Notizie

Gli archivi del settimanale Oggi: come trasformarli in un prodotto editoriale multimediale: seminario di cultura digitale | 19 novembre 2025

Mercoledì 19 novembre 2025, alle ore 14:15, in aula PS4 del Polo Fibonacci (via F. Buonarroti, 3) e on-line via Microsoft Teams, si terrà il seminario di cultura digitale di Valeria Palumbo (Rcs Media Group) dal titolo Gli archivi del settimanale Oggi: come trasformarli in un prodotto editoriale multimediale.

Il settimanale Oggi (Rcs Media group) ha compiuto, nel 2025, 86 anni. Ha dunque un archivio tra i più ricchi in ambito editoriale. La rubrica Oggi di ieri è uno dei modi per sfruttarlo. Abbinata ai qrcode dinamici e all’edizione web, oltre che a reels, video, post e storie sui social, propone i vecchi contenuti in una nuova veste. Ma pone seri problemi di “interpretazione “ e riutilizzo dei contenuti. Affronteremo tutto il processo produttivo: dalla selezione, alla trasformazione, ai problemi della narrazione, la ricerca fotografica, l’abbinamento con il web attraverso i qrcode. Soprattutto ci concentreremo sul tema: come attualizzare la narrazione sulle donne attraverso vecchi contenuti dall’impronta fortemente tradizionalista e patriarcale?

Il seminario, aperto al pubblico, è corso istituzionale del corso di laurea magistrale di Informatica umanistica.