VII Congresso DILLE – 12-13 maggio 2022

Nei giorni 12 e 13 maggio 2022 si terrà presso il Polo congressuale Le Benedettine (piazza S. Paolo a Ripa d’Arno, 16) il VII Congresso DILLE (Società di Didattica delle Lingue e Linguistica Educativa) dal titolo Didattica delle lingue e valutazione: società, scuola, università.

Il convegno si svolgerà in modalità ibrida e vedrà la partecipazione di tre relatori invitati (James Purpura – Columbia University, Dina Tsagari – Oslo Metropolitan University, Piet Van Avermaet – Ghent University). Ci saranno inoltre circa 70 interventi, tra relazioni e poster.

La valutazione ricopre un ruolo di primaria importanza nei processi di educazione linguistica: con scopi e caratteristiche differenti, tale attività è ampiamente diffusa nella scuola, nell’università e nella società, coinvolgendo per motivi diversi apprendenti, insegnanti, autori di materiali didattici, enti di certificazione, addetti alle politiche linguistiche e quanti operano nel settore didattico-linguistico. Riflettere sul rapporto tra didattica delle lingue moderne e valutazione, sulla complessità che caratterizza tale tema e sulle tante sfaccettature che può assumere è oggi imprescindibile nel contesto italiano, anche nell’ottica di un legame con i contesti internazionali in cui le riflessioni sulla valutazione sono maggiormente sviluppate e consolidate, a partire dalla formazione in materia per insegnanti e futuri insegnanti.

Il programma è disponibile sul sito del convegno.

Per coloro che sono interessati a partecipare è possibile inviare contattare via email Francesca Gallina per ulteriori informazioni.