Notizie

Per una mappa digitale dei martiri gesuiti in India: seminario di cultura digitale | 29 aprile 2026

Mercoledì 29 aprile 2026 alle ore 14:15 in Aula PS1 del Polo Fibonacci (via F. Buonarroti, 3) e on-line via Microsoft Teams si terrà il seminario di Sabina Pavone (Università di Napoli L’Orientale) e Alessandro Corsi (Institute for Advanced Jesuit Studies) dal titolo Per una mappa digitale dei martiri gesuiti in India.

Il seminario intende riportare l’esperienza della creazione di una mappa digitale dei gesuiti martiri in India che si è sviluppata in due passaggi successivi:

  1. La prima tappa ha consistito nell’immaginare l’impostazione da dare alla mappa e nella creazione del modello software da utilizzare per la restituzione dei dati che è stato messo a punto dalla proponente e dal dottor Alessandro Corsi, digital curator dell’Institute for Advanced Jesuit Studies del Boston College dove il progetto è ospitato.
  2. La seconda tappa ha visto invece il contributo degli studenti e delle studentesse del corso della proponente in Digital Public History del CdS in Saperi umanistici e tecnologie digitali dell’Università di Napoli L’Orientale che hanno contribuito alla creazione del codice di restituzione delle fonti e all’inserimento di contenuti attraverso la ricerca di fonti relative ai diversi gesuiti, ricostruendone biografia, percorsi, iconografia.

Il progetto è ancora in fase di elaborazione.

Il seminario, aperto al pubblico, è corso istituzionale del corso di laurea magistrale di Informatica umanistica.