essere utile specialmente per il traineeship. Se il traineeship vale solo come cfu extracurricolari, il Supplemento al Diploma è infatti l’unico documento che attesti ciò che lo studente ha fatto.
Grazie per la collaborazione!