Erasmus+


    Erasmus+ è il nuovo Programma che raggruppa sette programmi dell’UE già esistenti nei settori dell’istruzione, della formazione e della gioventù, per il periodo 2014-2020.

    Il programma Erasmus+/Erasmus intende migliorare le competenze e le prospettive professionali e modernizzare l’istruzione e la formazione consentendo di svolgere un periodo di studio e tirocinio (traineeship) nei Paesi membri dell’Unione Europea e di altri Paesi aderenti al Programma.

    Cosa fare

    1. Gli studenti interessati a trascorrere un periodo di studi all’estero devono, innanzitutto, incontrarsi con la referente della propria area nell’ambito della commissione Erasmus del Dipartimento (Dott.ssa Maria Isabella Bertagna, email: maria.bertagna@unipi.it), che illustrerà le diverse possibilità in relazione al percorso di studi scelto e con la quale dovrà essere poi concordato l’elenco degli esami da sostenere fuori sede.

    2. Per gli aspetti tecnici, invece, dovranno consultare il sito web dedicato al programma Erasmus e le pagine del sito del Dipartimento relative a Erasmus Plus e Erasmus studio.
    Si ricorda che, durante il periodo di permanenza all’estero, per qualsiasi comunicazione, chiarimento o problema relativo agli aspetti didattici, gli studenti devono rivolgersi esclusivamente al docente referente Erasmus.

    Si possono consultare anche il sito dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ Italia e quello della Commissione Europea.