InternazionaleErasmus+ outgoing

Studio

INFO GENERALI – ERASMUS STUDIO

L’Erasmus+ per studio può essere effettuato in una delle sedi europee consorziate con il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica per un periodo minimo di 3 e massimo di 12 mesi per ciascun ciclo di studio:

  • Laurea triennale, Master post laurea di livello I
  • Laurea magistrale, Master post laurea di livello II
  • Dottorato / Scuola di specializzazione

BANDO DI PARTECIPAZIONE – DOMANDA

Sul portale Erasmus Manager di Ateneo sono consultabili il bando, i requisiti di partecipazione e i criteri di selezione.

Il bando viene pubblicato dall’Università di Pisa solitamente in primavera, a cui segue tra settembre e ottobre una riapertura per i posti non assegnati; del bando viene data visibilità sia sul sito di Ateneo che sul sito del Dipartimento.

Al momento della compilazione della domanda, gli studenti devono indicare tre sedi estere in ordine di preferenza. Nell’assegnazione delle sedi il CAI terrà conto della coerenza tra la sede scelta e il progetto di studio dei candidati. Per questo motivo è fondamentale, prima di presentare domanda, informarsi approfonditamente sulle sedi per le quali si vuole fare richiesta, consultando i rispettivi siti web, e farsi un’idea chiara su:

  • offerta formativa
  • calendario delle lezioni
  • corsi di lingua ed eventuali requisiti linguistici vincolanti per l’accettazione presso la sede estera
  • possibilità di alloggio
  • tempi e modalità di invio della documentazione eventualmente richiesta (ovviamente dopo l’assegnazione ufficiale a seguito della graduatoria)

SELEZIONE

Al termine della scadenza per le presentazione delle domande, la Commissione internazionalizzazione del Dipartimento, coordinata dal CAI, prenderà in esame le domande e stilerà la graduatoria applicando i criteri di selezione unici per tutti i Dipartimenti dell’Ateneo.

L’assegnazione delle mobilità seguirà la graduatoria e l’effettiva disponibilità dei posti presso le sedi estere. Lo studente potrà accettare o meno la proposta.

I tempi che intercorrono tra la scadenza del bando e l’assegnazione delle sedi sono molto ravvicinati, si prega perciò di controllare assiduamente e tempestivamente il sito per conoscere le date dell’incontro informativo sui passaggi successivi che lo studente dovrà compiere dopo che la graduatoria sarà stata pubblicata.

Il rispetto delle indicazioni e delle scadenze stabilite dalle sedi ospitanti è assolutamente indispensabile ed è a cura dello studente.

Una volta ottenuta l’assegnazione della sede è necessario compiere i passaggi indicati nelle linee guida allegate al bando Erasmus al fine di poter scaricare il contratto e partire. Inoltre per la compilazione del Learning Agreement (LA), ossia il piano di studi della mobilità è fondamentale rispettare le procedure del Dipartimento per il riconoscimento dei cfu in carriera.

Per aiutare gli studenti in partenza è stata allestita la pagina FAQ outgoing su cui si trovano indicazioni precise sull’iter da seguire prima della partenza e, successivamente, al rientro a Pisa. In generale, le FAQ contengono le risposte alle domande più frequenti, pertanto è importante leggerle attentamente prima di recarsi al ricevimento dell’Ufficio Rapporti Internazionali.