LETFIL – Didattica laboratoriale dell’inglese 26/2/2020 – 11/3/2020

Nell’ambito degli incontri Università – Mondo del lavoro, il CdS di Letfil ha organizzato due seminari della prof.ssa F. Mancini (Università di Firenze) sul tema della didattica laboratoriale dell’inglese, nei giorni di mercoledì 26/2 ore 15-17 (A. Magna Pal. Matteucci) e mercoledì 11/3 ore 15-17 (A. Magna Pal. Boilleau). I seminari sono aperti a studentesse/studenti delle lauree magistrali.
Gli approcci pedagogici alle materie di insegnamento sono profondamente cambiati in questi ultimi anni , in particolare per quanto riguarda l’insegnamento della lingua straniera, sempre più orientato in senso multilingue e multiculturale e in sintonia con le intelligenze molteplici, i diversi stili di apprendimento e le singole esigenze. Lo studente deve diventare il protagonista di tutto il processo di insegnamento-apprendimento che lo vede coinvolto, grazie a una didattica laboratoriale e a metodologie che ne attuino il suo pieno coinvolgimento. La didattica laboratoriale è tanto più importante nell’apprendimento di una lingua straniera, in quanto favorisce l’attuazione del learning by doing, la creazione cioè di situazioni di apprendimento in cui progettualità e operatività sono sempre  complementari e in cui gli aspetti cognitivi e quelli sociali, affettivi, ed emotivi si vanno ad integrare.

Didattica Laboratoriale Inglese – F. Mancini_2020