DidatticaStudenti

Libretto universitario e Carta dello Studente

Libretto universitario

Dall’anno accademico 2020-2021 il libretto cartaceo non sarà più rilasciato.

Il libretto universitario è stato rilasciato a tutti gli immatricolati fino all’anno accademico 2019-2020 e costituisce un documento di riconoscimento dello studente all’interno dell’ateneo. Sul libretto sono annotate le generalità dello studente, il corso di studio, le attività e i risultati delle prove d’esame superate. Lo studente deve conservare il libretto con la massima cura ed è responsabile della sua integrità.

L’eventuale smarrimento o furto del libretto deve essere immediatamente comunicato all’Università e denunciato alla Questura territorialmente competente oppure utilizzare i servizi per la denuncia on-line di Carabinieri e Polizia di Stato.

Carta dello Studente della Toscana

Viene inviata tramite il servizio postale a tutti i nuovi immatricolati 2020-2021 ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, nonché ai nuovi immatricolati ai corsi di laurea magistrale (+2).

Gli studenti che proseguono alla laurea magistrale mantenendo lo stesso numero di matricola possono continuare a usare la carta del corso di laurea triennale oppure chiedere il duplicato direttamente al DSU.

Duplicato del libretto universitario

Il duplicato del libretto universitario deve essere chiesto esclusivamente tramite lo Sportello Virtuale della Segreteria studenti, effettuando le seguenti operazioni:

  • collegarsi allo Sportello Virtuale dell’Università di Pisa
  • accedere alla propria area personale con utente e password utilizzati per accedere al portale Alice
  • cliccare sulla voce “Ricerca in linguaggio naturale”
  • digitare nell’apposito spazio la seguente frase: “Procedura per il rilascio duplicato del libretto universitario/tirocinio” e cliccare su “Cerca”
  • compilare ed inviare per via telematica il modulo che il sistema presenta alla domanda “procedura per il rilascio del duplicato del libretto universitario/tirocinio” allegando la scansione della denuncia, obbligatoria in caso di furto o smarrimento
  • pagare la tassa di duplicato € 15,00 disponibile nella sezione “tasse” del portale Alice a partire da 2 giorni lavorativi dall’inoltro della domanda. La tassa di € 15,00 pagata per il ritiro del duplicato non è rimborsabile
  • controllare lo stato del ticket per sapere il giorno di spedizione del libretto. La risposta della disponibilità del nuovo libretto è comunicata sullo Sportello Virtuale, e non per email

Per il ritiro del duplicato del libretto universitario in caso di deterioramento occorre restituire il vecchio libretto.

Il ritiro del duplicato non potrà avvenire personalmente ma il duplicato sarà spedito all’indirizzo indicato nel ticket se diverso da quello indicato su Alice.

Libretto universitario ed Esame di laurea

Laurea triennale
  • Copia del libretto universitario (ad eccezione delle pagine vuote)
  • Ricevuta di avvenuta compilazione del questionario di valutazione laureandi
Laurea specialistica, magistrale, a ciclo unico o vecchio ordinamento
  • Copia del libretto universitario (ad eccezione delle pagine vuote)
  • Frontespizio della tesi, generato direttamente dal programma progetto ETD. Il frontespizio deve essere firmato dal primo relatore accademico con firma digitale o digitalizzata
  • Ricevuta di avvenuta compilazione del questionario di valutazione laureandi

Per quanto riguarda la copia del libretto universitario, alla data di scadenza non è necessario aver fatto annotare sul libretto cartaceo tutti gli esami previsti dal proprio piano di studio: è sufficiente che risultino registrati nel libretto on-line sul portale Alice. Chi ha sostenuto esami a distanza non deve riportare voto e data sul libretto cartaceo. Inoltre, se a causa dell’emergenza sanitaria non sei in possesso del libretto, fai l’upload di un’autocertificazione dei tuoi esami, che puoi scaricare dal portale Alice, nella sezione Certificati.