Notizie

Il paese delle persone integre: proiezione del film documentario – 7 febbraio 2023

Martedì 7 febbraio 2023, alle ore 18 presso il Cinema Arsenale (vicolo Scaramucci, 2), sarà proiettato il film documentario Il paese delle persone integre di Christian Carmosino Mereu (Italia/Burkina Faso, 2022, 106′).

All’evento – una collaborazione fra Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace (CISP), Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Amnesty International e Medici con l’Africa Cuamm – saranno presenti il regista Christian Carmosino Mereu e uno dei protagonisti, il musicista Sam’sk Le Jah.

Il film, presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2022, segue la storia recente del Burkina Faso attraverso le voci dei protagonisti impegnati nella lotta nonviolenta per i diritti e nella ricerca della libertà. Alla proiezione seguirà un confronto con il pubblico e un approfondimento con il regista, il protagonista e la scrittrice burkinabe Clémentine Pacgmoda, guidato da Maria Stella Rognoni, docente di Storia e istituzioni dell’Africa presso l’Università di Firenze.