«A riveder la china». Dante nei fumetti (e vignette) italiani dal XIX al XXI secolo – 23 marzo 2022

Mercoledì 23 marzo 2022, alle ore 17:30 nell’aula magna di Palazzo Boilleau (via santa Maria, 85), si terrà – col patrocinio del progetto PRIN Hypermedia Dante Network, del Gruppo Dante dell’Associazione degli Italianisti e della Società Dantesca Italiana – la prima presentazione ufficiale del volume «A riveder la china». Dante nei fumetti (e vignette) italiani dal XIX al XXI secolo, a cura di L. Canova, P. Rigo, L. Lombardo (Venezia, Edizioni Ca’ Foscari, 2021), nato in seno alle celebrazioni per i settecento anni dalla morte del Poeta dalla volontà di unire il mondo dei dantisti a quello di fumettisti e illustratori che a Dante hanno ispirato i loro lavori.

Introdurranno l’evento Alberto Casadei (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Università di Pisa) e Annalisa Nacinovich (vicepresidente Adi-SD). A discuterne coi curatori, saranno presenti Valentina Rovere (University of Helsinki), curatrice della sezione illustrata del volume, Fabio Gadducci (Dipartimento di Informatica – Università di Pisa) e Mirko Tavosanis (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica – Università di Pisa), esperti e appassionati della nona arte già autori, insieme, del volume Casa Disney. Autori e diritto d’autore (Puntozero, 2000). Special guest della serata sarà Marcello Toninelli (in arte, Marcello), autore della celebre Divina Commedia a fumetti.

L’evento si terrà in presenza, ma sarà trasmesso a distanza su Zoom (passcode: 263EPy) e sul canale YouTube di Dant&Noi.