Insegnanti riuniti a Pisa per CECIL Scuola

Mercoledì 13 dicembre 2023, in un’Aula Magna del Polo Piagge gremita di docenti pronti a mettersi in gioco e ad accrescere le loro competenze, si è svolto l’incontro inaugurale del Progetto CECIL Scuola, promosso dal Centro d’Eccellenza per il Contrasto all’Impoverimento Linguistico del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica.

All’iniziativa, intitolata La competenza testuale avanzata/letteraria e il Progetto CECIL, hanno partecipato 120 insegnanti provenienti dalle scuole secondarie del territorio ligure e toscano (province di Firenze, La Spezia, Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa, Viareggio). La grande adesione e i commenti entusiastici dei partecipanti rappresentano un ottimo feedback e indicano che la direzione intrapresa da CECIL è quella giusta.

I prossimi incontri si terranno nei mesi di gennaio e febbraio 2024, con l’intervento di esperti nell’ambito della linguistica, dell’ermeneutica, della filologia e della traduzione. Successivamente, inizierà il lavoro di sperimentazione nelle classi, in cui saranno coinvolti migliaia di studenti liceali e che sarà condotto dagli insegnanti in stretta collaborazione coi docenti dell’Ateneo.

Per informazioni: cecil_scuola@fileli.unipi.it