A due dottorandi del corso in Discipline linguistiche e letterature straniere va il “Best Paper Award” per un lavoro su Intelligenza Artificiale e linguaggio umano

Paolo Pedinotti e Giulia Rambelli, laureati magistrali in Linguistica e traduzione e Informatica umanistica e attualmente iscritti al corso di dottorato in Discipline linguistiche e letterature straniere, riceveranno il “Best Paper Award” nel corso della conferenza internazionale *SEM – The 10th Joint Conference on Lexical and Computational Semantics, che si terrà il 5 e 6 agosto 2021.

Il lavoro premiato s’intitola Did the Cat Drink the Coffee? Challenging Transformers with Generalized Event Knowledge ed è il risultato di una ricerca di un team internazionale di cui fanno parte, oltre al supervisore di Giulia e Paolo, il professor Alessandro Lenci del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, ricercatori dell’Università Aix-Marseille (Francia), dell’Hong Kong Polytechnic University e del Laboratorio di Intelligenza Artificiale di Bayer Pharmaceuticals. La ricerca rappresenta un significativo contributo all’indagine sulle potenzialità e i limiti dei modelli neurali di Intelligenza Artificiale nel comprendere il linguaggio umano.