Notizie

PrevNet: un’esplorazione dei preverbi in greco e latino tra annotazione digitale e progettazione di interfacce: seminario di cultura digitale | 5 novembre 2025

Mercoledì 5 novembre 2025, alle ore 14:15, in aula PS4 del Polo Fibonacci (via F. Buonarroti, 3) e on-line via Microsoft Teams, si terrà il seminario di cultura digitale di Andrea Farina (King’s College London) dal titolo PrevNet: un’esplorazione dei preverbi in greco e latino tra annotazione digitale e progettazione di interfacce.

In questo seminario si presenta PrevNet, una nuova risorsa digitale dedicata allo studio dei preverbi (prefissi verbali) in greco e latino. La piattaforma si basa su PREMOVE (un set di dati annotato manualmente che comprende oltre 2.800 occorrenze verbali tratte da un corpus di più di 500.000 parole). Nel corso della presentazione verrà illustrato l’intero percorso che ha portato dallo sviluppo del dataset PREMOVE alla creazione della piattaforma PrevNet, con un’attenzione particolare sia agli aspetti metodologici e concettuali alla base della costruzione della risorsa, sia alle modalità di rappresentazione dei dati linguistici e semantici. PrevNet offre un’interfaccia intuitiva che consente agli utenti di esplorare i significati dei preverbi e dei verbi ad essi associati, le strutture delle frasi e i modelli culturali e cognitivi, con particolare attenzione ai verbi di movimento. Il seminario includerà anche una demo live della piattaforma, che mostrerà le principali funzionalità e caratteristiche dell’interfaccia.

Il seminario, aperto al pubblico, è corso istituzionale del corso di laurea magistrale di Informatica umanistica.