DidatticaStudenti

Libretto universitario e Carta dello Studente

Libretto universitario

Dall’anno accademico 2020/21 il libretto cartaceo non sarà più rilasciato.
Il libretto universitario è stato rilasciato a tutti gli immatricolati fino all’anno accademico 2019/20 e costituisce un documento di riconoscimento dello studente all’interno dell’ateneo. Sul libretto sono annotate le generalità dello studente, il corso di studio, le attività e i risultati delle prove d’esame superate. Lo studente deve conservare il libretto con la massima cura ed è responsabile della sua integrità.
L’eventuale smarrimento o furto del libretto deve essere immediatamente comunicato all’Università e denunciato alla Questura territorialmente competente oppure utilizzare i seguenti siti per la denuncia on-line :
https://extranet.carabinieri.it/DenunciaWeb
(sito per denuncia on line presso i Carabinieri)
https://www.denunceviaweb.poliziadistato.it
(sito per la denuncia on line presso la polizia di Stato)

 

Carta dello ‘Studente della Toscana’

Sarà inviata tramite il servizio postale a tutti i nuovi immatricolati 2020/21 ai corsi di laurea triennale e magistrale a ciclo unico, nonché ai nuovi immatricolati ai corsi di laurea magistrale (+2).
Gli studenti, invece, che proseguono alla laurea magistrale mantenendo lo stesso numero di matricola, potranno continuare ad utilizzare la carta del corso di laurea triennale oppure chiedere il duplicato direttamente al DSU.

 

Duplicato del libretto universitario

Il duplicato del libretto universitario deve essere chiesto esclusivamente tramite lo Sportello Virtuale della Segreteria studenti, effettuando le seguenti operazioni:
• collegarsi al portale http://sportellovirtuale.unipi.it
• accedere alla propria area personale con utente e password utilizzati per accedere al portale Alice
• cliccare sulla voce “Ricerca in linguaggio naturale”
• digitare nell’apposito spazio la seguente frase: “Procedura per il rilascio duplicato del libretto universitario/tirocinio” e cliccare su “Cerca”
• compilare ed inviare per via telematica il modulo che il sistema presenta alla domanda “procedura per il rilascio del duplicato del libretto universitario/tirocinio” allegando la scansione della denuncia, obbligatoria in caso di furto o smarrimento
• pagare la tassa di duplicato € 15,00, disponibile alla sezione “tasse” del portale Alice a partire da 2 giorni lavorativi dall’inoltro della domanda. La tassa di € 15,00, pagata per il ritiro del duplicato non è rimborsabile
• controllare lo stato del ticket per sapere il giorno di spedizione del libretto. La risposta della disponibilità del nuovo libretto è comunicata sullo sportello virtuale, e non per e-mail.

Per il ritiro del duplicato del libretto universitario in caso di deterioramento occorre restituire il vecchio libretto.
Il ritiro del duplicato non potrà avvenire personalmente ma sarà SPEDITO all’indirizzo indicato nel ticket se diverso da quello indicato su Alice.

ATTENZIONE: la segreteria studenti è chiusa almeno fino al 31 agosto 2020. Consultare la pagina degli orari di apertura per aggiornamenti.

 

Libretto universitario ed Esame di laurea

Laurea triennale
• copia del libretto universitario (ad eccezione delle pagine vuote)*
• ricevuta di avvenuta compilazione del questionario di valutazione laureandi

Laurea specialistica, magistrale, a ciclo unico o vecchio ordinamento
• copia del libretto universitario (ad eccezione delle pagine vuote)*
• frontespizio della tesi, generato direttamente dal programma progetto ETD
Il frontespizio deve essere firmato dal primo relatore accademico con firma digitale o digitalizzata (vedi dettagli prossimo paragrafo)
• ricevuta di avvenuta compilazione del questionario di valutazione laureandi

* Alla data di scadenza non è necessario aver fatto annotare sul libretto cartaceo tutti gli esami previsti dal proprio piano di studio. E’ sufficiente che risultino registrati nel libretto on line nel portale Alice. Nel caso in cui tu abbia sostenuto esami a distanza non è necessario riportare voto e data sul libretto cartaceo. Inoltre, se a causa dell’emergenza sanitaria non sei in possesso del libretto, fai l’upload di un’autocertificazione dei tuoi esami, che puoi scaricare dal portale Alice, nella sezione Certificati.