Notizie

Perspectives in the Anthropocene: Beyond Nature and Culture? – 4 febbraio 2022

Il Cantiere Umanistico dell’Antropocene ospita la presentazione di Perspectives in the Anthropocene: Beyond Nature and Culture?.

Negli ultimi anni è diventata sempre più urgente e trasversale la discussione sull’Antropocene. Anche se non ci sono più dubbi sulla realtà di questa nuova era, intesa come l’epoca dei significativi impatti umani sul pianeta, un ampio e controverso dibattito si è sviluppato intorno all’uso di questo termine. L’Antropocene non va inteso infatti solo in una connotazione negativa, come il perpetuarsi di una prospettiva antropica e antropocentrica, ma può essere anche inteso come un paradigma critico di indagine.

La discussione che prenderà avvio dai contributi raccolti nel volume LIX della rivista “Itinerari”, pubblicato nel 2020, intende offrire, da prospettive differenti – filosofia, teoria letteraria, politica, cinema – le opinioni anche discordanti sul concetto di antropocene e più in generale sull’atteggiamento da assumere rispetto alla lunga tradizione antropocentrica che ha dato vita all’immagine dell’umano a cui siamo stati abituati.

Venerdì 4 febbraio 2022 alle 17:30 ne discuteranno su Microsoft Teams Felice Cimatti e Davide Luglio insieme ai curatori del volume Stefania Achella e David Levente Palatinus.

Ulteriori informazioni sul sito del Cantiere Umanistico dell’Antropocene.

Allegati

Locandina