Notizie

Scelte di design nelle nuove tecnologie: seminario di cultura digitale | 3 dicembre 2025

Mercoledì 3 dicembre 2025, alle ore 14:15, in aula PS1 del Polo Fibonacci (via F. Buonarroti, 3) e on-line via Microsoft Teams, si terrà il seminario di cultura digitale di Marta Fioravanti (oio.studio) dal titolo Scelte di design nelle nuove tecnologie.

Sto lavorando per oio.studio, un’azienda che lavora nell’intersezione tra design e nuove tecnologie. Lavoriamo per clienti come Google e Ikea e ci occupiamo di dare forma a servizi digitali complessi per renderli utilizzabili dagli utenti, e di come inserire flussi di intelligenza artificiale all’interno di prodotti esistenti. Il nostro approccio è user-oriented: preferiamo progettare esperienze piacevoli e significative per coloro che useranno le tecnologie, più che ottimizzare queste ultime.

In un mondo pervaso dall’utilizzo di LLM, si aprono nuove domande progettuali ed etiche per coloro che lavorano nella realizzazione di servizi tecnologici. Da un lato, questi modelli hanno ampliato le potenzialità di tali servizi rendendo più facile l’automazione di certi processi; dall’altro rischiano di renderli inaffidabili o di diminuirne qualità in quanto tali modelli presentano ancora notevoli bias e problemi di affidabilità delle informazioni.

Attraverso una breve introduzione teorica e l’esposizione di progetti realmente realizzati dallo studio, si presenteranno le nuove potenzialità, così come le sfide concettuali, legate alla progettazione dei prodotti digitali contemporanei, in particolare di quelli che integrano l’utilizzo di Large Language Models.

Il seminario, aperto al pubblico, è corso istituzionale del corso di laurea magistrale di Informatica umanistica.