DidatticaStudenti

TOLC-SU per i corsi di laurea LET-L e IFU-L

Per i corsi di laurea in Lettere e Informatica Umanistica è necessario sostenere il test di valutazione della preparazione iniziale denominato TOLC-SU. Il mancato superamento del test non impedisce l’iscrizione ai corsi di laurea indicati.

NOTA BENE: per garantire lo svolgimento del test nel periodo di emergenza covid-19 l’Università di Pisa ha aderito alla proposta del Cisia che ha predisposto una diversa modalità di erogazione del test, denominata TOLC@CASA che permette di collegarsi dalla propria abitazione ad un’aula virtuale appositamente creata per sostenere il test.

Il Dipartimento di Filologia Letteratura e Linguistica ha previsto diverse date per il TOLC-SU in modalità TOLC@CASA per l’anno 2021 che saranno a breve pubblicate qui sotto (indicativamente saranno previste sessioni nei mesi di Marzo, Giugno, Luglio e Settembre)

Il TOLC-SU è composto da 3 sezioni:

1. Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana
  2. Conoscenze e competenze acquisite negli studi
  3. Ragionamento logico

Comprende anche una verifica della conoscenza della lingua inglese che, per i corsi di Lettere e Informatica umanistica non verrà conteggiata perciò è facoltativo eseguirla. Il tempo totale ammonta a 115 minuti.

Sezioni Numero di quesiti Minuti a disposizione
Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana 30 60
Conoscenze e competenze acquisite negli studi 10 20
Ragionamento logico 10 20
Totale 50 100
Inglese (facoltativo per i Corsi di Laurea in Lettere ed Informatica Umanistica) 30 15
Totale con Inglese 80  115

Informazioni su entrambe le modalità: TOLC@CASA e TOLC all’Università

Per sostenere il TOLC:

1. Verifica nel calendario TOLC le date del TOLC di tuo interesse; potrai iscriverti a quelle con ISCRIZIONI APERTE
    Se sul calendario TOLC non ci sono ancora date disponibili, i posti sono esauriti oppure le iscrizioni sono chiuse nell’Università di Pisa, puoi sostenere il TOLC in una Università diversa. Infatti, il TOLC può essere sostenuto in una qualsiasi Università e puoi utilizzare un unico punteggio TOLC per tutti i corsi di laurea che lo richiedono (guarda il tutorial I vantaggi del TOLC).
  2. Verifica nel calendario la modalità in cui dovrai sostenere il TOLC:
    • TOLC@CASA: lo sosterrai nella tua abitazione
    • TOLC all’università: lo sosterrai presso le aule universitarie
  3. Registrati all’area riservata test CISIA da cui potrai prenotare il TOLC:

Durante la prenotazione dovrai leggere e accettare il Regolamento TOLC partecipanti 2021.

Cosa dovrai fare il giorno del TOLC

Puoi sostenere il TOLC una volta per mese solare, sia che tu lo sostenga a casa o nelle aule universitarie e, ogni volta che lo sosterrai, dovrai versare un contributo di 30 euro.

Per sapere come esercitarti al TOLC leggi la pagina Esercitazioni TOLC. Troverai maggiori informazioni sulla pagina del sito del CISIA dedicata ai TOLC.

Importante

• Gli esiti del TOLC-SU verranno comunicati in modo automatico all’Unità Didattica, che provvederà a far registrare il test in carriera allo studente
  • Se dalla data in cui è stato superato il test, è passato oltre un mese e ancora non è presente in carriera, è necessario inoltrare la certificazione, scaricata dal portale del CISIA, attestante il risultato ottenuto a: didattica@unipi.it