Nel corso del XXXV Salone Internazionale del Libro di Torino (18–22 maggio 2023), sarà dedicato uno spazio alla cultura romena. Come ogni anno, questa partecipazione è organizzata dall’Istituto Culturale Romeno di Bucarest in collaborazione con l’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia e con l’Accademia di Romania in Roma.
La professoressa Emilia David coordinerà il dibattito dedicato ai tre volumi di drammaturgia dello scrittore bilingue Matei Vișniec:
- Il Cabaret Dada, edizione bilingue, trad. it. di Irma Carannante (Criterion Editrice, Milano, 2022);
- Mansarda a Parigi con vista sulla morte, edizione bilingue, trad. it. di Horia Corneliu Cicortaş (Criterion Editrice, Milano, 2022);
- Lo spettatore condannato a morte, trad. it. e cura di Maria Emanuela Raffi, introduzione di Lorenzo Renzi (CLEUP, Padova, 2023).
L’incontro avrà luogo sabato 20 maggio 2023 a partire dalle ore 16:00. Interverranno inoltre il professor Dan Octavian Cepraga e la dottoressa Iulia Cosma dell’Università di Padova insieme a Maria Emanuela Raffi.
La professoressa Emilia David parteciperà anche alla presentazione del volume La letteratura romena nella Repubblica Moldova. Percorso tematico di Olga Irimciuc (Graphe.it Edizioni, Pisa, 2022) insieme alla dottoressa Iulia Cosma, programmata per venerdì 19 maggio 2023 a partire dalle ore 15:00.
I due appuntamenti si svolgeranno allo stand della Romania, ubicato nel Padiglione 1 di Lingotto Fiere (via Nizza, 294).