DidatticaStudentiTirocini curricolari

Offerte di tirocinio curricolare

UniTRAD, Liceo Carducci, Pisa

Indirizzo di svolgimento del tirocinio: Il tirocinio, organizzato in collaborazione con il Liceo Linguistico Carducci  di Pisa, si svolgerà in presenza presso le aule universitarie

Numero di tirocinanti che si intendono seguire contemporanemente: Fino a un massimo di 12

Periodo di validitá dell’offerta: settembre-novembre 2023 (le attività si svolgeranno da gennaio a aprile 2024)

Descrizione: In collaborazione con il progetto POT (Piani di orientamento e tutorato) del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, ogni anno il Liceo Carducci prevede la collaborazione con alcuni studenti universitari, specialisti rispettivamente in inglese, spagnolo, francese e tedesco, di uno/due studente/i specialista/i in teoria della traduzione e di uno/due studente/i, al fine di tradurre dalle diverse L2 all’italiano generi testuali diversi. Il Liceo Carducci è un liceo linguistico statale sito a Pisa, che, fra gli altri, propone insegnamento di inglese, tedesco, spagnolo e francese.

Attivitá che dovranno essere svolte dai tirocinanti: I tirocinanti universitari, che domineranno la teoria della traduzione e una o più lingue straniere tra inglese, francese, tedesco e spagnolo, dovranno svolgere un modulo di teoria della traduzione e successivamente organizzare un laboratorio di traduzione di un testo teatrale da una delle quattro lingue sopra citate verso l’italiano, nel quale seguire gli studenti del Liceo (Peer education)

Modalitá di svolgimento: In presenza. Le date degli incontri devono essere ancora definite, ma si svolgeranno circa una volta a settimana. Gli studenti universitari dovranno però svolgere un lavoro personale di preparazione materiali e correzione delle traduzioni.

Per candidarsi: Inviare mail di disponibilità alla Prof.ssa Maria D’Ascanio

NINA ETS

Sede di svolgimento: AED Livorno (Associazione Europea Danza), i luoghi di svolgimento del Deep Festival, la sede legale di NINA (LI). Il tirocinio potrà essere svolto anche parzialmente da remoto.

Periodo validità offerta:15 settembre 2023 – 15 dicembre 2023

Numero di tirocinanti: sino a 2

Descrizione: NINA offre opportunità di tirocinio curriculare alle studentesse e agli studenti interessati a conoscere e fare esperienza della dimensione pratica dell’organizzazione in ambito coreutico. Fondata nel 2021 da Davide Valrosso e Valeria Vannucci, NINA viene riconosciuta e sostenuta dal MiC come progetto impegnato nella promozione, produzione e distribuzione della danza e delle arti performative, attraverso una serie di azioni rivolte alla giovane autorialità, alla multidisciplinarietà delle progettualità artistiche, al rapporto col territorio e col cittadino.

Attività che dovranno essere svolte: Supporto nell’ambito della realizzazione di una serie di eventi culturali e performativi relativi al progetto “Linee Continue | sulla nostra pelle”, sostenuto da Regione Toscana e Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, all’interno del Deep Festival (Livorno, novembre 2023). Il progetto di tirocinio curriculare propone il coinvolgimento all’interno del lavoro di compagnia in particolare rispetto all’acquisizione di conoscenze e competenze relative al campo organizzativo, gestionale e logistico e agli aspetti di comunicazione, garantendo e sostenendo lo sviluppo di competenze attraverso l’esperienza pratica.

Modalità di svolgimento: supporto alle attività di comunicazione e organizzazione, per circa 8 ore settimanali.

Facilitazioni: Rimborso spese

Ulteriori informazioni: Il supporto e il tutoraggio di giovani figure che si affacciano alla sfera professionale è uno dei principali obiettivi che NINA si pone fin dalla sua fondazione, trovando inoltre in queste collaborazioni l’occasione per sperimentare la partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti.

Per candidarsi: “NINA associazione” promozione.valrosso@gmail.com

MUSEO DELL'IMMAGINARIO FOLKLORICO

Sede di svolgimento: Piazza al Serchio (LU) e anche a distanza

Numero di tirocinanti: 4

Descrizione: Il museo conserva, cataloga, digitalizza, trascrive documenti della tradizione orale italiana (prevalentemente) e cura la restituzione degli stessi attraverso percorsi museali basati anche su illustrazioni e manufatti dedicati alle varie figure presenti.

Attività che dovranno essere svolte: Digitalizzazione e trascrizione di file audio e video; digitalizzazione di testi e successiva creazione di file in formato testo; catalogazione su database del Museo, rielaborazione file audio e video e postproduzione

Ulteriori informazioni: Il Museo Italiano dell’Immaginario Folklorico valorizza la raccolta di attestazioni della tradizione orale effettuata dal prof. Alberto Borghini con i suoi studenti del Politecnico di Torino e di Semiotica di Pisa dalla seconda metà degli anni novanta fino alla metà del primo decennio di questo secolo. Sono stati venti anni circa molto fruttuosi che hanno permesso la raccolta di circa 200.000 attestazioni della letteratura orale italiana, inedite, raccolte direttamente dagli anziani in diverse parti di Italia attraverso la registrazione e la trascrizione.

Per candidarsi: umberto@serchio.net

MERCURIO SERVICE SPA - INFORMATICA UMANISTICA

Sede di svolgimento: Polo Tecnologico Lucchese Via della Chiesa XXXII trav. I n. 231 – Sorbano del Vescovo LUCCA (LU)

Numero di tirocinanti: 2

Descrizione: Da oltre 25 anni, con le nostre attività integrate affianchiamo la Pubblica Amministrazione Locale e le Aziende nel semplificare i processi e migliorare i servizi di pagamento e riscossione tributi e servizi pubblici a rete offerti a cittadini e imprese. E lo facciamo grazie a software di integrazione tra tutti i diversi soggetti coinvolti nell’avvisatura e il pagamento tradizionale e digitale del settore pubblico e privato.

Attività che dovranno essere svolte: Il progetto di tirocinio consiste nella progettazione, realizzazione e test di un’interfaccia CRUD (Create, Read, Update, Delete) basata su un’architettura distribuita “Service Oriented”. L’interfaccia sarà sviluppata utilizzando un client web e si baserà sull’uso di servizi REST per accedere ai dati memorizzati in un database e in un repository ubicati su un server remoto. Il sistema sviluppato costituirà la base per la gestione di un modulo dedicato al caricamento e alla gestione di una fornitura di servizi di postalizzazione per i clienti. Il tirocinante sarà inserito all’interno del team di R&D dell’azienda e supporterà e contribuirà all’intero processo di sviluppo dell’applicazione software. Sarà coinvolto nello sviluppo di un’applicazione che soddisfi sia le esigenze interne dell’azienda che le necessità dei potenziali clienti esterni.

Ulteriori informazioni: Durante il tirocinio, il partecipante avrà l’opportunità di aumentare le proprie conoscenze riguardo ai vari step del processo di sviluppo del software. Si inizierà dalla scrittura dei requisiti che il software dovrà soddisfare, studiando la fattibilità del progetto e analizzando i tempi e i costi coinvolti. Si arriverà poi allo sviluppo effettivo del software, al collaudo e alla sua manutenzione. Inoltre, verrà offerta la possibilità di approfondire le conoscenze nel campo dei sistemi, concentrandosi in particolare sulle architetture distribuite, gli application server e i database server. Durante il tirocinio, il partecipante avrà anche l’opportunità di acquisire una conoscenza pratica e teorica dei vari linguaggi di programmazione, tra cui C#, JavaScript, JQuery, Razor, Bootstrap, .NET Core e T-SQL. Sarà inoltre possibile lavorare con sistemi come Microsoft Windows Server, Microsoft SQL Server e Microsoft Framework. Il tirocinante avrà anche l’opportunità di acquisire conoscenze di base sulle metodologie di Project Management Agile, che forniranno un approccio strutturato nella gestione dei progetti. Infine, attraverso il lavoro sul progetto di tirocinio, il partecipante avrà la possibilità di sviluppare le proprie soft skills, tra cui la capacità di analisi, l’orientamento al risultato, il lavoro di squadra e la risoluzione dei problemi.

Per candidarsi: TIROCINI@MERCURIOSERVICE.IT, 0862 1960600

Possibilità assunzioni dopo il tirocinio

Centro Studi Bhaktivedanta

Città: Ponsacco (e a distanza)

Numero di tirocinanti: 2 di cui uno di Informatica Umanistica

Descrizione: il Centro Studi Bhaktivedanta (CSB) opera da quasi trent’anni in tutta Italia e all’estero. Fondato da Marco Ferrini nel 1996, il CSB ha lo scopo di divulgare la sapienza millenaria della tradizione e della filosofia indiane, operando nel sociale per offrire strumenti ermeneutici e pragmatici che aiutino la persona a conoscersi in profondità, migliorarsi, risolvere crisi e problematiche esistenziali, familiari e professionali, sul piano individuale e sociale. Mantenendo un continuo dialogo tra l’oriente e l’occidente, il CSB organizza corsi di formazione personale e professionale nelle Scienze Tradizionali dell’India (Yoga; Filosofia, Psicologia e Spiritualità dello Yoga e Ayurveda; Cucina vegetale ayurvedica; Counseling Relazionale). Il CSB opera come Ente di Formazione Accreditato dal MIUR, ai sensi della direttiva 170/2016, erogando corsi validi come formazione continua per il personale direttivo, docente, educativo, amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole di ogni ordine e grado. Il Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate del CSB è stato qualificato dall’Ente Italiano di Certificazione come OdV – Organismo di Valutazione – con l’incarico di organizzare e presiedere sessioni di valutazione per tutti gli insegnanti Yoga che in Italia desiderano la certificazione UNI. Sul piano dell’internazionalizzazione, collabora attivamente da anni con prestigiosi centri di ricerca indiani, come la Dev Sanskriti University di Haridwar e la GLA University di Mathura.

Attività che dovranno essere svolte: il tirocinio è finalizzato alla formazione professionale nell’ambito della comunicazione e della traduzione, nei campi specifici delle relazioni internazionali con utenti ed enti di formazione e ricerca con sede in Italia e all’estero. Un obiettivo fondamentale riguarda la traduzione dall’italiano all’inglese e la revisione dei testi di studio prodotti dal CSB,  oltre che di articoli da utilizzare sul sito dell’associazione. Il tirocinante potrebbe operare anche nel contesto di eventi online organizzati con istituzioni internazionali, nell’ambito di conferenze, seminari e webinar. È previsto inoltre un affiancamento che miri all’ottimizzazione delle risorse, al fine di porre il tirocinante nelle condizioni di sviluppare le competenze adeguate a una gestione potenzialmente autonoma del processo traduttivo, coinvolgendolo nelle principali attività legate al lavoro editoriale, con partecipazione attiva alle varie procedure fino alla stampa. Infine, svilupperemo insieme al tirocinante una strategia comunicativa legata all’utilizzo e al miglioramento dei nostri canali social in inglese, per ottimizzare la nostra presenza in ambito digitale internazionale.

Competenze richieste:  Conoscenza della lingua inglese almeno di livello B2-C1, da valutare in sede di colloquio conoscitivo; Competenze in ambito testuale e metatestuale; Competenze informatiche di base e buona conoscenza di Office; Social media e grafica digitale (per tirocinanti di Infouma)

Per candidarsi: le candidature devono essere inviate via mail a f.pitti@centrostudi.net | docente di riferimento del Dipartimento: simona.beccone@unipi.it

Laboratorio cultura digitale

Descrizione: Il Laboratorio di cultura digitale di Unipi ricerca un tirocinante per gestione su Transkribus di un codice manoscritto del ‘600 con creazione dell’area di lavoro caricamento immagini scelta concordata dell’algoritmo di trascrizione impostazione di un lavoro collaborativo impostazione del lavoro in modo di implementare l’algoritmo di trascrizione; l’attività potrebbe essere considerata anche per la ricerca di tesi.

Per candidarsi: Le candidature devono essere inviate via mail al laboratorio info@labcd.unipi.it  e alla professoressa Enrica Salvatori enrica.salvatori@unipi.it

Progetto LexEcon

Città:  I tirocini si svolgeranno in presenza presso la sede del CIPEI (Dipartimento di Economia e Management, Via Cosimo Ridolfi 10, Pisa), con la possibilità di svolgere parzialmente il lavoro a distanza in caso di forza maggiore

Descrizione: Il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa, in collaborazione con il Centro Interuniversitario di documentazione sul Pensiero Economico Italiano (https://cipei.unipi.it/ ), offre a studenti e studentesse iscritti ai corsi di studio dell’Università di Pisa la possibilità di svolgere tirocini curricolari nell’ambito del progetto di ricerca LexEcon delle Università di Pisa, Padova e Palermo, recentemente finanziato dal Ministero dell’Università come progetto di ricerca di rilevante interesse
nazionale;

Attività che dovranno essere svolte: I tirocini sono finalizzati alla creazione di un database bibliografico e di un corpus specializzato di testi digitali di economia pubblicati tra il XVIII e il XX secolo, composti in una delle seguenti lingue: – italiano; – inglese; – francese; – tedesco; – spagnolo; – portoghese.
I tirocinanti avranno la possibilità di vivere un’esperienza unica all’interno di una vivace atmosfera internazionale e multidisciplinare di ricerca, che combina studiosi di economia, storia e linguistica con stagisti provenienti da tutta Europa. Sotto la guida dei ricercatori del progetto LexEcon, seguiranno l’intera catena di costruzione del corpus digitale di e impareranno le tecniche informatiche di:
• produzione di record bibliografici e dei loro metadati;
• elaborazione di testi digitali annotati: scansione, riconoscimento OCR, pulizia degli errori,
mark-up e annotazione linguistica;
• analisi linguistica dei testi.

Anche se le attività si concentrano su testi economici, le competenze acquisite sono trasferibili a tutte le scienze umane e sociali. Saranno accettate in priorità le candidature di studenti magistrali in: linguistica; letterature europee; scienze umane (storia, filosofia, antropologia, scienze umane digitali);  scienze economiche; scienze politiche e sociali; informatica.

Modalità di svolgimento: Lingue dello stage: – Inglese o Italiano (almeno B1) per la comunicazione; – italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese (almeno C1) per le attività legate alla ricerca. La durata di ogni stage può essere concordata in base alle esigenze dei diversi corsi di laurea e dei programmi di tirocinio;

Per candidarsi: Le candidature devono essere inviate via mail al professor Marco E.L. Guidi (marco.guidi@unipi.it) e alla dottoressa (alice.martini@ec.unipi.it) unitamente a un CV e a una lettera di motivazione. Ulteriori informazioni sul programma di tirocinio possono essere richieste agli stessi indirizzi.

Pisa Book Festival

Città: Pisa

Descrizione: Lo stage prevede attività legate al cultural management dell’evento Pisa Book Festival, salone nazionale e internazionale dedicato all’editoria indipendente.

Attività che dovranno essere svolte:  Le mansioni di cultural management previste includono editing dei testi, servizi agli eventi, servizi informativi, assistenza linguistica, ufficio stampa, redazione social media e web, accoglienza ospiti. In particolare, viene data la possibilità, a chi fosse interessato, di sviluppare e mettere in pratica le proprie conoscenze linguistiche, letterarie e digitali. Alla/al tirocinante, che sarà seguita/o dalla Redazione Eventi del Festival, si potrà ad esempio affidare la creazione e la divulgazione di alcuni contenuti su una o più piattaforme digitali, oppure attività di cultural management legate agli eventi in programma, alle presentazioni degli editori e ai Pisa Book Translation Awards.

Per candidarsi: eventi@pisabookfestival.com

/

 

HOTEL DA VINCI

Città:   Sovigliana-Vinci, V.le Togliatti 155;

Descrizione: Struttura ricettiva, turismo business&leisure;

Attività che dovranno essere svolte: accoglienza ospiti, registrazioni check-in e check-out, gestione front office;

Modalità di svolgimento: su turni, 5 giorni su 7 per circa 3 ore al giorno; possono essere richiesti anche dei fine settimana o alternarsi mattina/pomeriggio;

Per candidarsi: è richiesta la conoscenza dell’inglese e propensione al rapporto con il pubblico. Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo e-mail direzione@hotelda-vinci.it o a info@hotelda-vinci.it

Compenso e rimborso spese: Non è previsto un compenso per il tirocinio.

VIRTUOSO&BELCANTO APS

Città: Lucca. Il luogo principale del Festival è il Real Collegio (Piazza del Collegio, 13, 55100 Lucca LU), unitamente ad altre strutture nel centro di Lucca (Liceo Musicale, Liceo Classico, Palazzo Pfanner, Conservatorio). Durante la fase di preparazione gran parte del lavoro potrà essere svolto da remoto.

Sito internet: http://www.virtuosobelcanto.com/

Descrizione: Virtuoso&Belcanto organizza ogni anno un Festival di masterclass strumentali nella città di Lucca, nelle ultime due settimane di luglio. Sono coinvolti circa 40 docenti dalle più prestigiose istituzioni musicali internazionali, per oltre 150 studenti provenienti da tutto il mondo. Alle masterclass si affianca una ricca programmazione di concerti, conferenze ed eventi aperti al pubblico. Nel periodo di svolgimento del Festival, inoltre, sono organizzate due importanti competizioni: una per i solisti e una per i gruppi di musica da camera.

Attività che dovranno essere svolte: A seconda delle personali attitudini dei candidati, Virtuoso&Belcanto mette a disposizione due tipi di collaborazione alla preparazione e gestione del Festival:

– Produzione: le attività riguardano tutte le attività propedeutiche alla realizzazione del piano organizzativo e logistico del Festival; i tirocinanti avranno esperienza nei diversi ambiti della produzione culturale, sia nella fase di progettazione che in quella esecutiva (rapporti con le Istituzioni e diverse realtà del territorio e con il pubblico, strategie di promozione, organizzazione degli spazi, pianificazione ed esecuzione logistica, gestione delle risorse umane). Le attività riguarderanno anche l’assistenza nell’esecuzione del piano di comunicazione e nelle più funzionali azioni di marketing culturale.
– Segreteria didattica: i tirocinanti che sceglieranno questo ambito contribuiranno all’organizzazione didattica dei corsi del Festival. La fase preparatoria consiste nella gestione delle iscrizioni e nella definizione dei piani orari. Durante il Festival, i tirocinanti saranno coinvolti nel rapporto quotidiano con studenti e professori, nella gestione dei programmi e nel problem-solving. In entrambi i percorsi di collaborazione i tirocinanti saranno guidati da una figura referente, cioè il responsabile secondo l’organigramma del Festival. Trattandosi di un ambito internazionale, il tirocinio sarà anche una preziosa occasione per sviluppare le competenze linguistiche.

Per candidarsi: Le candidature dovranno pervenire all’indirizzo e-mail secretary@virtuosobelcanto.com entro il 20 giugno 2023. La selezione dei candidati avverrà entro il 25 giugno, dopo un breve colloquio con i responsabili di Virtuoso&Belcanto, da tenersi in presenza o on-line a seconda delle esigenze. Gli studenti potranno candidarsi scegliendo uno dei due ambiti proposti, oppure rimandando la scelta al momento del colloquio. Le posizioni possono essere da 2 a 4, divisi nei due ambiti indicati

Compenso e rimborso spese: Non è previsto un compenso per il tirocinio. Ai tirocinanti sarà offerto il pranzo presso strutture convenzionate nei giorni di lavoro in presenza.

 

LUCCA FILM FESTIVAL

Pubblicata il 05/05/2023

Città: Lucca (a seconda del percorso che verrà concordato e della situazione sanitaria potrà essere svolto esclusivamente in remoto o con una formula mista in remoto e in presenza, con la partecipazione dal vivo durante i giorni della manifestazione.

Sito internet: www.luccafilmfestival.it

Il/la tirocinante si troverà a svolgere, a titolo esemplificativo, tutte o parte delle seguenti attività:

1) Traduzione dall’inglese all’italiano dei sottotitoli dei film dei concorsi di lungometraggi e di cortometraggi.
2) Realizzazione dei sottotitoli italiani sincronizzati per i film dei concorsi di lungometraggi e cortometraggi.
3) Traduzione dall’italiano verso l’inglese e altre lingue di testi per materiali promozionali, divulgativi e documentativi delle attività del festival.
4) Traduzione dall’italiano verso l’inglese e altre lingue dei comunicati stampa del festival.
5) Traduzione dall’italiano all’inglese di corrispondenza per la gestione dei rapporti con artisti e collaboratori stranieri.
6) Interpretariato, simultaneo o consecutivo, pubblico online o in presenza durante masterclass e incontri organizzati prima e durante il festival con ospiti internazionali.

Per candidarsi:

1) E’ richiesto l’invio del proprio curriculum vitae all’indirizzo: segreteria@luccafilmfestival.it
2) Dopo un primo incontro conoscitivo via zoom potrà essere attivato il tirocinio.
3) Il tirocinio curriculare può essere svolto in un periodo compreso fra maggio e ottobre 2023

 

Indiepub - INFORMATICA UMANISTICA

Pubblicata il 17/03/2023

Denominazione struttura: INDIEPUB

Città: Pisa

Sito internet:  indiepubmedia.com

Descrizione:

INDIEPUB è editore ed agenzia esperta di comunicazione con sede operativa a Pisa. I servizi in cui sono specializzati riguardano il marketing e la promozione tramite i social network, la stampa e il digitale. Come editori stampano la rivista Industrial Technology- che si occupa del settore industriale ed è distribuita in tutto il mondo- e The Silk Road Magazine, che si occupa di export in Cina per i settori dell’hospitality, del design e della moda.

Collaborazioni inoltre con manifestazioni come Internet Festival e Vinipendenti, ed è  la concessionaria per la comunicazione del locale Lumière di Pisa.

Attività che dovranno essere svolte:

Il tirocinio è finalizzato alla formazione professionale nell’ambito del digital marketing. Un altro obiettivo fondamentale riguarda l’elaborazione di testi adeguati per le nostre campagne digital, oltre che di articoli da utilizzare sui nostri siti e le nostre riviste. É previsto inoltre un affiancamento che miri all’ottimizzazione dei nostri principali canali di comunicazione, finalizzato a sviluppare le conoscenze per una gestione potenzialmente autonoma dei mezzi social.

“Il tirocinio si propone di introdurre lo studente alle procedure di digital marketing che sono alla base delle nostre attività di vendita, e alla loro messa in pratica in affiancamento col team commerciale; inoltre ci proponiamo di coinvolgere il tirocinante nelle principali attività legate al lavoro editoriale, con partecipazione attiva alle varie procedure fino alla stampa. Ciò includerà, all’occorrenza, la realizzazione di testi professionali di tematiche varie. Infine, svilupperemo insieme al tirocinante una strategia comunicativa legata all’utilizzo e al miglioramento dei nostri canali social per ottimizzare la nostra presenza in ambito digitale.”

CFU: 6 – 150 ore

Contatti per candidature: comunicazione@indiepubmedia.com

 

Blastness SRL - INFORMATICA UMANISTICA-

Pubblicata il 09/03/2023

Validità offerta: tutto l’anno

Denominazione struttura: Blastness SRL

Sede legale: Piazza Castello N.26

Città: Milano

Sito internet: https://www.blastness.com

Indirizzo: Via Paolo Emilio Taviani 164, 19126, La Spezia (SP), in caso di particolari necessità è possibile svolgere parzialmente il tirocinio da remoto

Descrizione:

Blastness è un’azienda leader in Italia nella fornitura di sistemi come Booking Engine e Channel Manager, sviluppiamo innovativi software di reportistica automatizzata, business intelligence e revenue management. La nostra web agency è specializzata in web marketing, web advertising, e siti web per il settore alberghiero.

Attività che dovranno essere svolte:

Il tirocinante supporterà i reparti di assistenza web e produzione web, effettuando modifiche a siti web già esistenti, e creandone di nuovi. Utilizzerà il CMS aziendale e il CMS WordPress, i vari strumenti e software aziendali, la suite Adobe per la creazione di grafiche in linea con lo stile dei siti, editerà testi multilingua e sceglierà assieme al cliente, le immagini che comporranno i nuovi siti web.

Modalità di svolgimento:

dal lunedì al venerdì

CFU: 6 – 150 ore

Numero di tirocinanti che possono essere seguiti contemporaneamente: 2

Rimborso spese: SI

Possibilità di futura assunzione: SI

 

Sentieri. Teatro in cammino verso luoghi da riscoprire (ed. Rogas)

Pubblicata il 07/03/2023

Validità offerta:

Marzo/giugno 2023

Numero di tirocinanti che si intendono seguire contemporaneamente:

Fino a 5 tirocinanti

Descrizione:

Azul si muove nell’ambito della performance, della poesia, della composizione musicale della danza e in particolare del linguaggio poetico-sonoro. Porta avanti una ricerca interdisciplinare a stretto contatto col paesaggio e con il camminare creando performance itineranti site-specific in luoghi da riscoprire (luoghi abbandonati, chiusi, dimenticati). Parallelamente crea spettacoli teatrali.

Si occupa di pedagogia teatrale in collaborazione con diverse fondazioni e festival e sviluppa percorsi di formazione circa la drammaturgia onirica del paesaggio.

Azul ha sede a Viareggio, dove c’è lo spazio Azul, una grande atelier, ex granaio, vicino al mare e immerso nel verde, luogo di seminari, prove e residenze.

Sentieri è un progetto di performance site-specific di poetica del paesaggio, giunto quest’anno alla sua decima edizione. Un progetto multidisciplinare che prevede la creazione di uno spettacolo itinerante originale ed unico in un luogo extra-teatrale da riscoprire. L’obiettivo è rivalutare, attraverso la performing art, il patrimonio naturale, architettonico e paesaggistico. Con lo strumento del teatro, della danza, della musica e della poesia, lavoriamo a partire dallo spazio, creandovi un’opera originale. Ogni edizione è un evento unico, irripetibile in altri spazi, nato e allestito in situ e non semplicemente riadattata.

Il processo a cui diamo vita e il metodo elaborato innesca uno studio visionario dei luoghi, stimolando punti di vista e chiavi compositive inedite. Il riutilizzo del territorio, un “altro” modo di abitarlo, viverlo, esplorarlo rende possibile una rigenerazione paesaggistica che per noi va per noi di pari passo con una rigenerazione umana, con una rinnovata relazione tra uomo, arte, natura, architettura e paesaggio.

La pubblicazione “Sentieri. Teatro in cammino verso luoghi da riscoprire” (ed. Rogas) traccia nel dettaglio questo progetto.

Quest’anno Sentieri prenderà vita a San Rossore per svelare un luogo di grande bellezza, La Ex Villa Presidenziale, ora dopo molti anni rinnovata. L’evento farà parte della Festa Europea dei Parchi. Una performance itinerante e immersiva tra teatro, arte, musica e danza, porterà i partecipanti in una suggestiva passeggiata di notevole interesse storico, ambientale, paesaggistico e architettonico, della durata di un’ora circa.

L’evento sarà replicato i due ultimi weekend (sabato e domenica) di maggio. Ogni giorno ci saranno tre repliche con orario 15.00, 16.45, 18.00 per permettere un’esperienza immersiva a gruppi di massimo 40 persone alla volta.

Attività che saranno svolte dai tirocinanti:

Si cercano le seguenti figure figure:

  • Assistente alla produzione: a stretto contatto con la regia, i performer, il pubblico. Contribuisce a gestire le questioni logistico/produttive e ad affiancare in alcuni processi organizzativi
  • Assistente alla regia: a stretto contatto con la regia e i performer, è di supporto logistico/artistico durante le prove. Segue la fitta trama di accadimenti “dietro le quinte” che permette lo svolgersi della performance. Segue le prove e tutte le fasi di allestimento.
  • Assistente alla Comunicazione: contribuisce a sviluppare la comunicazione, occupandosi della gestione e dei contenuti dei social media e del sito. Aiuta nell’ufficio stampa e nella promozione.

Modalità di svolgimento:

Durante i weekend di prove (3 weekend tra aprile e maggio) l’orario è il sabato dalle 15 alle 20 e la domenica dalle 10.30 alle 19.30. Lo stesso orario nei due weekend di repliche (i due weekend di fine maggio).

Per il lavoro da remoto l’orario viene concordato con il tirocinante. Il tirocinio per questo progetto specifico è attivo da marzo fino al 30 giugno. L’impegno può essere distribuito in modo più intensivo o più dilatato a seconda delle esigenze dello studente. Si richiede tuttavia disponibilità nel mese di aprile, maggio e parte di giugno.

Ulteriori informazioni:

Possibilità di futura collaborazione con la compagnia.

Link di riferimento:

Link progetto, foto, video: http://www.azulteatro.com/sentieri/

Link video opere di C.Pampaluna: http://www.azulteatro.com/ tracce-video-di-sentieri

Link alle tracce poetico sonore: https://soundcloud.com/user- 229618111/sets/land

Link alle recensioni: http://www.azulteatro.com/rassegna-stampa/

Link recensioni del libro: http://urly.it/3hy2z

Contatto di riferimento:

Per partecipare è necessario contattare Azul Teatro tramite mail info@azulteatro.com o al 328-9216452 (Serena Gatti).

Sarà quindi svolto un colloquio attitudinale.

 

Insegnamento dell'italiano come lingua straniera e cooperazione culturale con studenti dell'IPH

pubblicata 03/02/2023

Breve descrizione del tirocinio: 

Il tirocinio ha l’obiettivo di supportare le attività di lingua italiana (livelli A1, A2, B1, B2) tenute presso il CLI. In particolare, il tirocinante seguirà individualmente fino a tre studenti non madrelingua iscritti all’IPH nell’apprendimento della grammatica italiana e soprattutto nella pratica della lingua orale e scritta, con attenzione all’arricchimento del lessico. Sono indispensabili solide conoscenze di lingua italiana e la capacità di usare l’inglese come lingua veicolare. 

Esperienza formativa prevista al termine del tirocinio: 

Durante il progetto formativo verranno perseguiti i seguenti obiettivi formativi: 

  1. Acquisire competenze di base nell’insegnamento/apprendimento dell’italiano come lingua straniera;
  2. Potenziare le proprie competenze interculturali in un contesto di lavoro multilingue;
  3. Sviluppare l’attitudine al lavoro collaborativo, in coppia o a piccoli gruppi;
  4. Perfezionare il proprio metodo di studio.

Attività proposte: 

  1. Lezioni/incontri (a distanza o in presenza, seguendo le misure di sicurezza e sanitarie previste dall’Ateneo) per favorire la pratica dell’italiano;
  2. Scambio di informazioni relativamente ai diversi sistemi culturali dei paesi di origine;

In aggiunta al sostegno relativo al corso istituzionale di lingua italiana, il tirocinante potrà organizzare incontri regolari con gli studenti IPH per permettere loro di colmare eventuali lacune linguistiche o culturali che impediscono la piena comprensione dei contenuti del corso di “Italian Literature” o di “General Linguistics” impartiti nell’IPH. Il tirocinante potrà, inoltre, insegnare a reperire e gestire le risorse elettroniche della biblioteca e, eventualmente, insegnare un metodo di studio per gli esami finali. 

Per info: sergio.cortesini@unipi.it 

 

Offerte di tirocinio - WebSoup srl Lucca- Informatica Umanistica

Azienda ospitante: WebSoup srl Lucca 

Titolo del Progetto: Copywriting e Social Media Marketing 

Descrizione dell’attività da svolgere durante il tirocinio: 

Il tirocinante affiancherà il team che si occupa di copywriting (stesura articoli in ottica SEO per i blog delle aziende clienti ) e della programmazione Social (pianificazione piani editoriali, creazione testi e creatività. 

Il tirocinante imparerà anche a realizzare report sulle attività svolte evidenziando i principali KPI di valutazione al fine di progettare e realizzare un piano di content marketing completo. 

Competenze: 

Grafica e Web Design 

Editing e scrittura professionale 

Per informazioni contattare: Stefano Dei Rossi stefano@websoup.ir 

TRIENNALE MAGISTRALE 

 

Ufficio Immigrazione della Questura di Livorno

È stata attivata una convenzione tra FiLeLi e la Polizia di Stato per il tirocinio presso l’Ufficio Immigrazione della Questura di Livorno. 

Il tirocinio presso un’articolazione della Polizia di Stato mira all’acquisizione di competenze all’interno di un’affascinante, complessa ed articolata realtà del mondo lavorativo operante, come Pubblica Amministrazione, nel campo dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’inclusione degli stranieri all’interno del tessuto sociale di un territorio sempre più multietnico, interdipendente e multiculturale. 

I tirocinanti avranno l’opportunità di cimentarsi in un’attività di formazione pratica nei centri operativi di una realtà istituzionale, come l’Ufficio Immigrazione della Questura di Livorno, caratterizzata da profili di alto contatto interpersonale con le diverse comunità straniere, permettendo nel contempo un innalzamento dei livelli di qualità del servizio offerto alla numerosa utenza per merito dell’applicazione in contesti reali dei saperi teorici appresi nel corso della precedente didattica universitaria. 

PER CANDIDATURE E INFORMAZIONI: claudio.cappelli@poliziadistato.it 

 

Tirocini presso l'Infopoint Pisa

pubblicata: 13/12/2022 

L’Infopoint Pisa offre possibilità di tirocinio curriculare per studenti di CdS triennali o magistrali. 

L’Ufficio si occupa di accoglienza turistica, pertanto i tirocinanti si occuperanno di front office e back office con finalità di promozione turistica del territorio cittadino, delle sue attrazioni e degli eventi organizzati; inoltre andranno ad affiancare il personale in tutti i servizi offerti dal nostro ufficio. È richiesta la conoscenza della lingua inglese a livello C2 e di una seconda lingua europea a livello B2, da valutare in sede di colloquio conoscitivo. 

Al momento l’Ufficio ha disponibilità per i seguenti periodi: 

– tutto dicembre 2022; 

– tutto gennaio 2023; 

– tutto febbraio 2023; 

– tutto marzo 2023; 

– 1 – 16 aprile 2023; 

– 1 – 14 maggio 2023; 

– 10 – 31 luglio 2023; 

– 1 – 27 agosto 2023; 

– 2 – 31 ottobre 2023; 

– tutto novembre 2023; 

– tutto dicembre 2023. 

In genere è ospitato un tirocinante alla volta, ma è valutata anche l’accoglienza di due tirocinanti in alcuni periodi di alta stagione. 

Per informazioni, rivolgersi all’Ufficio Tirocini 

 

Tirocinio Students4Students

pubblicata: 19/10/2022 

Students4Students è un progetto di volontariato che coinvolge le studentesse e gli studenti dell’Università di Pisa, al fine di supportare allieve/i delle scuole primarie e secondarie di primo grado provenienti da contesti svantaggiati, con bisogni educativi speciali. 

Cos’è Students4Students 

Students4Students è un progetto ideato e realizzato dall’Associazione fiorentina Le Mille e una Rete nel marzo 2020 per supportare chi è in difficoltà a scuola. Oggi si avvale delle convenzioni con UniFi UniPi e UniSi, in virtù delle quali molti Corsi di studio riconoscono CFU a chi diventa tutor S4S. 

STUDENTS sono studenti e studentesse liceali, universitari, neolaureati, che hanno voglia di dare una mano ai più piccoli 

STUDENTS sono alunne e alunni di elementari e medie provenienti da contesti socio-culturali svantaggiati, con background culturale migratorio o con disturbi specifici di apprendimento, che hanno bisogno di una mano per studiare e per non abbandonare gli studi prima del tempo.
I tutoraggi si svolgono da remoto. 

Come diventare volontari/e Students4Students 

Studenti e studentesse dell’Ateneo interessati al progetto possono scrivere a pisa@students4students.it per chiedere informazioni, proporsi e compilare la scheda tutor.
Le candidature devono arrivare dalla mail istituzionale dello studente/della studentess. 

 

Liceo Carducci, Pisa- Progetto UniTrad: ricerca tirocinanti per lingue straniere

pubblicata: 07/10/2022 

Giunge alla terza edizione il progetto UniTrad, nato dalla collaborazione del Dipartimento FiLeLi, nell’ambito del POT7 UniSco, e il Liceo Linguistico Carducci di Pisa. 

I tirocinanti dovranno collaborare con i docenti del Liceo nel percorso PCTO inerente alla teoria della traduzione e alla pratica traduttiva. Dopo le passate edizioni focalizzate sulla traduzione audovisiva e sulla traduzione del racconto breve, quest’anno il Laboratorio si concentrerà sulla traduzione dei testi delle canzoni e vedrà coinvolto anche il Liceo Musicale. 

Il tirocinio presso la struttura vale 6 cfu (150h). 

Si cercano, dunque, almeno due studenti/esse per ciascuna di queste lingue: INGLESE, FRANCESE, TEDESCO E SPAGNOLO. 

Tutti gli interessati dovranno far pervenite la propria candidatura (manifestazione di interesse, specificando la lingua per la quale ci si candida, e allegando il proprio curriculum) alla professoressa Maria D’Ascanio del Liceo Carducci, alla prof.ssa Valeria Tocco, responsabile del progetto POT, e a tirocinio@fileli.unipi.it  

Le attività inizieranno nel mese di dicembre. 

 

Porto Seguro edizioni

pubblicata: 16/06/2022 

La Porto Seguro edizioni ricerca una figura di tirocinante curriculare da inserire nell’organico della sede di Sarzana.
Il tirocinante, che potrà essere uno studente dei CdS in LIN, LINGTRA, INFOUMA(triennale e magistrale), durante il suo percorso di formazione, sarà costantemente affiancato da un team di Editor esperti, che lo aiuteranno a formarsi a livello professionale, in vista di un futuro inserimento nel mondo editoriale. 

Il candidato parteciperà attivamente al lavoro quotidiano della casa editrice, avendo la possibilità di assistere e partecipare alle varie fasi che portano alla realizzazione del libro, quindi: 

– Selezione manoscritti 

– Correzione bozze ed editing dei testi 

– Impaginazione 

– Rapporto con gli autori prima e dopo la pubblicazione 

– Organizzazione di eventi e presentazioni per la promozione dei titoli 

– Logistica sito e distribuzione 

Il lavoro richiede precisione, rispetto delle tempistiche editoriali, capacità di lavoro in gruppo, eccellente conoscenza della lingua italiana, capacità relazionali e utilizzo del pacchetto Office. 

Il tirocinio si svolgerà all’interno della redazione di Porto Seguro presso Via Mascardi 35 a Sarzana (SP), dal lunedì al venerdì orario 14-19. 

Per info e candidature: liguria@portoseguroeditore.com 

 

Offerte di tirocinio - Biblioteca scolastica I.C. Fucini di Pisa

Proposta di tirocinio curriculare presso la biblioteca scolastica dell’istituto comprensivo Fucini di Pisa, rivolta agli studenti del corso di laurea in Lingue e letterature straniere. 

SCOPO: riqualificare e rivitalizzare una biblioteca scolastica per renderla fruibile e versatile, organica e funzionale nella progettazione di spazi e arredi e precisa nella catalogazione e indicizzazione del materiale. 

SKILLS: Utilizzo di un software opensource per la catalogazione, capacità di organizzazione. 

CONTATTI: piic82100l@istruzione.it – 

REFERENTI: Cristina Lastri c.lastri@comprensivofucinipisa.edu.it) / Lucia Mariotti (l.mariotti@comprensivofucinipisa.edu.it) 

 

Progettazione partecipata e realizzazione di materiale e strumenti digitali per il progetto Mydentist- Informatica Umanistica

MyDentist è un Progetto congiunto dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana, diversi istituti del CNR e del Dipartimento di Informatica Unipi volto a sostenere con strumenti e materiale digitale un percorso innovativo di prevenzione dentale per i bambini con autismo che attualmente ospita più di 300 bambini presso l’ambulatorio Odontoiatria Infantile AOUP. Il tirocinio si occuperà di valutare in modo partecipativo i materiali digitali attualmente disponibili e di progettare realizzare nuovi strumenti di supporto al percorso insieme al gruppo multidisciplinare. 

Prerequisiti: 

Programmazione sequenziale imperativa, progettazione di base siti web 

Per informazioni contattare: Prof. Susanna Pelagatti (susanna.pelagatti@unipi.it) 

TRIENNALE MAGISTRALE