Come orientarsi: piattaforme, siti, pagine utili

Il sito web dipartimentale

Il sito web del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica è suddiviso in varie sezioni: Dipartimento, Didattica, Ricerca, Internazionale, Qualità, Servizi di orientamento, Terza missione.

Di specifico interesse per gli studenti sono:

• Dipartimento: contiene informazioni sugli organi (Direzione, Giunta, Commissione paritetica docenti-studenti), i docenti, le commissioni dipartimentali, i referenti, l’amministrazione.
  • Didattica: contiene tutte le informazioni che riguardano test di accesso (TOLC) e tirocini (menu Studenti), insegnamenti, orario lezioni e aule, ricevimenti, esami, Master. Dalla sezione Didattica si accede, inoltre, alle pagine dei singoli corsi di studio triennali e magistrali. In Unità didattica si trovano informazioni sui referenti amministrativi dei diversi corsi di studio e la modulistica per comunicare con il personale.
  • Internazionale: contiene tutte le informazioni che riguardano le opportunità di soggiorno all’esterno (Programma Erasmus+) e le convenzioni internazionali attive (doppi diplomi, mobilità, programmi di cooperazione).
  • Servizi di orientamento: contiene tutte le informazioni che riguardano sia l’orientamento in entrata e in itinere sia l’orientamento in uscita (Career Service).

Piattaforme e portali

Alice

studenti.unipi.it → portale di servizi online per gli studenti tramite registrazione per libretto elettronico, emissione certificati di frequenza, diploma supplement, situazione tasse d’iscrizione

Ammissione Lauree Magistrali

ammissionelm.adm.unipi.it → portale per iscrizione alle lauree magistrali

Valutami

esami.unipi.it → piattaforma multifunzione che permette:

• iscrizione agli appelli d’esame e consultazione delle date per corso di studio o per sessione (Esami)
  • valutazione dei corsi d’insegnamento attraverso la compilazione dei questionari online (Valutazione)
  • reperimento link all’aula virtuale di un corso attraverso ricerca per cognome del docente o per insegnamento (Aula virtuale)
  • ricerca sessioni di laurea attraverso selezione del Corso di Studio (Sessioni di laurea)
  • ricerca dei programmi di esame tramite cognome docente o insegnamento (Programmi)

Agenda didattica

agendadidattica.unipi.it → prenotazione lezioni (in presenza e a distanza)

E-Learning area umanistica

elearning22.humnet.unipi.it (accesso con credenziali di Ateneo) → piattaforma con pagine dedicate a ciascun insegnamento, suddivise per anno accademico e semestre

Iscrivendosi agli insegnamenti di pertinenza del proprio piano di studi, sono reperibili:

• il programma d’esame (attraverso il link a Valutami)
  • i risultati di eventuali prove in itinere
  • i materiali messi a disposizione dal/la docente nel corso dell’anno accademico

Attraverso la piattaforma e-learning il/la docente può, inoltre, inviare comunicazioni agli studenti iscritti al corso tramite email.

Passaggi di corso

gepaco.adm.unipi.it → portale per il caricamento delle domande di passaggio di corso

Pagine utili