Fragmenta Recollecta – 12-14 maggio 2022

Da giovedì 12 a sabato 14 maggio 2022, a Palazzo Blu (Lungarno Gambacorti, 9), si tiene il convegno petrarchesco internazionale Fragmenta recollecta, a trent’anni dalla pubblicazione de I frammenti dell’anima di Marco Santagata.

Il 1992 ha rappresentato uno spartiacque negli studi petrarcheschi: la pubblicazione della monografia di Marco Santagata ha segnato infatti una svolta, riconosciuta in modo unanime, nell’approccio critico ai Rerum vulgarium fragmenta.

A distanza di trent’anni dalla prima edizione, il volume rappresenta ancora un caposaldo nello studio del Petrarca volgare: da qui l’idea di riunire a Pisa i più autorevoli studiosi, italiani e internazionali, della lirica petrarchesca in un convegno che faccia il punto su quanto avvenuto in questo trentennio nella critica e nella filologia del Canzoniere e che, al contempo, presenti le più rilevanti ricerche attualmente in corso in Italia e all’estero, celebrando in tal modo la memoria del professor Santagata e il suo fondamentale contributo agli studi petrarcheschi.

Terminato l’anno dantesco, il convegno organizza a Pisa la più importante iniziativa che sia stata dedicata, dal centenario petrarchesco del 2004, alla ‘seconda corona’ della nostra letteratura e alla più influente raccolta lirica della storia letteraria europea, portando all’incontro, al dialogo e al fruttuoso dibattito scuole e approcci differenti all’opera.

L’evento coinvolgerà inoltre figure di primo piano dal mondo della cultura e dell’arte come Mario Pirovano, allievo ed erede artistico di Dario Fo, che presenterà una innovativa lettura attoriale dal Canzoniere petrarchesco.

Il convegno, a cura di Maria Cristina Cabani e Antonio Borrelli, è organizzato con il contributo e il patrocinio dell’Università di Pisa, del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, del Comune di Pisa, della Fondazione Pisa, dell’Accademia Petrarca di Arezzo, della casa editrice il Mulino e dell’ADI – Associazione degli Italianisti.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla professoressa Maria Cristina Cabani.