Mercoledì 6 maggio 2026, alle ore 17:00 presso la Domus Mazziniana di Pisa (via Massimo d’Azeglio, 14), si terrà una discussione pubblica del libro di Ignazio Veca (Università di Pavia) Il Discorso del Rabbino. Storia del plagio alle origini dell’antisemitismo moderno (il Mulino, 2025).
L’incontro sarà trasmesso anche in streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube della Domus Mazziniana.
Oltre all’autore, interverranno Alberto Mario Banti (Università di Pisa), Carlotta Ferrara degli Uberti (Università di Pisa / CISE) e Sante Lesti (Università di Pisa / CISE).
Il libro di Ignazio Veca, che inaugura la serie Falsi e impostori della casa editrice il Mulino, ricostruisce la storia del più importante apocrifo antisemita della fine dell’Ottocento: il cosiddetto Discorso del Rabbino, che contribuì in maniera determinante alla diffusione del mito di un complotto ebraico per la conquista del mondo.
La discussione si inserisce all’interno del ciclo di incontri Ebrei ed Ebraismo. Le parole per parlarne, promosso dal CISE (Centro Interdipartimentale di Studi Ebraici “Michele Luzzati”) in collaborazione con la Domus Mazziniana.
Per maggiori informazioni sul volume, si veda la notizia dedicata sul sito del CISE.