Notizie

Dialoghi sulla letteratura romena contemporanea – 27 ottobre 2022

Nell’ambito del corso di Letteratura Romena Contemporanea, il 27 ottobre 2022 dalle ore 10:15, si svolgerà l’incontro Dialoghi sulla letteratura romena contemporanea, che avrà come invitati Cosmin Borza, ricercatore dell’Istituto di Linguistica e Storia Letteraria “Sextil Pușcariu” di Cluj-Napoca e dell’Università “Alexandru Ioan Cuza” di Iași, che proporrà una riflessione critica sulle Finzioni dell’identità: memoria e transizione nel romanzo romeno (post-)comunista e Claudiu Turcuș, professore associato di Teatro e Film dell’Università “Babeș-Bolyai” di Cluj-Napoca, che presenterà l’intervento intitolato Il Fantasma dell’Europa e l’incubo di Bucarest. Il doppio esilio nella ‘Busta Nera’ di Norman Manea.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati e può essere seguito anche a distanza via Microsoft Teams.

Profili dei relatori

Cosmin Borza

Cosmin Borza è ricercatore presso l’Istituto di Linguistica e Storia Letteraria “Sextil Pușcariu” dell’Accademia Rumena, filiale di Cluj-Napoca e membro del gruppo di ricerca del progetto “Romanzo della memoria nel post-comunismo: sottogeneri, generazioni, reti subnazionali”, finanziato dal Ministero della Ricerca della Romania. Le sue principali aree di interesse sono la letteratura romena del XX e del XXI secolo, il rapporto tra letteratura e ideologia, rispettivamente le letterature post-comuniste dell’Europa Centro-Orientale. È autore delle monografie: Marin Sorescu. Solo tra scrittori canonici (2014) e Il dibattito sul canone letterario oggi. Il caso della letteratura romena del dopoguerra (2016).

Claudiu Turcuș

Claudiu Turcuș è Professore Associato e Vicepreside incaricato con le attività riguardanti la ricerca e le infrastrutture accademiche presso la Facoltà di Teatro e Cinema dell’Università “Babeş-Bolyai” di Cluj-Napoca. I suoi ambiti di interesse sono: il romanzo e il cinema dell’Europa Centro-Orientale, l’imagologia narrativa post-comunista, la teoria della critica. Il suo studio di critica letteraria e storia intellettuale, L’estetica di Norman Manea (Bucarest, 2012), vincitore del premio “Marian Papahagi”, assegnatogli dall’Unione degli Scrittori della Romania, rappresenta la prima monografia dedicata a questo importante scrittore romeno-americano di origini ebraiche del secondo dopoguerra, più volte candidato al Premio Nobel. La versione inglese del libro, Norman Manea: Aesthetics as East Ethics, è apparsa nel 2016 presso la casa editrice Peter Lang. Nel 2017 ha pubblicato il volume Contro la memoria. Dall’estetismo socialista al nuovo cinema romeno (Bucarest) per il quale gli è stato assegnato il premio della rivista “Osservatorio culturale” di Bucarest.

Allegati

Locandina