VerbaAlpina: seminario di cultura digitale – 4 maggio 2022

Mercoledì 4 maggio 2022 alle ore 14:15 presso il l’aula PS4 del Polo Fibonacci (largo B. Pontecorvo, 3) e su Microsoft Teams avrà luogo un seminario di cultura digitale di Beatrice Colcuc e Christina Mutter (Università Ludwig Maximilian di Monaco) dal titolo VerbaAlpina: geolinguistica digitale nella zona alpina.

VerbaAlpina è un progetto di ricerca dell’Università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera finanziato dall’Associazione tedesca per la ricerca (DFG) a partire da ottobre 2014.

Il progetto nasce e si sviluppa da una collaborazione tra il Dipartimento di Romanistica e il Centro di informatica applicata alle scienze umane dell’Università di Monaco (ITG) e si fonda sul legame tra linguistica, etnografia e tecnologia dell’informazione secondo i metodi delle Digital Humanities.

VerbaAlpina indaga il lessico alpino di tre domini concettuali (alpicoltura, natura, vita moderna) nella regione alpina all’interno della quale sono presenti dialetti e lingue appartenenti a tre grandi famiglie linguistiche (germanica, romanza e slava). La maggior parte dei dati con cui VerbaAlpina lavora proviene da atlanti linguistici e dizionari georeferenziati della regione alpina e, al fine di completare questi dati con il lessico dialettale aggiornato, il progetto raccoglie anche dati attraverso un tool di crowdsourcing sviluppato in seno al progetto stesso. Per adattarsi alla struttura unificata del database relazionale del progetto (MySQL), tutti i dati devono prima subire un processo di elaborazione sistematica, il quale può essere suddiviso in tre fasi principali: trascrizione, tokenizzazione e tipizzazione. I dati, resi così uniformi nella loro struttura e organizzazione, possono essere visualizzati su una mappa interattiva che rappresenta il fulcro dell’innovativa piattaforma lessicografica di VerbaAlpina. All’interno del progetto la gestione dei dati linguistici viene sempre effettuata secondo i princìpi FAIR affermatisi come linee guida nella discussione sulla corretta gestione dei dati di ricerca. Il contributo, qui brevemente riassunto, fornisce una panoramica dei processi di elaborazione dei dati, delle sfide associate e degli approcci che VerbaAlpina sta adottando per unificare i dati lessicali provenienti da diverse fonti, per visualizzarli e per rendere i dati consoni ai princìpi FAIR.