Didattica

Appelli di laurea

I corsi di studio organizzano gli esami di laurea in presenza nel rispetto delle modalità prescritte dal Protocollo di sicurezza anti-contagio dell’Università di Pisa (aggiornato al 1 maggio 2022).

È consentita la presenza di accompagnatori, senza limitazioni di numero e le aule possono essere occupate al massimo della loro capienza.

Lo svolgimento degli esami di laurea e delle altre prove finali per il conseguimento dei titoli di studio può avvenire anche in modalità a distanza, qualora uno dei candidati chieda, con domanda motivata, che la discussione avvenga a distanza, nel rispetto delle norme seguenti, con possibilità per la commissione di essere anche solo parzialmente in presenza.

La pubblicità della seduta di laurea, sia nel caso di commissione e candidati in presenza, sia nel caso di candidato collegato da remoto, deve essere garantita attraverso il collegamento di qualunque terzo che richieda di assistere alla sessione accedendo al link all’evento previamente pubblicizzato a cura della Segreteria Didattica del Dipartimento o Scuola interdipartimentale.

È opportuno prendere visione delle Indicazioni complementari e del Protocollo di sicurezza anti-contagio (aggiornati al 1 maggio 2022) in merito alle misure di contenimento della diffusione del Covid-19 negli ambienti di lavoro nell’Università di Pisa.

Adempimenti

Gli studenti devono attenersi agli adempimenti generali e tassativi previsti dalla Segreteria Studenti, pena l’esclusione dall’appello di laurea.

Si invitano i laureandi a consultare la pagina Esame di laurea del sito di Ateneo e in particolare il calendario degli appelli di laurea per l’area Discipline umanistiche.

Per ciascun appello di laurea, gli elenchi con i nominativi dei laureandi, l’indicazione del relatore, della data, dell’orario e del luogo della discussione saranno pubblicati il prima possibile rispetto alle tempistiche previste per la formazione delle Commissioni di Laurea.

I regolamenti di prova finale sono consultabili sui siti dei vari corsi di studio, area didattica, prova finale.

Documenti

Appelli di laurea 2022

Appello Data di inizio
I 31/01/2022
II 14/04/2022
III 30/05/2022
IV 11/07/2022
V 26/09/2022
VI 14/11/2022

Fotografi

È consentita la presenza di un fotografo professionista, accreditato con le modalità descritte nella pagina Accreditamento di fotografi professionisti per lauree e cerimonie del sito di Ateneo.

Elenchi laureandi e proclamazioni di laurea

Consulta gli elenchi dei laureandi e delle proclamazioni di laurea

Referenti laureandi e proclamazioni di laurea

  • Gloria PensoLaurea e Laurea Magistrale in Informatica Umanistica
  • Lorenzo Cottardo e Luciana di Sacco Filologia e storia dell’antichità, Italianistica, Lettere, Letterature Europee per l’Editoria e la Produzione Culturale, Letterature e Filologie Europee, Lingua e letteratura italiana. Per informazioni scrivere a lorenzo.cottardo@unipi.it
  • Raffaela Vannelli — Lingue e letterature moderne euroamericane, Lingue e letterature straniere (V.O.), Lingue, letterature e filologie euroamericane, Linguistica, Linguistica e traduzione, Traduzione letteraria e saggistica
  • Rosita Veccia — Lingue e letterature straniere (ex DM 270 e DM 509)

Calcolo media finale per referenti

I laureandi possono richiedere la propria media finale, inviando la richiesta dal loro account di posta elettronica istituzionale (@studenti.unipi.it), un paio di giorni prima rispetto alla data della discussione dell’elaborato, rivolgendosi a:

  • Lorenzo CottardoFilologia e storia dell’antichità, Italianistica, Lettere, Lingua e letteratura italiana
  • Gloria PensoInformatica umanistica (triennale e magistrale)
  • Raffaela VannelliLingue e letterature moderne euroamericane, Lingue e letterature straniere (V.O.), Lingue, letterature e filologie euroamericane, Linguistica, Linguistica e traduzione, Traduzione letteraria e saggistica
  • Rosita VecciaLingue e letterature straniere (ex DM 270 e DM 509)