Lunedì 5 giugno 2023
17:30
Palazzo Venera, Sala Riunioni (via Santa Maria, 36)
Un’iniziativa in memoria di Yukari Saitō, attivista per la pace, insegnante di lingua giapponese e traduttrice multilingue, patrocinata dal Centro Linguistico e dal Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.
Nata a Tōkyō nel 1959, Yukari si è laureata in Filosofia con una tesi sul nazionalismo mazziniano. Vincitrice di una borsa di studio del Governo italiano, arriva in Italia negli anni ’80 e a Torino ottiene una borsa della Fondazione Luigi Einaudi. Negli anni si dedica pienamente al suo impegno multiforme: fonda il centro di documentazione Semi sotto la neve, attraverso il quale concretizza diverse iniziative in favore della pace; si occupa della traduzione di numerosi libri (tra cui opere di Rita Levi-Montalcini e di Ignazio Silone) e anche di un corto animato sulla bomba atomica di Hiroshima (Tsuru ni notte, 1993); insegna giapponese a generazioni di studenti pisani, un’esperienza didattica che culmina nella pubblicazione del manuale Viaggio nella lingua giapponese. Una bussola per gli italiani (ETS, 2019).
Il 26 aprile 2023 le viene riconosciuto, postumo, il prestigioso premio Suga Atsuko per la traduzione di Fontamara di Ignazio Silone, edita nel 2021 per Kōbunsha.
Intervengono Riccardo De Rosa (Università di Pisa), Enza Pellecchia (Università di Pisa) e Simone Baldetti (Università di Pisa); con letture di Lorenzo Bastida (Scuola Toscana di Firenze).