XV Settimana di Formazione dottorale del Centro interuniversitario GrAL – 16-17 settembre 2021

Dal 16 al 17 settembre 2021 si terrà on-line a Pisa la XV Settimana di Formazione dottorale del Centro interuniversitario GrAL – Incontri di culture.

La settimana avrà per tema Teorie musicali e insegnamento nella tradizione antica e medievale.

In varie fasi di traduzioni, lungo i secoli tra il VI e il XIII, l’Europa latina, il mondo di lingua siriaca e quello di lingua araba hanno recepito l’eredità culturale greca. Platone, Aristotele, Teofrasto, Nicola Damasceno, Alessandro di Afrodisia, Galeno, Plotino, Porfirio, Temistio, Proclo, lo pseudo-Dionigi Areopagita, Ammonio, Giovanni Filopono, Simplicio ed altri commentatori di Aristotele: questi filosofi, tradotti in latino, in siriaco, in arabo e quindi nuovamente in latino, hanno delineato la storia stessa del pensiero, sia nel mondo cristiano che in quello musulmano.

La XV Settimana di Formazione è dedicata alla musica tra scienza teorica e pratiche didattiche nelle tradizioni greca, araba e latina.

Il programma dettagliato è consultabile nella locandina dell’evento.

Gli incontri sono aperti al pubblico e gli interessati sono invitati a partecipare.

Tutti gli incontri avranno luogo su Zoom:

Per informazioni:

Brochure programma